Home TvFiction«Rocco Schiavone 2»: trama, cast e personaggi

«Rocco Schiavone 2»: trama, cast e personaggi

Marco Giallini torna a vestire i panni del sarcastico, burbero e cinico vicequestore. Da mercoledì 17 novembre su Rai2

Foto: Il cast di «Rocco Schiavone»  - Credit: © Rai

16 Ottobre 2018 | 15:48 di Paola Toia

Parte mercoledì 17 ottobre in prima serata su Rai2 la seconda stagione di «Rocco Schiavone», una coproduzione Rai Fiction - Cross Productions - Beta Film in quattro puntate per la regia di Giulio Manfredonia, tratta dai romanzi «7-7-2007» e «Pulvis et Umbra» e dal racconto «Buon Natale Rocco» di Antonio Manzini, editi in Italia da Sellerio.

Marco Giallini torna a interpretare il vicequestore Rocco Schiavone, romano fino al midollo, ma costretto dagli eventi a lavorare in una città che decisamente odia: Aosta. Prima dell’assassinio di Marina, sua moglie, era un uomo vivo, innamorato della sua donna e di Roma, sempre burbero nei modi e sarcastico nelle battute, ma senza fantasmi nel cuore e nella mente.

In questa stagione, invece, Schiavone sarà messo alla prova e chiamato a compiere difficili scelte etiche che filtrerà con il suo personale metro di giustizia. Quattro casi intricati e avvincenti: Rocco sarà alle prese con omicidi, suicidi, cadaveri non identificati e assassini che tornano dal passato - un passato che Rocco credeva di avere sotterrato - e che lo costringeranno a lottare contro i suoi fantasmi.

Ma prima di scoprire cosa succederà nella seconda stagione, approfondiamo trama, cast e personaggi nella gallery.

La trama

Rocco Schiavone è vedovo da tempo: sua moglie Marina è stata ammazzata durante un agguato nei suoi confronti. Com’era Rocco prima di questo evento che lo ha reso un sopravvissuto? E come è stato superare le conseguenze? Di certo il presente di Schiavone appare un po’ meno noir e lui un po’ meno spigoloso del solito, così come la sua città adottiva, che pare finalmente mostrarsi un po’ più calda e accogliente di prima. E mentre il tempo tenta di cicatrizzare le ferite personali, sul campo investigativo è chiamato a fare luce su una serie di difficili casi, tra omicidi, suicidi, affari di droga e criminali in cerca di vendetta.