«L’onore e il rispetto 5»: trama, cast e personaggi
Venerdì 31 marzo in prima serata su Canale 5 torna la quinta stagione de «L’onore e il rispetto»: Tonio Fortebracci è vivo, ma nulla sarà più come prima…
C’è attesa febbrile nell’aria: venerdì 31 marzo in prima serata su Canale 5 andrà in onda la quinta stagione de «L’onore e il rispetto», l’amatissima fiction fiore all’occhiello della rete ammiraglia di Mediaset che vedrà ancora una volta protagonista Gabriel Garko nei panni di Tonio Fortebracci.
Otto nuovi episodi per questa fiction che ha lanciato e consacrato Garko tra gli attori più apprezzati del piccolo schermo, con un’unica solida certezza: Tonio è ancora vivo e sta per tornare. Dopo la sparatoria con cui si è conclusa la quarta stagione, riemergerà da due anni di prigionia, assetato di vendetta. Quelle che verranno dovrebbero essere le puntate conclusive, anche se sulla fan page ufficiale della serie tv si legge: «Gabriel Garko nei prossimi mesi si confronterà con i registi della fiction per capire se ci sono i presupposti per pensare a una sesta stagione. Infatti, molte volte succede che il protagonista abbandona la serie e di conseguenza cambiano le trame e le vicende: non è il caso di Gabriel Garko, che non ha mai voluto abbandonare la fiction “L'onore e il rispetto”».
In attesa di vedere la prima puntata, scopriamo insieme nella gallery trama, cast e personaggi.
Trama
La scorsa stagione si era conclusa con la decisione di Tonio di lasciare la Sicilia per garantire a Carmela e ai suoi figli una vita tranquilla. Ma non sarà così: Don Lino è intenzionato a riprendersi Carmela, la sua promessa sposa, sulle cui tracce è anche Ettore De Nicola, che vuole concludere con lei un affare di droga. Quando Carmela si rifiuta di collaborare, Ettore la sequestra. Tonio riesce a scoprire il nascondiglio e a liberarla e i due si rifugiano a Zurigo, lontano da Cosa Nostra. Ma il lieto fine sembra non esserci: De Nicola li scova e li raggiunge con un commando di uomini armati. Nello scontro, perde la vita Carmela, mentre Tonio…
Il cast e i personaggi
GABRIEL GARKO È TONIO FORTEBRACCI
Garko torna a interpretare uno dei personaggi meglio riusciti della sua carriera. Ma il Tonio di questa stagione non è quello che siamo abituati a vedere: la prima puntata si apre con lui vestito di stracci, emaciato, sciupato, con la barba incolta e i capelli lunghi. Fortebracci, infatti, è reduce da due anni di dura prigionia a causa del suo nemico Ettore De Nicola che le ha ucciso la compagna Carmela. Quando riemerge, è un uomo assetato di vendetta. Riuscirà a scovare Ettore e ad affrontarlo? Come si chiuderà la vicenda?
VALERIO MORIGI È ETTORE DE NICOLA
Ettore De Nicola è il Padrino di Sirenuse. Quando scopre che Tonio è ancora vivo, il suo desiderio di eliminarlo si fa sempre più forte. Si innamora di Rosalinda che con la sua feroce determinazione lo porta a vivere una passione mai provata e contribuisce a rafforzare le sue capacità criminali.
GIULIA PETRUNGARO È ROSALINDA
Rosalinda è la figlia di Ida, sorella del procuratore Trapanese. Con la sua spregiudicatezza, riesce a evitare il matrimonio combinato dalla famiglia e a conquistare il Boss Ettore De Nicola. I due diventano così una coppia legata da un grande amore e da un patto delinquenziale: riunire i nemici di Tonio su un unico fronte tra Cosa Nostra e la politica.
DARYA BAYKALOVA È DARIA BERTOLASO
Daria, divenuta ormai commissario capo, si imbatte nel Commissario Maino, una vecchia conoscenza con cui un tempo c’era stata un’affinità. Ora che si rincontrano, sembra che ci sia la possibilità di vivere pienamente questa storia d’amore, ma la donna non sembra disposta a perdonare la disonestà.
BO DEREK È CHANTAL CUSANO
Hanno da sempre fatto parte del cast nomi importanti del grande schermo, come Virna Lisi, Giancarlo Giannini e Lina Sastri. In questa stagione recita anche la diva di Hollywood Bo Derek, icona e sex symbol degli anni Ottanta, nei panni di Chantal, la moglie del ministro Cusano.
LA CORNICE
Le precedenti stagioni erano ambientate in Sicilia e, in parte, a New York. Ora lo scenario cambia completamente: la serie è ambientata nella Roma degli anni Settanta, tra giochi di potere, bande criminali e servizi segreti.