La nostra selezione di serie tv italiane da vedere aggiornata a febbraio 2021, con i titoli da recuperare
A volte è difficile tenere il passo con tutte le fiction trasmesse dalla Rai durante l'anno e può capitare di dover rinunciare a qualche titolo o di perdersi qualcosa, perché risulta impossibile stare dietro proprio a tutto. Per fortuna c'è RaiPlay, la piattaforma streaming della Rai in cui non solo è possibile recuperare i programmi persi fino a sette giorni prima, ma anche recuperare fiction e serie tv.
Ecco allora i titoli da non perdere.
Tutti i consigli per film e serie tv in streaming
Serie tv
• Netflix • Amazon Prime Video • Disney+ • RaiPlay
• Netflix • Amazon Prime Video • Disney+ • RaiPlay
Le fiction da vedere su RaiPlay
Il commissario Ricciardi
Tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni, “Il commissario Ricciardi” è una fiction ambientata nella Napoli degli anni ‘30. Segue le indagini del commissario Luigi Alfredo Ricciardi (Lino Guanciale), ossessionato dal bisogno di scovare e arrestare assassini. Il suo intuito straordinario è dovuto a un segreto: Ricciardi è in grado di vedere il fantasma delle persone morte in modo violento e di ascoltare il loro ultimo pensiero.
L'alligatore
Tratta dalla saga di romanzi di Massimo Carlotto, “L’alligatore” ruota attorno a Marco Buratti (Matteo Martari) detto l’Alligatore, ex cantante di Blues ingiustamente condannato a sette anni di carcere. In prigione, Buratti ha messo da parte la musica per diventare un investigatore decisamente particolare. Insieme a due amici mette su una band che rivela le malefatte di organizzazioni criminali e di ambienti collusi e corrotti.
Io ti cercherò
Alessandro Gassmann interpreta Valerio, un ex-poliziotto che si ritrova ad affrontare i fantasmi del suo passato dopo l’apparente suicidio del figlio Ettore. Insieme a una vecchia collega, Sara (Maya Sansa), che non crede si sia trattato di una morte accidentale, Valerio decide di indagare e scoprire la verità.
Vite in fuga - Rai 1
“Vite in fuga” racconta la storia di Claudio (Claudio Gioè) e Silvia (Anna Valle) Caruana, una coppia benestante e rispettabile con due figli. Ma quando Claudio viene travolto da uno scandalo finanziario e diventa il principale sospettato di un omicidio, alla famiglia non resta che scappare, cambiare identità e scoprire la verità.
Vivi e lascia vivere
Elena Sofia Ricci è Laura Ruggiero, che perde il marito in un incendio. Si ritrova così a dover reinventare la sua vita e quella della sua famiglia, avviando una nuova impresa grazie all’aiuto delle amiche. Dovrà far fronte ai problemi della nuova quotidianità e a un segreto che la logora dall’interno.
Commesse
Andata in onda tra il 1999 e il 2002, “Commesse” è una fiction in due stagioni che racconta le storie di alcune lavoratrici di una boutique romana alle prese con la crisi e alcune difficoltà gestionali. Quando la direzione decide di chiudere il negozio, le ragazze rilevano coraggiosamente l'esercizio e decidono di chiamarlo "Les Girls". Nel cast Nancy Brilli, Sabrina Ferilli, Veronica Pivetti, Anna Valle, Franco Castellano e Caterina Vertova.
Italian Restaurant
"Italian Restaurant" è una fiction in otto puntate andata in onda su Rai Uno nel 1994. Segue le vicende di Giulio Broccoli, interpretato da Gigi Proietti, costretto suo malgrado a gestire un ristorante a New York. Lo farà insieme a Connie Mancuso (Nancy Brilli) figlia di Vito Mancuso, ex gestore "fuggiasco" del ristorante. Tra gli altri attori, Adriano Pappalardo, Tiberio Murgia e Cristiana Capotondi.
I ragazzi del muretto
Su RaiPlay trovate le tre stagioni de “I ragazzi del muretto”, incentrata su alcuni adolescenti romani dei primi anni Novanta. Sul muretto di piazza Mancini, nel quartiere Flaminio a Roma, un gruppo di liceali della media borghesia affronta i problemi tipici dell'adolescenza così come grandi temi sociali quali il razzismo, la droga, l'Aids, l'omosessualità e l'aborto.
I racconti del maresciallo
"I racconti del maresciallo" è una miniserie del 1984 in cui Arnoldo Foà interpreta il maresciallo Gigi Arnaudi, acuto uomo di legge che fa fronte al mistero del male sempre con grande umani. Diretta da Mario Soldati, la serie è tratta da alcuni suoi racconti. Nel cast anche Stefania Sandrelli, Caterina Boratto, Ugo Bologna e Carole André.
Il giovane Montalbano
Sicilia, primi anni 1990. Un giovane Salvo Montalbano (Michele Riondino), appena diventato commissario a Vigata, comincia le sue prime indagini. Ritroviamo i personaggi che hanno riempito le storie del commissario più amato d'Italia nel loro periodo giovanile, scoprendone il passato, gli amori e ciò che erano da giovani.
Nero a metà
Carlo Guerrieri (Claudio Amendola) e Malik Soprani (Miguel Gobbo Diaz) sono due poliziotti che più diversi non si può: uno è il classico poliziotto venuto dalla strada, nato nel centro di Roma, che si sente straniero a casa sua; l'altro è un giovane fresco di accademia, originario della Costa D’Avorio, perfettamente a suo agio nella Capitale. Un giorno il destino vuole che lavorino insieme e, caso dopo caso, diventano una squadra sempre più affiatata.
Nero Wolfe
Francesco Pannofino è l’investigatore americano Nero Wolfe, che nel 1959 si trasferisce a Roma portandosi dietro l’inseparabile assistente Archie Goodwin (Pietro Sermonti). Una volta nella capitale, si ritrova avviluppato nella fitta rete di delitti della città eterna.
Don Matteo
Non c’è bisogno di presentazioni per “Don Matteo”, la serie Rai che racconta le avventure di un parroco dall’innato talento per le indagini. Se avete voglia di riguardare i vostri episodi preferiti della fiction, su RaiPlay trovate tutte le stagioni dalla prima, andata in onda ormai vent’anni fa, alla dodicesima, del 2020. Da Gubbio a Spoleto, trovate tutte le indagini dell’ormai famosissimo parroco in bicicletta.
Un medico in famiglia
Su RaiPlay trovate anche tutte le dieci stagioni di “Un medico in famiglia”, serie Rai andata in onda dal 1998 al 2016. Basata su un format spagnolo, segue le vicende della famiglia Martini, guidata dal papà vedovo Lele (Giulio Scarpati), che si trasferisce in provincia di Roma e deve adeguarsi alla nuova vita.
Jams
Joy (Sonia Battisti), Alice (Giulia Cragnotti), Max (Andrea Dolcini) e Stefano (Luca Edoardo Varone) sono quattro ragazzini che devono affrontare il primo anno di scuola media. Insieme decidono di partecipare a un contest di cucina organizzato dalla scuola ribattezzandosi Jams, un acronimo dei loro nomi. Joy però inizia ad allontanarsi dal gruppo. La serie affronta con maturità e delicatezza temi come l’abuso sui minori e il cyberbullismo.
Sotto copertura
"Sotto copertura" segue le indagini della Squadra Mobile di Napoli, capitana da Michele Romano (Claudio Gioè) nella lotta contro la Camorra. La prima stagione, ispirata a eventi reali, si concentra sulla ricerca e cattura del boss dei Casalesi Antonio Iovine (Guido Caprino), mentre nella seconda la Squadra cerca di catturare Michele Zagaria (Alessandro Preziosi).
Doc - Nelle tue mani
Ispirata a una storia vera, “Doc - Nelle tue mani” è una serie del 2020 con protagonista Luca Argentero nei panni del dottor Andrea Fanti, medico brillante che dopo un trauma cerebrale dimentica i suoi ultimi dodici anni di vita. Si ritrova così a non riconoscere più i suoi cari, sentendosi veramente a casa soltanto in ospedale.
Bella da morire
In questa miniserie di otto episodi, Cristiana Capotondi interpreta Eva Cantini, ispettrice di polizia specializzata in femminicidi. Torna nel suo tranquillo paese natale per stare accanto alla sorella Rachele (Benedetta Cimatti), che ha appena avuto un figlio. A casa si ritrova a indagare sulla scomparsa dell’aspirante showgirl Gioia (Giulia Arena) insieme al PM Giuditta Doria (Lucrezia Lante Della Rovere) e al medico legale Anita Mancuso (Margherita Laterza).
I topi
In tv arriva a metà aprile, ma su RaiPlay trovate già la seconda stagione de “I topi”, serie comedy in cui Antonio Albanese interpreta Sebastiano, latitante che trascorre le sue giornate nascosto in una villetta del nord Italia protetto da telecamere, allarmi e bunker. Per poter continuare i suoi traffici illeciti, condanna così la sua famiglia a una vita da reclusi nell’ombra.
Maltese - Il romanzo del commissario
Ambientata nella Sicilia di metà anni '70, questa miniserie ruota attorno al commissario della narcotici Dario Maltese (Kim Rossi Stuart), che fa ritorno a Trapani per il matrimonio di un amico e collega. Quando quest'ultimo viene ucciso davanti a lui, Dario chiede il trasferimento e prende il suo posto in un'indagine sui legami tra mafia, politica e finanza.
Come una madre
Questa miniserie in tre puntate ha per protagonista Vanessa Incontrada nei panni di Angela, assistente sociale che ha da poco perso il figlio di nove anni in un incidente stradale. Per lenire il dolore si trasferisce su un’isoletta toscana, dove conosce Elena (Eleonora Giovanardi) e i suoi due bambini, Bruno e Valentina. Un giorno però Elena viene assassinata, e per Angela inizia un calvario per proteggere Bruno e Valentina.
La vita promessa
Ambientata negli anni ‘20, “La vita promessa” racconta la saga dei Rizzo, famiglia di siciliani emigrati in America guidati da Carmela (Luisa Ranieri). Tenace e volitiva, per sfuggire ai soprusi di Vincenzo Spanò (Francesco Arca) sposa un italo-americano per procura per riuscire a entrare in America e rifarsi una vita. Ma non sarà una passeggiata.
La guerra è finita
Composta da quattro episodi, “La guerra è finita” ci porta nell’Italia dei giorni successivi alla Liberazione. Davide (Michele Riondino) e Giulia (Isabella Ragonese) si incrociano per caso perché entrambi vogliono aiutare i bambini e ragazzi sopravvissuti ai campi di concentramento. Con l’aiuto di Ben (Valerio Binasco), occupano un casale abbandonato dove ospitano bambini italiani e stranieri, aiutandoli a recuperare la voglia di vivere e giocare.
Passeggeri notturni
Tratta dai racconti "Passeggeri notturni" e "Non esiste saggezza" di Gianrico Carofiglio, questa fiction ruota attorno a Enrico (Claudio Gioè), dj radiofonico che raccoglie le storie di chi ogni sera telefona al suo programma. La sua vita è divisa tra Bari, dove abita, e Milano, dove vive invece sua figlia Matilde. Su un treno notturno di ritorno a Bari incontra Valeria (Nicole Grimaudo), che nasconde un mistero.
Liberi tutti
La prima serie originale di RaiPlay, composta da dodici episodi della durata di mezz’ora, ha per protagonista Giorgio Tirabassi nei panni di Michele Ventui, arido avvocato che pensa solo a se stesso e che si ritrova costretto agli arresti domiciliari in una cohousing con una ben diversa filosofia di vita. Si trova così catapultato in un mondo opposto rispetto al suo, con regole e valori con cui deve imparare a convivere se vuole tornare "libero".
Pezzi unici
Fiction del 2019, racconta la storia di Vanni (Sergio Castellitto), burbero artigiano fiorentino che accoglie nella sua bottega cinque ragazzi difficili provenienti dalla casa famiglia dove lavorava Lorenzo, suo figlio, morto in circostanze misteriose. Mentre loro fanno da apprendisti, lui cerca di risalire alla verità sulla morte di Lorenzo.
Ognuno è perfetto
Miniserie tv in sei episodi, “Ognuno è perfetto” ruota attorno alle vicende di Rick (Gabriele Di Bello), un ventiquattrenne con la sindrome di Down che vuole un lavoro vero. Suo padre Ivan (Edoardo Leo) ha appena ceduto l'attività per dedicarsi a lui, che sembra trovare la sua strada quando viene assunto nella cioccolateria di Miriam (Cristiana Capotondi).
L'amica geniale
Co-produzione Rai, Timvision e HBO, “L’amica geniale” è l’adattamento tv della quadrilogia best seller di Elena Ferrante. Racconta l’amicizia e la vita di Lila ed Elena (detta Lenù) nella Napoli del secondo dopoguerra, in un lungo racconto che parte dall’infanzia delle due amiche e le segue per sessant’anni.
Volevo fare la rockstar
Olivia (Valentina Bellè) è una ventisettenne che si è ritrovata a diventare adulta e responsabile molto in fretta per crescere le sue due figlie gemelle, avute a sedici anni, e per tenere lontano dai guai un fratello scansafatiche, Eros (Riccardo Maria Manera). Un incidente le fa realizzare che la vita è una sola, e per questo decide di tentare di realizzare alcuni dei suoi sogni di gioventù, primo su tutti quello di diventare una rockstar. La sua presa di coscienza presto contagia tutta la famiglia.
Storia di Nilde
Questa docufiction racconta la vita di Nilde Iotti (interpretata da Anna Foglietta), prima donna a essere eletta Presidente della Camera dei Deputati. Intrecciando ricostruzioni fiction, materiali di repertorio e testimonianze illustri, ripercorre la storia umana e politica di Nilde Iotti, una delle ventuno donne che parteciparono all'Assemblea Costituente nel 1946.
Il racconto porta alla luce la Nilde Iotti pubblica e privata, la sua autorevolezza politica, il grande carisma, la forte capacità di dialogo e di inclusione politica, ma anche le scelte coraggiose e anticonvenzionali in un contesto politico e sociale non certo favorevole.
I Medici
Su RaiPlay sono disponibili le tre stagioni de “I Medici”, la serie di produzione anglo-italiana che racconta l’ascesa della famiglia Medici nella Firenze rinascimentale. Dopo aver seguito le vicende politiche di Cosimo de’ Medici nella prima stagione e la congiura dei Pazzi nella seconda, la terza invece si concentra sul rapporto tra Lorenzo Il Magnifico (Daniel Sharman) e Girolamo Savonarola (Francesco Montanari).
Mentre ero via
Creata da Ivan Cotroneo e Monica Rametta, “Mentre ero via” racconta la storia di Monica Grossi (Vittoria Puccini), che si risveglia dal coma quattro mesi dopo essere rimasta vittima di un incidente mentre scappava dalla villa dove aveva appena assistito alla colluttazione tra il marito e il presunto amante, entrambi morti. Monica non ricorda nulla: gli ultimi ricordi risalgono a otto anni prima, e ora cerca di ritrovare la memoria e capire cosa sia realmente successo in quella casa, mentre in molti la considerano colpevole di omicidio.
La Linea Verticale
Diretta da Mattia Torre, autore del libro omonimo da cui è tratta nonché famoso sceneggiatore di "Boris" scomparso nel 2019, "La linea verticale" è una commedia drammatica in otto puntate che racconta di Luca (Valerio Mastandrea), un uomo malato di tumore che deve sottoporsi a un delicato intervento chirurgico. In maniera surreale, ironica e delicata, lo seguiamo durante il suo ricovero nel reparto di urologia oncologica di un ospedale italiano.
C'era una volta Studio Uno
Ambientata a Roma nel 1961, l’anno di “24mila baci” e di “Le mille bolle blu”, “C’era una volta Studio Uno” è una miniserie in due puntate che ruota attorno alle vicende sentimentali e professionali di tre ragazze che vengono assunte in RAI per la produzione del varietà “Studio Uno”. Ognuna ha un ruolo diverso: Giulia (Alessandra Mastronardi) è segretaria nel servizio di opinioni; Rita (Diana Del Bufalo) fa la sarta ma sogna di diventare cantante; ed Elena (Giusy Buscemi) è una delle ballerine del programma.
Tutto può succedere
Composta da tre stagioni, “Tutto può succedere” è l’adattamento italiano della serie tv americana “Parenthood” (a sua volta ispirata al film di Ron Howard “Parenti, amici e tanti guai”). Ruota attorno alle vicende della numerosa famiglia Ferraro, composta da quattro fratelli con le rispettive mogli e i figli, oltre naturalmente ai nonni sempre presenti.
Nel cast, tra gli altri, ci sono Pietro Sermonti, Alessandro Tiberi, Maya Sansa, Ana Caterina Morariu, Camilla Filippi, Fabio Ghidoni e Matilda De Angelis.
Il Capitano Maria
Vanessa Incontrada è Maria Guerra, Capitana dei Carabinieri, che dopo dieci anni fa ritorno nella sua città d’origine, in Puglia, per portare la figlia quasi diciottenne lontano da un brutto giro di amicizie sbagliate. Non solo: Maria è anche decisa a fare luce sull’incidente in cui ha perso la vita il marito, magistrato del tribunale dei minori, e si ritroverà a combattere contro un’organizzazione criminale che minaccia lei e i suoi figli.
Walter Chiari - Fino all'ultima risata
Se vi piacciono i biopic e non avete tempo per troppi episodi, su RaiPlay c’è “Walter Chiari - Fino all’ultima risata”, miniserie biografica in due puntate che racconta la vita del famoso attore, qui interpretato da Alessio Boni.
Si parte dagli anni del lavoro in fabbrica per arrivare al successo televisivo dopo l’incontro con la soubrette Sophie Blondel, senza tralasciare gli amori con le stelle dell’epoca e il periodo in carcere.
Non uccidere
Composta da due stagioni, “Non uccidere” segue le indagini di Valeria Ferro (Miriam Leone), ispettore della Squadra Omicidi della Mobile di Torino. Un giorno il suo passato torna a tormentarla, e Valeria ricomincerà a pensare all’omicidio del padre, per il quale era stata arrestata la madre ora uscita dal carcere.
Guarda "Non uccidere"
Scomparsa
Nora Telese (Vanessa Incontrada) è una psichiatra che si è da poco trasferita a San Benedetto Del Tronto insieme alla figlia Camilla (Eleonora Gaggero), ragazza responsabile con cui ha un rapporto di grande complicità. Ma tutto cambia quando, dopo essere andate a una festa del liceo, Camilla e la sua amica Sonia (Pamela Stefana) scompaiono nel nulla. L’unica traccia è la borsa di Camilla, ritrovata in un campo a diversi chilometri da San Benedetto Del Tronto.
La polizia si mette subito sulle tracce delle due ragazze. Coordinatore delle indagini è il vicequestore aggiunto Giovanni Nemi (Giuseppe Zeno), ma tutta la comunità cerca di dare una mano. Molti abitanti della città però sembrano nascondere qualcosa.
Guarda "Scomparsa"
Romanzo Famigliare
Diretta da Francesca Archibugi, questa fiction ambientata a Livorno racconta di Emma Liegi (Vittoria Puccini), che dopo essere rimasta incinta a sedici anni se n'è andata di casa, scappando dal padre severo (Giancarlo Giannini) per costruirsi una vita altrove. Adesso di anni ne ha trentatré e sua figlia, Micol (Fotinì Peluso) è a sua volta rimasta incinta. Tornano a Livorno e qui Emma scoprirà che suo padre, apparentemente invincibile, è affetto da una malattia degenerativa.
Guarda "Romanzo Famigliare"
Provaci Ancora Prof!
Composta da sette stagioni per un totale di 46 episodi, “Provaci ancora Prof!” segue le vicende di Camilla Baudino (Veronica Pivetti), insegnante di lettere con la vocazione da detective. Prima a Roma e poi a Torino, Camilla si divide tra la scuola, la famiglia e le indagini della polizia, con cui collabora spesso per risolvere casi in cui si ritrova puntualmente coinvolta.
Nel cast anche Enzo Decaro, Paolo Conticini e Pino Ammendola.
Guarda "Provaci Ancora Prof!"
La mafia uccide solo d'estate
Da non perdere su RaiPlay le due stagioni di “La mafia uccide solo d’estate”, serie tratta dall’omonimo film di Pif (che qui fa da voce narrante, oltre a essere autore del soggetto e co-autore della sceneggiatura). Ambientata nel 1979 a Palermo, racconta la storia dei Giammarresi, normale famiglia composta da madre padre, figlio di dieci anni e figlia di sedici. Li seguiamo nella vita di tutti i giorni tra finzione e veri fatti di cronaca.
Guarda "La mafia uccide solo d'estate"
Sorelle
Chiara (Anna Valle) è una brillante avvocatessa che vive a Roma ma è originaria di Matera, dove non torna più per via di grosse incomprensioni con la sorella Elena (Ana Caterina Morariu) e la madre Antonia (Loretta Goggi). Ma quando Elena scompare improvvisamente nel nulla, Chiara si ritrova a tornare a Matera e a fare i conti con il suo passato.
La fiction, andata in onda nel 2017, è composta da sei episodi.
Guarda "Sorelle"
Non dirlo al mio capo
Lisa (Vanessa Incontrada) ha 34 anni, una laurea in legge, due figli e un'ipoteca sulla casa da pagare. Vedova da sei mesi, dopo tanti colloqui falliti arriva a fingere di essere una single in carriera per essere assunta come praticante nello studio legale dell'avvocato Vinci (Lino Guanciale), che odia i bambini e pretende dedizione assoluta al lavoro. Così, per paura di essere licenziata nel caso venisse fuori la verità, Lisa si ritrova a vivere una specie di doppia vita.
Guarda "Non dirlo al mio capo"
Sirene
Creata da Ivan Cotroneo, “Sirene” racconta la storia di Yara (Valentina Bellè), una sirena che è finita sulla terraferma e precisamente a Napoli, perché sulle tracce di Ares (Michele Morrone), ultimo tritone rimasto che ha deciso di rifugiarsi tra gli umani perché infelice in mare. E mentre cerca di destreggiarsi tra le difficoltà della vita umana insieme alle sorelle, fa la conoscenza dell’umano Salvatore (Luca Argentero), che cerca il vero amore.
Guarda "Sirene"
Una grande famiglia
Nelle tre stagioni di “Una grande famiglia” seguiamo le vicende dei Rengoni, famiglia brianzola che dovrà fare i conti con improvvise scomparse, drammi e segreti in questa serie Rai andata in onda tra il 2012 e il 2015. Nel cast troviamo, tra gli altri, Alessandro Gassman e Stefania Sandrelli.
Guarda "Una grande famiglia"
Rocco Schiavone
Nato dalla penna di Antonio Manzini, Rocco Schiavone (interpretato da Marco Giallini) è il poliziotto più politicamente scorretto della tv italiana. Sboccato, cinico, burbero e assiduo fumatore di spinelli, odia il suo lavoro ma ha talento. Trasferito ad Aosta come punizione per i suoi metodi di indagine poco ortodossi, lo seguiamo alle prese con vari casi.
Nel cast anche Isabella Ragonese, che interpreta la defunta moglie di Schiavone che lui vede sotto forma di allucinazione; Ernesto D'Argenio nei panni di Italo Pierron, il fidato collaboratore di Schiavone; e Claudia Vismara, l'ispettrice Caterina Rispoli. E poi Christian Ginepro e Massimiliano Caprara nei ruoli di Deruta e D'Intino, e Massimo Reale nei panni del medico legale Fumagalli.
La porta rossa
Giallo e sovrannaturale si mescolano in questa fiction che ruota attorno alla figura del commissario Leonardo Cagliostro (Lino Guanciale) che, dopo essere stato ucciso mentre indagava su un narcotrafficante, non riesce a varcare la porta rossa che gli farà lasciare per sempre il regno dei vivi. Da spirito, entra in contatto con una medium (Valentina Romani) per scoprire l’identità del suo assassino e proteggere la moglie Anna (Gabriella Pession), che rischia a sua volta di venire uccisa. Nel cast anche Andrea Bosca (è Jonas, lo spirito che fa da mentore a Cagliostro) ed Ettore Bassi (è il pm Piras).
Il paradiso delle signore
Ispirata al romanzo “Al Paradiso delle Signore” del celebre autore francese Émile Zola, questa fiction sposta l’ambientazione dalla Parigi di fine ‘800 alla Milano degli anni ‘50, dove seguiamo le vicende di Teresa (Giusy Buscemi), che inizia a lavorare nel grande magazzino che dà il titolo alla serie. Lì si innamora proprio del capo del centro commerciale, Pietro Mori (Giuseppe Zeno), ma si sente attratta anche dal pubblicitario e art director Vittorio Conti (Alessandro Tersigni). Nella terza stagione la fiction è diventata una soap opera, con episodi quotidiani.
Che dio ci aiuti
Suor Angela (Elena Sofia Ricci) è un’ex detenuta che ha cambiato completamente vita: dopo il carcere ha preso i voti e adesso è una suora un po’ particolare e bizzarra, ma molto benvoluta. Quando il suo convento rischia di chiudere per mancanza di fondi, decide di trasformarlo in un convitto con tanto di bar. Da quel momento, entra in contatto con persone a cui cercherà di dare una mano. Nel cast anche Valeria Fabrizi, Francesca Chillemi, Massimo Poggio, Serena Rossi e Diana Del Bufalo.
L'allieva
Tratta dai romanzi di Alessia Gazzola, che è anche la co-creatrice della serie, “L’allieva” segue le vicende dell’apprendista medico legale Alice Allevi, interpretata da Alessandra Mastronardi. Alice ha ventisei anni ed è una studentessa che, alla morte della badante della nonna, decide di specializzarsi in medicina legale. A tratti imbranata e maldestra, cerca sempre di scoprire la verità sui casi a cui lavora, mentre è divisa tra l’attrazione per il suo capo, il dottor Conforti (Lino Guanciale) e l’interesse per Arthur (Dario Aita), figlio del direttore dell’Istituto di medicina legale.
L'ispettore Coliandro
Serie poliziesca creata da Carlo Lucarelli, racconta le indagini dello sbadato ma tenace ispettore Coliandro, interpretato da Giampaolo Morelli. Poco professionale, impacciato e sottovalutato dai colleghi, incredibilmente riesce comunque a risolvere tutti i suoi casi. Nata nel 2006, attualmente la serie è composta da sette stagioni per un totale di trenta episodi.
Guarda "L'ispettore Coliandro"
La strada di casa
Alessio Boni interpreta Fausto Morra, proprietario di un'azienda agricola nel Piemonte. Sposato e con tre figli, una sera un incidente d’auto lo riduce in coma. Si risveglia dopo cinque anni e deve riprendere in mano la propria vita e insieme ristabilire le sorti della sua azienda, ormai sull’orlo del fallimento. Intanto, tutto è cambiato: sua moglie Gloria (Lucrezia Lante Della Rovere) si è rifatta una vita con Michele (Thomas Trabacchi), migliore amico di Fausto e suo testimone di nozze.
Alla delicata questione familiare si aggiunge un intricato mistero: la notte dell'incidente di Fausto infatti è scomparso Paolo Gilardi (Nicola Adobati), veterinario che accusava Fausto di commerciare carne contraffatta. Non sono in pochi ad accusare Fausto di aver ucciso Paolo, e lui stesso inizierà a dubitare della propria innocenza.
I bastardi di Pizzofalcone
Tratta dall’omonimo bestseller di Maurizio de Giovanni, segue le vicende del commissariato di Pizzofalcone di Napoli, tra i quartieri spagnoli e il lungomare. Chiuso dopo che alcuni agenti sono stati arrestati per un grave caso di corruzione, ora raccoglie i poliziotti “scomodi” per gli altri commissariati. Ma tutto cambia con l’arrivo dell’ispettore Lojacono, interpretato da Alessandro Gassman. Nel cast anche Carolina Crescentini, Antonio Folletto, Tosca d'Aquino, Massimiliano Gallo, Gianfelice Imparato, Simona Tabasco, Gennaro Silvestro, Gioia Spaziani e Francesco Guzzo.
Un passo dal cielo
San Candido, Trentino Alto-Adige. Pietro Thiene (Terence Hill) è un ispettore superiore della forestale che collabora con la polizia e in particolare con il neo-arrivato commissario Vincenzo Nappi (Enrico Iannello), dandogli una mano grazie alla sua sconfinata conoscenza delle montagne. Nella quarta stagione, Pietro viene sostituito dal nuovo comandante, Francesco Neri (Daniele Liotti).
La compagnia del cigno
Adolescenti e musica classica: due mondi apparentemente ben lontani, ma forse neanche troppo. “La compagnia del cigno”, diretta da Ivan Cotroneo, segue le vite di alcuni studenti del prestigioso conservatorio milanese Giuseppe Verdi, dove il rigido professor Marioni (Luca Boni) mette insieme un gruppo di sette ragazzi per convincerli a esercitarsi insieme e fare squadra contro le avversità della vita. Nel cast anche Anna Valle, Alessandro Roja, Giorgio Pasotti e Rocco Tanica.