15 Novembre 2019 | 17:32 di Beatrice Mastromatteo
“L’isola di Pietro”, che vede protagonista Gianni Morandi nei panni del pediatra Pietro Sereni, torna su Canale 5 con la sua terza stagione. È composta da sei puntate, in onda a partire da venerdì 18 ottobre.
L’amatissima fiction mescola una serie di elementi fra loro diversi, ma molto avvincenti: la famiglia, l’amore, un mistero da risolvere e personaggi sempre nuovi e affascinanti.
A fare da sfondo alle vicende di Pietro è di nuovo l’incantevole isola di San Pietro. Anche in questa stagione il protagonista cercherà di aiutare alcuni ragazzi problematici a ritrovare la retta via.
Nel cast, oltre a volti noti come Gianni Morandi, Chiara Baschetti e Alma Noce, ci sono tre new entry, tutti attori italiani molto apprezzati sul piccolo schermo: Francesco Arca, Francesca Chillemi e Caterina Murino.
La trama
La terza stagione de “L’isola di Pietro” si apre all’insegna del terribile lutto con cui si era conclusa la stagione precedente. Alessandro, il compagno di Elena (la figlia di Pietro) è infatti scomparso. Quest’ultima, insieme alla figlia Caterina, dovrà dunque imparare a convivere con questa assenza. A lenire in parte il dolore, ci saranno l’arrivo di un altro nipote di Pietro, Giacomo, e del piccolo Tobia. Un’ulteriore buona notizia è la possibilità per Caterina di recuperare la vista. Diego, il suo fidanzato, intraprende invece una carriera all’interno del commissariato di Carloforte.
Durante una delle sue consuete corse mattutine insieme al proprio cane Mirto, Pietro si imbatte però in una neonata abbandonata sulla scogliera. Ad indagare sull’identità della bambina saranno Elena e il nuovo vicecommissario, Valerio Ruggeri, uomo vivace e dotato di grande intuito. L’ipotesi più accreditata è che la neonata sia figlia di Chiara Spanu, sorella adolescente della nuova infermiera che lavora con Pietro. La ragazza, però, è scomparsa.
Prima puntata
Elena e Caterina rientrano da Houston, dove la ragazza ha subito un'operazione agli occhi; l'esito dell'intervento è ancora incerto. Pietro salva una neonata da un incendio. Intanto, Caterina stenta a capire l'atteggiamento di Diego, che sembra nascondere un grande segreto.
Seconda puntata
Diego, disperato, confida a Pietro il suo segreto: potrebbe essere lui il padre della bambina di Chiara. Intanto, Elena e Valerio trovano un nuovo sospettato: il professore di lettere di Chiara, che si dice che abbia avuto con lei una relazione extraconiugale.
Terza puntata
Continuano le indagini sull'omicidio di Chiara. Diego tenta inutilmente di allontanare Caterina da Leonardo. Nel frattempo, Pietro cerca di scoprire che cosa Ilaria nasconde alla sua famiglia. Valerio ed Elena si innamorano.
Quarta puntata
Il ritrovamento al resort della cameriera Lara in fin di vita sembra segnare una svolta nelle indagini sulla morte di Chiara. Franco Portorico, il presunto padre di Lara, è il principale indiziato di entrambi i delitti. Intanto Pietro cerca di stare vicino a Ilaria in chemioterapia mentre Caterina comunica a Elena la sua decisione di lasciare Carloforte con Leonardo.
Quinta puntata
Proseguono febbrili le ricerche di Irene Manca che ha rapito la piccola Anna e sembra scomparsa nel nulla. Diego cerca di ritrovarla con ogni mezzo grazie anche all'aiuto risolutivo di Pietro. Elena e Valerio sembrano di nuovo vicini. Mentre Caterina riflette sulla sua partenza, Leonardo si trova in serio pericolo. Nel frattempo le indagini sulla morte di Chiara portano sulle tracce di un'auto vista vicino al cantiere di suo padre. Ma non tutto è come sembra. Intanto Valerio ed Elena devono affrontare qualche complicazione, ora che la relazione sta diventando sempre più seria. Nel frattempo, Caterina ha deciso di non partire con Leonardo, ma l'affetto che ancora prova per il ragazzo potrebbe metterla in pericolo.
Sesta puntata
Cosa cercava l'intruso che è entrato nel magazzino reperti della polizia? Elena e Diego indagano su una comune felpa trovata fuori posto. Valerio, intanto, cerca di depistare i colleghi, ma è costretto a fronteggiare un nuovo imprevisto. Intanto, Caterina spera di riavvicinare Diego, ma le speranze sembrano frenate da una rivelazione inattesa. E Pietro dovrà aiutare sua nipote ad affrontarla. Il cerchio intorno all'assassino di Chiara si sta stringendo. Monica confessa l'omicidio, ma forse sta solo coprendo qualcuno. Forse sua figlia Stella? Intanto, Pietro dovrà stare vicino a Diego, sempre più convinto di voler costruire una nuova famiglia con Margherita. Elena e Valerio sono in un momento difficile, tanto che il poliziotto sta pensando di chiedere un trasferimento.
I personaggi

Gianni Morandi è Pietro Sereni
Gianni Morandi torna a indossare i panni del pediatra Pietro Sereni, punto di riferimento tanto per i suoi giovani ragazzi che per la propria famiglia. In particolare, nella terza stagione, dovrà aiutare quest’ultima a superare la perdita di Alessandro, compagno della figlia, senza mai però dimenticare il ruolo di guida e mentore che ricopre verso i suoi ragazzi.

Chiara Baschetti è Elena Sereni
Elena Sereni, interpretata da Chiara Baschetti, torna sull’isola di San Pietro dopo una lunga assenza. Il suo rientro non è semplice: reduce dalla perdita dell’uomo che amava, desidera a tutti i costi aiutare la figlia a recuperare la vista. Sull'isola la aspetta una grande novità: il nuovo vicequestore Valerio Ruggeri, uomo affascinante ed estroso.

Alma Noce è Caterina Rovandi
Segnata dal forte dolore per la perdita del padre Alessandro, Caterina (Alma Noce) rientra sull’isola assieme alla madre con la speranza di aver recuperato la vista grazie a un’operazione a cui si è sottoposta negli Stati Uniti. A ridarle un po’ di serenità ci pensano il fidanzato Diego (nonostante un’importante rivelazione che metterà a dura prova la loro relazione) e il suo sport preferito: il windsurf.

Francesco Arca è Valerio Ruggeri
Il vicequestore Valerio Ruggeri (Francesco Arca) arriva a Carloforte dopo aver inspiegabilmente abbandonato la sua carriera nell’Interpol. L’uomo risulta un mistero, soprattutto agli occhi di Elena. Tuttavia, grazie al suo modo di fare brillante e al suo grande intuito, riesce a conquistare la simpatia di tutti, persino la sua. In effetti, il vicequestore nasconde un segreto.

Francesca Chillemi è Monica
Monica (Francesca Chillemi) è un’insegnante di educazione fisica ed è la madre di Stella, studentessa nella sua stessa scuola. Il rapporto fra le due è piuttosto complesso e burrascoso, perché la figlia si sente soffocata dalle eccessive attenzioni della madre. Tuttavia, il vicequestore Valerio, che instaura un rapporto speciale con Monica, riuscirà a sanare il conflitto fra le due.

Erasmo Genzini è Diego
Da adolescente ribelle e scapestrato a innamorato: è questo il principale cambiamento che interessa il personaggio di Diego. A contribuire a questa trasformazione c’è il suo lavoro al commissariato di polizia di Carloforte. Il suo passato non è però davvero sepolto e potrebbe mettere a repentaglio la relazione con Caterina, anche a causa di un segreto che potrebbe stravolgere la sua esistenza.

Cristian Cocco è Efisio Pinna
Efisio Pinna (interpretato da Cristian Cocco) è un agente del commissariato di Carloforte, sempre pronto a supportare i colleghi, ma anche a far sorridere pur tra le difficili vicende che la polizia si trova ad affrontare.

Caterina Murino è Teresa Orrù
Teresa, madre di Ilaria e Stefano, affronta una dura depressione dopo la morte del marito, ma riesce ad andare avanti grazie all'amore dei figli. Questi ultimi saranno però coinvolti nelle indagini sulla scomparsa di Chiara e dunque in aiuto di Caterina arriverà proprio Pietro, che le darà una mano a ritrovare la forza perduta.

Mirko Tovato è Stefano Orrù
Stefano è un ragazzo solitario e ribelle, molto riservato. Pessimo studente e regolare consumatore di sostanze stupefacenti, il giovane è uno dei principali sospettati per la scomparsa di Chiara. Pur essendo custode di un grande segreto, in realtà è estraneo alla vicenda.

Arianna Montefiori è Margherita Spanu
Infermiera del team del dottor Pietro Sereni, Margherita è anche sorellastra di Chiara, a cui è molto unita soprattutto dopo la scomparsa della madre. Tuttavia, anche lei nasconde un segreto, intimamente legato alla propria famiglia.

Raniero Monaco Di Lapio è Leonardo Manca
Leonardo (ovvero Raniero Monaco di Lapio) è un affascinante campione di windsurf, tornato sulla propria isola natale a seguito di un incidente. Anche lui sarà parte delle indagini, ma soprattutto instaurerà un legame particolare con Caterina, sua allieva, nonostante il parere contrario di Elena e Pietro.