“Noi”: trama, cast e personaggi

Al via da domenica 6 marzo su Rai 1 la nuova serie che è il remake italiano del popolare family drama "This is us"

"Noi"  Credit: © Rai
6 Marzo 2022 alle 09:30

Dopo una lunga attesa, comincia "Noi", serie tv in 6 serate in onda da domenica 6 marzo su Rai1, con protagonisti Lino Guanciale e Aurora Ruffino.

Prodotta da Cattleya in collaborazione con Rai Fiction, scritta da Sandro Petraglia, Flaminia Gressi, Michela Straniero e diretta da Luca Ribuoli, la nuova serie è il remake del popolare show statunitense "This is us", che proprio nella primavera 2022 giungerà al termine con la sesta e ultima stagione.

Si tratta del racconto di una famiglia attraverso più piani temporali, con la storia della coppia composta da Pietro e Rebecca e dei loro figli (da adulti, ma con flashback nell’infanzia e nell’adolescenza) Claudio, Caterina e Daniele. È anche il racconto dell’Italia attraverso varie epoche: dagli inizi degli Anni 80 quando avviene l’incontro tra Pietro e Rebecca, al momento in cui diventano una famiglia, attraverso le varie fasi dalla crescita dei figli (metà Anni 90, primi anni 2000) fino ai giorni nostri, in cui i figli sono diventati adulti.

La serie trova un grande punto di forza nella colonna sonora, caratterizzata da alcuni capolavori della storia della musica italiana (per citarne alcuni: "Almeno tu nell’universo", "Ancora, ancora, ancora", "La stagione dell’amore", "Napule è") che scandiscono i momenti fondamentali della storia dei protagonisti ma anche dell’Italia. La musica di "Noi"è inoltre impreziosita dal brano originale "Mille stelle", scritto da Nada e Andrea Farri e cantato dalla stessa Nada.

Nel cast, oltre a Lino Guanciale e Aurora Ruffino, ci sono Dario Aita, Claudia Marsicano, Livio Kone, Angela Ciaburri, Leonardo Lidi, Flavio Furno, Timothy Martin, Francesca Agostini, Liliana Fiorelli, Giordana Faggiano e Massimo Wertmüller.

La trama

"Noi" è la storia della famiglia Peirò attraverso i decenni: da Pietro e Rebecca, giovane coppia che negli Anni 80 affronta la sfida di crescere tre figli, fino ai nostri giorni in cui Claudio, Caterina e Daniele cercano la propria strada verso la felicità. Tutto ha inizio nel 1984, a Torino. È il compleanno di Pietro e Rebecca, che aspetta tre gemelli, comincia ad avere le doglie. È un parto difficile, uno dei gemelli non ce la fa e Pietro, che ha promesso a sé stesso e a sua moglie che da quell’ospedale usciranno con tre bambini, prende la decisione che cambierà il corso delle loro vite: adottare Daniele, un neonato nero, che qualcuno ha abbandonato fuori da una caserma dei pompieri. E così, nel passato, seguiamo Pietro e Rebecca neo-genitori nel difficile compito di crescere tre neonati, poi tre bambini e infine tre adolescenti.

Nel presente Claudio, Caterina e Daniele cercano la propria strada: Daniele, marito e padre felice e uomo di successo, decide di cercare il proprio padre biologico; Claudio lascia una carriera ormai consolidata come attore televisivo per scoprire il proprio talento teatrale; Caterina, stanca di lottare contro i suoi problemi di peso, ascolta il consiglio del fratello e decide di affrontarli per ritrovare fiducia in sé stessa. Ciascuno di loro si troverà di fronte ai dolori e ai segreti che non ha voluto o potuto affrontare fino a quel momento, scoprendosi vulnerabile e insieme più forte di quello che credeva.

Seguici