“Lea – I nostri figli”: trama, cast e personaggi della seconda stagione

Torna la fiction ambientata nel reparto pediatrico dell'ospedale di Ferrara con Anna Valle e Giorgio Pasotti

LEA 2 stagione
12 Novembre 2023 alle 09:30

Anna Valle torna a vestire il camice di Lea, infermiera pediatrica di Ferrara in “Lea – I nostri figli”: la seconda stagione va in onda da domenica 11 novembre su Rai1 in prima serata per quattro appuntamenti. Da un’idea di Peter Exacoustos, sviluppata con la sceneggiatura di Mauro Casiraghi e Anna Mittone, la serie diretta da Fabrizio Costa è coprodotta da Rai Fiction e Banijay Studios Italy.

La trama della seconda stagione

La storia riparte tre anni dopo le vicende della prima stagione. Grazie al lavoro come infermiera pediatrica all’ospedale di Ferrara, all’amore con Arturo e all’affetto delle colleghe, Lea è riuscita a far pace con l’enorme dolore che ha segnato la sua vita: la perdita poco prima della nascita del figlio che aspettava. Ormai convive con Arturo, affascinante musicista, e fa da madre a Martina, la figlia di lui, in piena fase di ribellione adolescenziale. A partire da quello che sembra un banale incidente d’auto, scoprirà che Martina ha continuato a cercare di rintracciare la madre biologica e si è segretamente messa in contatto con una possibile "candidata". In ospedale lavora ancora fianco a fianco con Marco, primario del reparto di pediatria e suo ex marito, oggi padre separato di Gioia, che ha avuto dalla collega Anna. Complici l’allontanamento fra Marco e Anna - e la distanza di Arturo, impegnato all’estero nella registrazione di un disco e distratto da una affascinante produttrice musicale - l’attrazione fra i due ex coniugi riaffiorerà. Lea si troverà di fronte a un dilemma: darà un’altra possibilità ad Arturo o si renderà conto che i suoi sentimenti per Marco non sono mai svaniti? Sarà in grado di fare una scelta che non rompa il suo profondo legame con Martina? In reparto, al gruppo storico delle colleghe infermiere - formato da Rosa, Favilla, Olga e Michela (che sta per sposarsi col pediatra Pietro) - si aggiunge una new entry, Bruno, che nasconde un segreto. Alle vite dei nostri protagonisti si intrecceranno le tante storie dei piccoli pazienti e delle loro famiglie e non mancheranno momenti sia drammatici che spensierati: le indagini, le diagnosi, i trattamenti e, soprattutto, l’altalena tra paura, speranza, coraggio, forza di volontà.

Le trame delle puntate

  • Prima serata – Episodio 1: “Bugie”
    È l’anniversario di Arturo e Lea, tre anni dopo gli eventi della prima stagione. Sebbene la sua carriera musicale lo impegni spesso a Londra, Arturo, Martina e Lea sono ormai una famiglia. Al contrario, Marco e Anna affrontano con fatica l’affido condiviso della figlia Gioia e sembrano non riuscire a venirsi incontro. Questo precario equilibrio è ulteriormente incrinato dall’arrivo di Nicola, il nuovo compagno di Anna. Di nascosto dai genitori, Martina chiede all’amico Lupo di accompagnarla a un appuntamento misterioso in motorino, ma i due rimangono coinvolti in un incidente stradale. Al volante dell’auto che ha provocato lo scontro c’è Sofia Mereu, una giovane babysitter in viaggio con la piccola Camilla. Martina supera l’incidente illesa, ma l’evento solleva non poche preoccupazioni: che ci faceva in motorino? E perché ha mentito a Lea e Arturo? L'agente Valeria Maestro avvia le indagini sul caso e stabilisce un’immediata intesa con Marco. Nonostante i danni causati dall’incidente non siano gravi, Camilla non si sveglia e la versione dei fatti raccontata dalla babysitter sembra poco convincente. Martina riceve dei messaggi dalla persona che avrebbe dovuto incontrare: che cosa nasconde?
  • Episodio 2: “Verità”
    Valeria invita Marco a uscire. In ospedale, il team di pediatria si prende cura di Filippo, un ragazzino con i sintomi di un’intossicazione alimentare. Continuano gli scambi di messaggi tra Martina e il mittente anonimo. Lea non crede al racconto della ragazza sulla sera dell’incidente, mentre l'indagine della polizia conferma che a provocarlo è stata proprio Sofia, la babysitter di Camilla, che continua a fornire risposte contraddittorie: dove era diretta davvero e perché la bimba fatica ancora a riprendersi? Nonostante l’esplicita disapprovazione del padre, Pietro chiede a Michela di sposarlo e lei accetta entusiasta. L’arrivo in reparto del nuovo infermiere, Bruno Linda, scatena la curiosità delle colleghe, mentre Olga affronta l’ennesima delusione d’amore. A Londra, Arturo lavora con Emma Ronchi, produttrice musicale con la quale sembra essere molto in sintonia. Grazie a Marco, Lea scopre che il giorno dell’incidente Martina avrebbe dovuto incontrare la sua presunta madre biologica.
  • Seconda serata – Episodio 3: “Scoperte”
    Preoccupata, Lea affronta Martina riguardo all’incontro con la presunta madre biologica. Condivide quanto ha scoperto con Arturo, che sembra titubante: è possibile che questa persona non sia chi dice di essere? Ignorando le indicazioni dei genitori, Martina chiede nuovamente un incontro alla persona misteriosa che crede sua madre. Pietro e Michela propongono a Lea e Marco di essere i loro testimoni di nozze. Intanto, Anna annuncia di voler frequentare un corso di aggiornamento fuori Ferrara. Marco e Valeria finiscono a letto insieme. Olga si offre di aiutare Bruno a orientarsi in reparto e tra i due sembra nascere una buona intesa. Invece di mettersi all’opera, però, Bruno sfugge furtivamente ai propri doveri di infermiere. Un esame conferma i sospetti di Lea sul vero rapporto tra Sofia e Camilla. Lea chiede aiuto a Valeria per risalire all’identità della persona che ha contattato Martina.
  • Episodio 4: “Fiducia”
    Anna parte per il suo corso di aggiornamento e Marco, rimasto solo con Gioia, fatica a conciliare il lavoro con i doveri paterni. Sofia va agli arresti domiciliari e alla piccola Camilla viene diagnosticata la malattia di Wilson, una rara patologia che colpisce il fegato. Jacopo, un amico di Martina, ha i sintomi di quello che sembra un attacco di panico, e viene affidato alle cure del reparto. La madre di Pietro si adopera per contribuire ai preparativi del matrimonio del figlio e di Michela, contro la volontà dello stesso Pietro. Bruno continua a evitare misteriosamente i propri doveri di infermiere. A Londra, dopo una serata di festeggiamenti, Arturo ed Emma si lasciano trasportare dalla complicità. Un colpo di scena rivela la verità sulle disavventure di Martina. Nel frattempo Marco, in difficoltà nel fare addormentare la figlia, si presenta a casa di Lea per chiederle aiuto, e Lea lo invita a fermarsi a dormire. Il risveglio sereno in compagnia di Gioia e Martina mette i due ex coniugi di fronte all’immagine della famiglia felice che avrebbero potuto avere insieme: c’è ancora una possibilità per loro?
  • Terza serata – Episodio 5: “Scelte”
    I medici di Camilla valutano l’ipotesi di un trapianto di fegato. In quanto madre biologica, la candidata perfetta alla donazione è Sofia, che accetta immediatamente. Arturo, travolto dal senso di colpa, decide di tornare in Italia da Lea e Martina. Vedendo Favilla e Bruno interagire amichevolmente, Olga si ingelosisce. Jacopo torna in ospedale e riceve una diagnosi di insufficienza mitralica. Bruno si trova in una situazione difficile quando Gianni (ex collega di università) lo ricatta: in quale guaio si sarà cacciato? Jacopo ammette a Lea e Arturo di aver architettato tutto per attirare l’attenzione di Martina. Pietro e Michela cercano di riconciliarsi con i genitori di lui. Durante un appuntamento con Marco, Valeria viene ferita nel tentativo di fermare una rissa tra due ubriachi. Lea organizza una sorpresa per festeggiare il ritorno di Arturo, ma le cose non vanno come sperava.
  • Episodio 6: “Amore che vieni, amore che vai”
    Lea affronta le dolorose conseguenze del comportamento di Arturo. Dopo essere stata ferita, Valeria viene operata presso l'Ospedale Estense. Quanto accaduto la avvicina ulteriormente a Marco. Il test di compatibilità di Sofia per il trapianto di fegato ha esito positivo, e i genitori di Camilla acconsentono a procedere con l’intervento. Anna torna a Ferrara dal suo corso di aggiornamento. Filippo (il paziente conosciuto nel secondo episodio) fa ritorno in ospedale lamentando allucinazioni e affaticamento. Jacopo decide di rivelare la verità a Martina. Michela racconta a Pietro quello che è successo con suo padre, spingendolo finalmente ad affrontarlo. Arturo tenta di farsi perdonare da Lea, ma la ferita che le ha inferto sembra troppo profonda.
  • Quarta serata – Episodio 7: “Ogni fine è un nuovo inizio”
    Lea prova a dare una seconda possibilità ad Arturo, ma l’arrivo inaspettato di Emma a Ferrara la mette di fronte a un’amara verità: lui non è più la persona che credeva che fosse. Proseguono i preparativi per il matrimonio di Michela e Pietro, e Marco propone di ospitare la cerimonia nel casale suo e di Lea. Andrea Pacifico, un giovane ribelle di una casa-famiglia, viene ricoverato. Anche la sua ragazza Maria è in ospedale e ha appena scoperto di essere incinta. Dopo aver accidentalmente ingoiato una batteria, la piccola Gioia viene sottoposta a un intervento d’urgenza. Bruno commette un errore sul lavoro che svela la verità su di lui. Prima della partenza per Milano con suo padre, Martina chiama Lea “mamma” per la prima volta, scatenando la commozione di lei.
  • Episodio 8: “L’isola dell’amore”
    Dopo la rottura con Arturo, Lea si trasferisce in un nuovo appartamento con l’aiuto di Rosa. Per impedire ai genitori di portarla in Romania, Andrea pianifica una fuga con Maria e lascia furtivamente l’ospedale in condizioni di salute precarie. Bruno chiede scusa alle infermiere e a Olga, e Rosa gli suggerisce di presentare una richiesta per il tirocinio presso il loro ospedale. Michela e Pietro si sposano al casale di Lea e Marco: la signora Verna si presenta al matrimonio del figlio, mostrando ai novelli sposi tutto il suo supporto. Marco si rende conto di essere ancora innamorato di Lea. Anche Lea prova ancora gli stessi sentimenti? 
Seguici