Home TvFictionMa perché non dedicate una fiction anche a loro?

Ma perché non dedicate una fiction anche a loro?

Dopo il grande successo del film tv su Mia Martini abbiamo cercato 10 cantanti la cui vita meriterebbe d’essere raccontata

Foto: Serena Rossi ha interpretato Mia Martini nel film tv “Io sono Mia”. Con ascolti record

01 Marzo 2019 | 09:30 di Matteo Valsecchi

L’ultimo grande successo è stato “Io sono Mia”, il film tv con Serena Rossi nei panni di Mia Martini, che solo pochi giorni fa, il 12 febbraio, ha sfiorato gli 8 milioni di telespettatori (chi l’ha perso può rivederlo online su Raiplay): la dimostrazione che il racconto della vita delle leggende della musica ha sempre grande presa sul pubblico.

Molti cantanti sono stati raccontati sul piccolo schermo: da Domenico Modugno (la miniserie a lui dedicata è la più vista di sempre in questo particolare genere, come risulta dalla classifica qui sotto) a Rino Gaetano e Fabrizio De André. Su altre star sono stati elaborati dei progetti che non hanno poi visto la luce. Altri, invece, non sono per ora stati presi in considerazione.

Così qui a Sorrisi abbiamo deciso di giocare con la fantasia, scegliendo 10 cantanti italiani che vorremmo vedere rivivere in una fiction, provando anche a scegliere l’attore o l’attrice per interpretarli. E voi chi vorreste protagonista di una serie tv dedicata a un cantante scomparso, ma ancora vivo grazie alle sue canzoni?

La top 5 delle biografie più viste finora

1. Volare (2013) - 11,3 milioni di spettatori, share 38,9%
La storia in due puntate di Domenico Modugno, interpretato da Giuseppe Fiorello, ha conquistato il cuore degli italiani.

2. Io sono Mia (2019) - 7,7 milioni, 30% di share
L’abbiamo vista pochi giorni fa: è la biografia di “Mimì” con una straordinaria Serena Rossi.

3. Ma il cielo è sempre più blu (2007) - 6,9 milioni di spettatori, share 26.3%
Dodici anni fa toccò a Claudio Santamaria prestare il volto all’eclettico cantautore calabrese.

4. Principe libero (2018) - 6,2 milioni di spettatori, share 25,4%
A Fabrizio De André prestò il volto Luca Marinelli: impressionante la somiglianza. Nei panni di Dori Ghezzi c’era Valentina Bellè.

5. La musica del silenzio (2017) - 6 milioni di spettatori, share 25%
È il film tratto dal romanzo di Andrea Bocelli ispirato alla sua vita. Lo interpretò Toby Sebastian.