“Rocco Schiavone 5”: trama, cast e personaggi

La quinta stagione della serie con Marco Giallini nei panni del vicequestore ideato da Antonio Manzini va in onda da mercoledì 5 aprile su Rai 2

Marco Giallini è nella stazione di Punta Helbronner
4 Aprile 2023 alle 17:00

Cinico e più scontroso che mai, finalmente torna il vicequestore nato dalla penna di Antonio Manzini: “Rocco Schiavone” torna in onda con le nuove puntate della quinta stagione, in prima serata da mercoledì 5 aprile su Rai2.

Quattro serate da 100 minuti per raccontare le nuove avventure del vicequestore di Aosta, trasferito da Roma, nato dalla penna del romanziere Antonio Manzini, che firma anche la sceneggiatura, insieme a Maurizio Careddu, della serie diretta da Simone Spada.

Ci attendono quattro nuovi episodi, sempre ambientati ad Aosta, e il cast della serie riconfermato quasi interamente, con qualche eccezione: Marina, la moglie defunta di Schiavone, non è più interpretata da Isabella Ragonese ma da Miriam Dalmazio, mentre Diane Fleri è una novità, nei panni di una ruvida ispettrice francese, molto simile a Schiavone.

Trama

La storia riprende il filo del racconto dal drammatico finale dell’ultima stagione e restituisce Schiavone reduce dalla grave ferita inflittagli per errore dall’agente D’Intino. Quel colpo di pistola gli è costato un rene, ma non impedisce al vicequestore di riprendere il proprio posto ad Aosta per affrontare una nuova serie di indagini, a cominciare dal ritrovamento di un cadavere sul Monte Bianco, al confine tra Italia e Francia.

Seguici