All’istituto tecnico commerciale Sommeiller di Torino non è un giorno di scuola come un altro: un’intera aula è occupata dalle riprese di una nuova fiction Mediaset che andrà in onda su Canale 5 nel 2019
All’istituto tecnico commerciale Sommeiller di Torino non è un giorno di scuola come un altro: un’intera aula è occupata dalle riprese di una nuova fiction Mediaset, «Non mentire», con Greta Scarano e Alessandro Preziosi.
Lei è Laura, insegnante di liceo, lui il chirurgo Andrea, papà di un alunno. I due trascorrono una serata insieme, ma il giorno dopo lei lo denuncia per stupro. Sostanzialmente un giallo, come lo era «Liar», la serie anglo-americana da cui è adattata.
Sul set di «Non mentire»
Ma in tempi come questi, una storia del genere va ben oltre l’intrigo da investigare. «Quando accetto dei ruoli cerco sempre una legittimazione sociale» ci dice Preziosi. «Raccontare una storia sull’abuso è importante in un momento in cui il corpo femminile sembra non avere più valore». Gianluca Maria Tavarelli, il regista, rincara la dose: «La serie è costruita su due voci opposte, si parla di menzogna e di consenso in un mondo in cui social e media si stanno sempre più involgarendo». Greta Scarano insiste su un altro versante: «Questa fiction insegnerà anche a non lasciarsi ingannare dalle apparenze e ad andare in profondità».
Ciak, si gira. La ripresa è lunga, a volte interrotta dalla campanella della scuola. Perché intanto, nelle altre aule, la vita scolastica si svolge regolarmente. «Non mentire» è prodotto dalla Indigo Film e andrà in onda su Canale 5 nel 2019.