“Mina Settembre 2”: trama, cast e personaggi

La fiction con Serena Rossi in veste di assistente sociale dal cuore d'oro, ambientata nella "sua" Napoli e contesa da Giorgio Pasotti e Giuseppe Zeno

Serena Rossi in "Mina Settembre"
20 Settembre 2022 alle 16:00

Torna su Rai1 domenica 2 ottobre "Mina Settembre", la fiction con protagonista Serena Rossi, insieme a Giorgio Pasotti e Giuseppe Zeno.

Scritta da Fabrizio Cestaro, Doriana Leondeff, Fabrizia Midulla e Marco Videtta, la serie è liberamente tratta dai racconti di Maurizio de Giovanni "Un giorno di Settembre a Natale" e "Un telegramma da Settembre", editi da Sellerio. 

Si tratta di una dramedy sentimentale ambientata a Napoli, che ha per protagonista un’assistente sociale sempre impegnata nella ricerca di una soluzione ai problemi degli altri. È anche un racconto al femminile, denso di umorismo brillante e profonda umanità.

Nel cast anche Valentina D’Agostino, Christiane Filangieri, Nando Paone, Massimo Wertmuller, Rosalia Porcaro, Ruben Rigillo, Francesco Di Napoli, Davide Devenuto (marito di Serena Rossi nella realtà), Michele Rosiello, Susy del Giudice, Primo Reggiani. Nella seconda stagione arriva anche Marisa Laurito nei panni della zia Rosa.

"Mina Settembre" è una coproduzione Rai Fiction – Italian International Film, prodotta da Fulvio e Paola Lucisano. La seconda stagione della fiction è composta da sei puntate (12 episodi da 50 minuti ciascuno).

Quando inizia la seconda stagione di "Mina Settembre"

La prima puntata della seconda stagione di "Mina Settembre" andrà in onda domenica 2 ottobre in prima serata su Rai1.

La trama e le anticipazioni della seconda stagione

Alla fine della prima stagione Mina ha scoperto che Irene, la sua migliore amica, è stata l’amante di suo padre e che il figlio di Irene, Gianluca, è il frutto di quella storia clandestina. Così “zia Mina” si trova all’improvviso ad avere un fratello. E non è tutto: la sua vita sentimentale è ora a un bivio. Né Claudio né Domenico l’hanno spuntata e per ora sulla scelta di Mina grava un punto interrogativo. Ma la notizia di un attentato che coinvolge Claudio sconvolge il suo equilibrio, che sente riaffiorare i suoi sentimenti verso di lui. E allora perché non concedersi una seconda chance? Claudio non potrebbe essere più felice, ma c’è un unico problema: casa sua è mezza distrutta dall’attentato, e quindi toccherà ricominciare a casa di Olga. La quale però si leva subito d’impaccio: ha deciso di partire da sola per una crociera intorno al mondo, un sogno che aveva da tempo. A Mina, un po’ perplessa, non resta che salutarla, pensando che forse questo renderà più facile la relazione con Claudio. Ma la situazione si complica subito.

Quando Mina fa il suo ritorno al consultorio, c’è una sorpresa ad attenderla: Domenico anche se continua a lavorare in clinica privata ha deciso di condurre un corso di educazione sessuale in una scuola media della Sanità. E chi meglio di Mina per accompagnarlo in questa nuova avventura? Peccato che quella proposta lasci Mina in un mare di dubbi: come spiegare l’emozione che ha provato nel rivedere Domenico?

In più, ecco arrivare un’altra novità: Rosa, la sorella di Olga, si presenta a casa sua per “qualche giorno”. Giorno che diventa presto settimana. Zia Rosa è il contrario esatto di Olga: affettuosa, premurosa, chiacchierona... pure troppo. Senza contare che la stravagante zia, che sostiene di avere delle specie di premonizioni, inizia a mettere una pulce nell’orecchio a Mina: e se Olga non fosse dove dice di essere?

Tra Domenico e la misteriosa partenza di Olga, Mina avrebbe proprio bisogno delle sue amiche... peccato che con Irene non parli più e che Titti, incinta, abbia altro per la testa. Così non le resta che rivolgersi a una psicoterapeuta.
Con la dottoressa Giulia Postiglione Mina va subito d’accordo. E di seduta in seduta, inizia a sentire sempre più chiaramente che Domenico è l’uomo giusto per lei. Ma quando decide di lasciare Claudio e cambiare direzione scopre che Domenico è già impegnato. Mina dovrà, quindi, scoprire il segreto di sua madre e intanto provare a riprendersi Domenico, impresa che sembra più complicata del previsto.

Le trame dei primi due episodi della seconda stagione

Episodio 1

Mina e Gianluca si sono presi una vacanza a Procida, qualche mese dopo la scoperta che ha cambiato per sempre le loro vite. L’idillio viene però interrotto dalla notizia di un attentato che coinvolge Claudio. Mina torna subito a Napoli e, vederlo in ospedale, anche se illeso, le fa un effetto tale da spingerla a pensare che forse il loro rapporto merita una seconda possibilità. In più, Olga parte per una crociera intorno al mondo e, quindi, la casa è vuota, pronta a ospitare Claudio il cui appartamento è andato distrutto. Tutto sembra remare in quella direzione, ma appena Mina sente di aver preso la decisione giusta, un’inaspettata proposta di lavoro cambia la sua prospettiva.

Episodio 2

Mina si interessa del caso di Valeria, una ragazza sovrappeso che per sopperire alla propria insicurezza ha assunto costumi disinibiti che rischiano di rovinare le sue prime esperienze. Mentre si appassiona alla sua storia, Mina si rende anche conto che la tensione con Domenico la manda in confusione e così decide di rivolgersi a una psicoterapeuta, Giulia, per schiarirsi le idee. Anche perché con Irene non può più parlare, data la situazione. Situazione che però Claudio cerca di sistemare invitando a cena Irene, Paolo, Titti e Giordano. È proprio durante la serata che zia Rosa fa il suo inaspettato ingresso con una gaffe memorabile che impatta notevolmente sul rapporto tra Titti e Giordano.

Cast e personaggi

La trama della prima stagione

Gelsomina Settembre, detta Mina, è un’assistente sociale napoletana, sempre pronta a prendersi carico dei tanti casi che giungono al suo consultorio, nel centro storico di Napoli. Per seguire la sua vocazione lavorativa, ha perfino lasciato lo studio da psicologa al Vomero, incoraggiata dal padre Vittorio che è mancato da un anno. Ha un marito magistrato, Claudio (Giorgio Pasotti), da cui si separa dopo la scoperta di un tradimento. Per un po’ si trasferisce dalla sua amica Titti, poi si trasferisce dalla madre Olga (Marina Confalone). L’anziana donna, tuttavia, non riesce a capire le scelte della figlia, che trova ancora più rifugio nel lavoro: proprio al consultorio incontra il nuovo ginecologo Domenico (Giuseppe Zeno), che comincia a farle la corte, ma il marito è deciso a riconquistare la moglie. A supportarla ci sono le sue amiche, Titti e Irene: i suoi pilastri, punti di riferimento per risolvere i problemi e per condividere i momenti di svago. Le tre donne sono molto unite, si raccontano e condividono segreti… anche se una di loro qualche segreto, in verità, lo nasconde bene.

Seguici