Home TvFictionRocco Schiavone: le anticipazioni sulla terza stagione

Rocco Schiavone: le anticipazioni sulla terza stagione

Sono cominciate le riprese dei quattro nuovi episodi della serie con Marco Giallini nei panni del Vicequestore inventato da Antonio Manzini, che andranno in onda il prossimo autunno

Foto: Marco Giallini nei panni di Rocco Schiavone  - Credit: © Rai

12 Marzo 2019 | 15:17 di Cecilia Uzzo

Sarà un’attesa relativamente breve, quella dei fan di Rocco Schiavone: le riprese della terza stagione della serie con Marco Giallini nei panni del Vicequestore nato dalla penna di Antonio Manzini, sono appena cominciate. Ambientata come di consueto tra la Valle d’Aosta e Roma, la serie tornerà in onda sulla Rai con le nuove puntate dal prossimo autunno, sempre in prima serata. Prodotta da Cross Productions, RaiFiction e Beta Film e sceneggiata dallo stesso Manzini con Maurizio Careddu, si ispira alla serie di gialli firmati dallo scrittore e pubblicati da Sellerio Editore. Con la regia di Simone Spada e la fotografia di Fabrizio Lucci, le riprese delle quattro nuove puntate sono iniziate lunedì 11 marzo. Si intitoleranno La vita va avanti, L'Accattone, Après le boule passe e Fate il vostro gioco, verosimilmente tratti dagliultimi due romanzi Fate il vostro gioco e Rien ne va plus, usciti rispettivamente nel 2018 e 2019.

Cosa possiamo aspettarci

Nella vita del burbero Vicequestore si rafforza il rapporto con il solitario adolescente Gabriele, suo vicino di casa, e con «la cucciolona» Lupa, ormai suo cane di compagnia. Nel frattempo, i nuovi casi su cui indagare si svilupperanno parallelamente alle sue vicende personali, tra cui le conseguenze del tradimento subito da Caterina (Claudia Vismara). Dal passato di Schiavone, tuttavia, continuano ad affacciarsi ombre oscure e minacciose: la morte del killer Baiocchi, assassino della moglie Marina, il suo cadavere mai ritrovato e la sensazione, confermata nella realtà, di essere sotto la lente di ingrandimento dei servizi, per motivi ignoti.

Il successo delle precedenti stagioni

La prima stagione di Rocco Schiavone, composta da sei episodi, è andata in onda dal novembre al dicembre 2016, mentre i quattro episodi della seconda sono stati trasmessi dall'ottobre al novembre 2018, sempre su Rai2.

L’adattamento televisivo delle avventure del Vicequestore Schiavone, con i suoi metodi un po’ fuori le righe si è dimostrato un campione di incassi, proprio come i romanzi best seller di Manzini. Il successo degli ascolti si è confermato con la seconda stagione, che lo scorso ottobre debuttò con 3 milioni 172 mila telespettatori e uno share del 13,94%.

La serie è stata distribuita anche a livello internazionale su importanti player televisivi, quali Starz (USA), AB/France Television (Francia), Fox Germany (Germania), Canal+ (Polonia), ORF (Austria), Europa Europa (Gruppo AMC - America Latina), Teleseriya (Russia + CIS), Veronia TV (Olanda) e Amazon Prime Video. È arruvata fino in territori come Cina, Bulgaria, Repubblica Ceca ed Ex Jugoslavia, riscuotendo gradimento anche all’estero, come dimostrano i 3 milioni di telespettatori che hanno seguito il suo debutto in Germania, lo scorso gennaio.