Sabrina Ferilli è Angela Tusco, la protagonista nella nuova serie Mediaset su Canale 5, ecco di cosa parla, chi sono i protagonisti e gli attori che li interpretano


La trama
La serie racconta una storia di forza e fragilità, quella di Angela Tusco (Sabrina Ferilli), capocucitrice in una fabbrica tessile. All'improvviso la fabbrica per la quale lavora viene messa in liquidazione e i terreni su cui sorge saranno presto venduti, per Angela si prospetta un futuro lavorativo incerto e solo il sindaco potrebbe bloccare il processo, intervenendo sul piano regolatore. L’unica speranza di salvare il proprio posto, e quello delle sue amiche operaie, è quella di candidarsi come primo cittadino del paese in cui vive, Offida.
Sposata con Fabio (Sergio Assisi) da cui ha avuto tre figi e con cui sta attraversando un periodo di crisi, Angela è una donna che non si arrende e lentamente riesce a raccogliere numerosi consensi, tanto che viene eletta, sbaragliando il suo diretto sfidante, il vice sindaco Mario Delfino (Alberto Molinari).
Ora è davvero il momento di rimboccarsi le maniche e concentrare tutte le forze nel tentativo di salvare la fabbrica, senza rinunciare al suo ruolo di madre di Caty (Benedetta Gargari), Ercole (Samuel Garofalo) e Ferdinando (Ilario Bellazzini).
Per fortuna ha un’agguerrita squadra di sostegno: il marito Fabio, che dopo averla tradita con Gina (Michela Andreozzi) vuole riconquistarla; Paolo (David Coco), professore di matematica da poco tornato nella cittadina, fidanzato di Angela in gioventù; Maurizio (Maurizio Mattioli), che lavora in Comune da sempre; Dario (David Paryla), giovane esperto di informatica; Daniela (Monica Dugo), una restauratrice che diventerà assessore alla cultura e Luisa (Gabriella Silvestri), collega e amica di Angela.
Persino Massimo, il Capitano dei Carabinieri (Marco Falaguasta), dopo un primo incontro burrascoso durante una manifestazione, diventa sostenitore di Angela e ne rimane affascinato.

Angela
Angela è una donna di saldi principi che antepone il bene della comunità al proprio. La giustizia per lei è il principio più importante, da perseguire sempre anche se va a discapito di chi si ama. Il proposito di Angela è aiutare chi merita, ma questo genera inevitabilmente continui conflitti interiori che la mettono davanti a delle scelte critiche.
Anche la sua vita sentimentale la pone di fronte a scelte difficili: contesa fra tre uomini, dovrà capire se stessa per prendere la giusta decisione.

Fabio
Ex marito della protagonista, Fabio (Sergio Assisi) ha un carattere debole, talvolta incapace di reggere il confronto con la grinta, il coraggio e la forza di Angela.
È un uomo all’antica, quindi non vede molto di buon occhio la nuova carriera della moglie ma, pur di riconquistarla, cambierà idea.

Mario Delfino
Diretto avversario di Angela, Mario Delfino (Alberto Molinari) è da diversi anni il vicesindaco dell’uscente Pacetti (Andrea Giordana).
Clamorosamente sconfitto, farà di tutto per mettere i bastoni tra le ruote della nuova eletta, infastidito soprattutto dal fatto di essere stato scalzato da una donna, per di più senza titoli di studio, ma che riesce ad arrivare alla gente con ciò che a lui manca: empatia ed umanità.

Massimo
Capitano dei Carabinieri, affascinante latin lover con una sfavillante carriera, Massimo (Marco Falaguasta), si infatuerà, dopo uno scontro iniziale, di Angela, forse la prima donna che gli fa davvero girare la testa.

Paolo
Insegnante di matematica al liceo, Paolo (David Coco), è riservato, affidabile e responsabile, torna a Offida dopo aver passato un periodo a Roma.
Rivedere Angela, con cui anni prima aveva avuto una storia, risveglierà in lui sentimenti che, in realtà, non si sono mai sopiti.

Maurizio
Maurizio (Maurizio Mattioli) lavora da sempre al Comune e ha attraversato diverse amministrazioni. Supporta da subito Angela, di cui apprezza la passione e l’entusiasmo.

Dario
Per avere un buon risultato alle urne, oggi più che mai, è importante investire sulla comunicazione digitale. Lo sa bene Dario (David Payla), informatico e blogger, che si offre di dare un mano ad Angela durante la campagna elettorale. Riflessivo, grande lavoratore, sempre disponibile, si prenderà una cotta per Caty, la figlia maggiore del nuovo sindaco, creando non pochi imbarazzi.

Daniela
Daniela (Monica Dugo) fa la restauratrice ed entrerà nella squadra di Angela come Assessore alla Cultura. Si innamorerà di Dario, ma purtroppo il cuore del ragazzo batte per un’altra.

Luisa
Amica e collega di Angela, Luisa (Gabriella Silvestri) diventerà Assessore all’Ambiente. Confidente e consigliera della protagonista, soprattutto per quanto riguarda gli affari di cuore, è una donna un po’ cinica e molto pragmatica.

Gina
Collega di Angela, Gina (Michela Andreozzi) si sente in colpa perché teme di essere stata la causa della fine del suo matrimonio, dato che Fabio ha tradito la moglie proprio con lei. Angela, però, si dimostrerà superiore riuscendo a mettere da parte questo spiacevole episodio per aiutare la collega in un momento di difficoltà.