Al via la nuova fiction con Serena Rossi in veste di assistente sociale dal cuore d'oro, ambientata nella "sua" Napoli e contesa da Giorgio Pasotti e Giuseppe Zeno
Debutta su Rai1 domenica 17 gennaio"Mina Settembre", la nuova fiction con protagonista Serena Rossi, insieme a Giorgio Pasotti e Giuseppe Zeno.
Scritta da Fabrizio Cestaro, Doriana Leondeff, Fabrizia Midulla e Marco Videtta, la serie è liberamente tratta dai racconti di Maurizio de Giovanni "Un giorno di Settembre a Natale" e "Un telegramma da Settembre", editi da Sellerio.
Si tratta di una dramedy sentimentale ambientata a Napoli, che ha per protagonista un’assistente sociale sempre impegnata nella ricerca di una soluzione ai problemi degli altri. È anche un racconto al femminile, denso di umorismo brillante e profonda umanità.
Nel cast anche Valentina D’Agostino, Christiane Filangieri, Nando Paone, Massimo Wertmuller, Rosalia Porcaro, Ruben Rigillo, Francesco Di Napoli, Davide Devenuto (marito di Serena Rossi nella realtà), Michele Rosiello, Susy del Giudice, Primo Reggiani.
"Mina Settembre" è una coproduzione Rai Fiction – Italian International Film, prodotta da Fulvio e Paola Lucisano. La fiction, diretta da Tiziana Aristarco, è composta da sei puntate (12 episodi da 50 minuti ciascuno), in onda in prima serata su Rai 1 dal 17 gennaio. In occasione del lancio, "Mina Settembre" sarà trasmessa sia domenica 17 gennaio (prima puntata) sia lunedì 18 gennaio (seconda puntata), poi la programmazione sarà regolare, ogni domenica fino al finale, in onda il 14 febbraio.
La trama
Gelsomina Settembre, detta Mina, è un’assistente sociale napoletana, sempre pronta a prendersi carico dei tanti casi che giungono al suo consultorio, nel centro storico di Napoli. Per seguire la sua vocazione lavorativa, ha perfino lasciato lo studio da psicologa al Vomero, incoraggiata dal padre Vittorio che è mancato da un anno. Ha un marito magistrato, Claudio (Giorgio Pasotti), da cui si separa dopo la scoperta di un tradimento. Per un po’ si trasferisce dalla sua amica Titti, poi si trasferisce dalla madre Olga (Marina Confalone). L’anziana donna, tuttavia, non riesce a capire le scelte della figlia, che trova ancora più rifugio nel lavoro: proprio al consultorio incontra il nuovo ginecologo Domenico (Giuseppe Zeno), che comincia a farle la corte, ma il marito è deciso a riconquistare la moglie. A supportarla ci sono le sue amiche, Titti e Irene: i suoi pilastri, punti di riferimento per risolvere i problemi e per condividere i momenti di svago. Le tre donne sono molto unite, si raccontano e condividono segreti… anche se una di loro qualche segreto, in verità, lo nasconde bene.
Le trame delle puntate
Episodio 1: "Un giorno di Settembre a Dicembre" È quasi Natale quando incontriamo Mina per la prima volta, la sua vita è da poco cambiata in tutto e per tutto. Separata da poco dal marito Claudio – dopo aver scoperto il suo tradimento con la showgirl Susy Rastelli – Mina ha vissuto dalla sua migliore amica Titti, per poi trasferirsi dalla madre Olga, con cui i rapporti non sono distesissimi, complice la morte del padre di Mina, Vittorio, avvenuta un anno prima. Al consultorio in cui lavora incontra il nuovo ginecologo Domenico, con cui si occuperà del caso del giorno, quello di Nanninella, l’amante di un boss di quartiere che tiene in ostaggio suo figlio. A darle una mano anche il marito Claudio, che è un importante magistrato e cerca di riconquistarla.
Episodio 2: "My Fair Lord" È Natale e un uomo disperato minaccia di buttarsi dal cornicione di un palazzo. Si salva grazie all’intervento di Mina e Domenico. I due hanno anche un momento di avvicinamento, poi si dedicano all’uomo: devono trovare un lavoro all’aspirante suicida, padre di famiglia che sente il peso del proprio fallimento con il rischio di perdere l’affidamento dei figli. È Titti, l’amica di Mina, ad avere un’idea: a suo fratello Leone, con il quale c’è un rapporto di odio/amore, servirebbe proprio uno skipper per la sua barca. Mina, insieme a Titti e Irene, aiuta l’uomo a sostenere il colloquio, anche se le cose prendono una piega inaspettata. La notte di San Silvestro, Mina accetta l’invito di Domenico e i due passano in barca a vela una romantica serata, che si conclude con un bacio.
Assistente sociale in un consultorio del centro storico di Napoli, Mina combatte coraggiosamente ogni giorno contro ingiustizie, inciviltà e miseria. Separata da poco dal marito Claudio, dopo un tradimento di lui, quando la incontriamo è passato un anno dalla morte del suo amatissimo padre Vittorio. Torna a vivere da sua madre Olga con la quale ha da sempre un rapporto complicato, fatto di frecciatine e critiche continue che non si risparmiano neanche di fronte a una separazione recente. È una donna divisa tra un lavoro che ama, per il quale ha sacrificato tutto, e un cuore spezzato di cui fatica a rimettere insieme i cocci. Questa frattura interna però non intacca il carattere solare, la creatività caotica con cui risolve i casi quotidiani, la leggerezza con cui affronta la vita che continua ad amare pazzamente anche in mezzo alla tempesta.
Claudio è un magistrato in carriera che difficilmente lascia trapelare i propri sentimenti. Per lui il lutto di Mina per la morte del padre è stato difficile da gestire, ancor più difficile da accettare è stata la sua decisione improvvisa di lasciare il suo lavoro di psicologa per diventare assistente sociale. Claudio l'ha tradita, per pentirsene subito molto amaramente. Tenta disperatamente di riconquistarla, ma lei sembra non volerne più sapere di lui.
Domenico è orgoglioso delle sue umili origini, per onorarle ha scelto di lavorare nel consultorio di un quartiere popolare di Napoli. Bello, solare, dalla battuta pronta e innamorato del suo lavoro, il nuovo ginecologo del consultorio fa strage tra le pazienti, ma viene conquistato da Mina dimenticando Piera, la sua compagna storica, che lavora lontano e che poi torna a Napoli a sparigliare le carte.
"Mina Settembre"Christiane Filangieri è Irene
Christiane Filangieri è Irene
La migliore amica di Mina fin dai tempi della scuola, la sua confidente nonché braccio destro nelle questioni lavorative che necessitano di assistenza legale. Irene è un brillante avvocato, madre di Gianluca, adolescente nel pieno delle crisi della sua età e moglie di Paolo (intepretato da Davide Devenuto). Il suo legame con Mina è leggendario e la sua naturale capacità di risolvere i problemi la rende invincibile agli occhi di tutti. Nonostante questa solidità, Irene nasconde un terribile segreto che sarà causa di incomprensioni e che provocherà grandi cambiamenti nella vita di tutti.
La terza amica del trio, è quella meno affidabile e considerata da tutti un po’ troppo leggera. Sia dalle amiche, che guardano alle numerose (e disastrose) frequentazioni amorose con costante preoccupazione, sia da suo fratello Leone, che non perde occasione per dimostrarle la sua sostanziale sfiducia. Ciononostante, Titti ha un carattere allegro e sempre disponibile, gestisce con disinvoltura "Il Locale", punto di ritrovo delle amiche, che la raggiungono a fine serata per una chiacchierata davanti a un buon bicchiere di vino. Nasconde con orgoglio il suo sentirsi imperfetta, ma imparerà a fidarsi delle sue capacità grazie anche all’amore di un uomo.
La madre di Mina è una donna altoborghese dalla battuta tagliente. Da anni costretta (da sé stessa, non avendo alcuna patologia) sulla sedia a rotelle, sembra avere come unico imperativo quello di rendere impossibile la vita di sua figlia, cui rinfaccia il look, il lavoro, la separazione da Claudio, tutto. Con lei c'è Sonia, badante rumenta che sembra essere l'unico supporto di Mina in casa.
Portiere del palazzo in cui si trova il consultorio di Mina, Rudy è un uomo dalla parlantina sciolta, esponente di quella napoletanità popolare fatta di battute salaci e buonumore. Cascamorto per professione, è pazzo di Rosaria, l’ostetrica del consultorio, e non perde mai l’occasione per dimostrarglielo nel suo modo colorito. Nella vita di Rudy c’è solo un affetto nascosto: Diego, un ragazzino italo-marocchino il cui padre è finito nei guai, e di cui si prende cura come un vero e proprio nonno.
Inizieranno il 20 gennaio a Napoli le riprese di una nuova fiction della Rai che si ispira alla saga letteraria omonima firmata da Maurizio de Giovanni