Home TvFiction«Scomparsa»: trama, cast e personaggi

«Scomparsa»: trama, cast e personaggi

Chi sono i protagonisti della nuova fiction con Vanessa Incontrada in onda su Rai1 da lunedì 20 novembre: dodici puntate in sei serate

20 Novembre 2017 | 11:57 di Giulia Ausani

“Che fine ha fatto Camilla?”: è questa la domanda a cui si cercherà di trovare una risposta in «Scomparsa», nuova fiction di Rai Uno con Vanessa Incontrada nei panni di una madre la cui figlia adolescente, Camilla, scompare improvvisamente nel nulla. La fiction, realizzata da Endemol Shine Italy, è composta da dodici episodi (di cinquanta minuti l’uno) in onda per sei serate da lunedì 20 novembre.

Vanessa Incontrada sul set di «Scomparsa» ha vissuto l’incubo di ogni madre

La trama

San Benedetto Del Tronto, mancano poche settimane all’inizio della stagione estiva. La psichiatra Nora Telese (Vanessa Incontrada) si è trasferita da poco insieme alla figlia Camilla (Eleonora Gaggero), ragazza responsabile con cui ha un rapporto di grande complicità. Ma tutto cambia per sempre quando, dopo essere andate a una festa del liceo, Camilla e la sua amica Sonia (Pamela Stefana) scompaiono nel nulla. L’unica traccia? La borsa di Camilla, ritrovata in un campo a diversi chilometri da San Benedetto Del Tronto.

La polizia si mette subito sulle tracce delle due ragazze. Coordinatore delle indagini è il vicequestore aggiunto Giovanni Nemi (Giuseppe Zeno), ma tutta la comunità cerca di dare una mano, dal ristoratore Amir (David Sef) al maestro di windsurf Davide (Simon Grechi). Col passare dei giorni, intanto, Nora scoprirà che la figlia nascondeva molti segreti. E anche diversi abitanti della cittadina sembrano nascondere qualcosa.

Vanessa Incontrada è Nora Telese

Nora è una madre single, dottoressa in neuropsichiatria infantile, trasferitasi da Milano a San Benedetto del Tronto da pochi mesi insieme alla figlia Camilla. È rimasta incinta ai tempi dell’università e non ha mai detto niente al padre di Camilla, un ricercatore universitario all’epoca sposato (Enrico Carezza, interpretato da Andrea Renzi). Si impegnerà in prima persona nelle indagini, sconvolta dalla scoperta delle numerose bugie della giovane Camilla.

Dopo il successo ottenuto alla conduzione di «Zelig» accanto a Claudio Bisio, Vanessa Incontrada si è fatta conoscere anche come attrice, in ruoli sia sul grande che sul piccolo schermo. Dal primo novembre la troviamo al cinema con «Non c’è campo» di Federico Moccia.

Eleonora Gaggero è Camilla Telese

Camilla Telese, sedici anni, è l’unica figlia di Nora. Bella e intelligente, è una ragazza con la testa sulle spalle che ha sempre avuto un rapporto di onestà e complicità con la madre. Ignara dell’identità del padre, apparentemente la mancanza di una figura paterna non è mai stata un peso. Ma la sua scomparsa farà emergere bugie, segreti e insoddisfazioni di cui Nora non era al corrente

Compie sedici anni proprio il 20 novembre Eleonora Gaggero, attrice già nota al pubblico più giovane grazie al ruolo di Nicole De Ponte nella sit-com di Disney Channel «Alex & Co.». Ha avuto anche una piccola parte del film del 2014 «Fratelli Unici», con Raoul Bova.

Giuseppe Zeno è Giovanni Nemi

Giovanni Nemi è il vicequestore aggiunto che coordina le indagini legate alla scomparsa di Sonia e Camilla. La situazione a casa non è felice: la moglie Annalisa (Elisabetta Pellini) infatti l’ha lasciato, abbandonando anche il figlio Lorenzo (Niccolò Calvagna), bambino di otto anni che ha reagito molto male all’abbandono della madre. Ma Annalisa tornerà per riallacciare il rapporto con il figlio.

Attore di cinema, tv e teatro, Giuseppe Zeno ha raggiunto la popolarità grazie ai suoi ruoli in «Incantesimo», «Un posto al sole» e ne «L’onore e il rispetto». Dal 2015 recita anche ne «Il paradiso delle signore».

Pamela Stefana è Sonia Iseo

Sonia è l'amica del cuore di Camilla. Le due, unite dalla passione per la pallavolo, sono però caratterialmente molto diverse: Sonia infatti è più ribelle e sfrontata e ha un rapporto conflittuale con i genitori Fausto e Marianna Iseo (Luigi Di Fiore e Lorenza Tessari), che gestiscono un hotel sul lungomare. La ragazza spera di lasciare la provincia per trasferirsi in una grande città, ma fino a che punto è disposta a spingersi per realizzare il suo sogno?

Simon Grechi e Clotilde Sabatino sono Davide e Monica Giuliani

Davide Giuliani è il migliore amico di Giovanni ed è un insegnante di windsurf. Padre di due figli (Blu e Alice, quest’ultima coetanea di Camilla e Sonia), è sposato con Monica, avvocatessa civilista candidata a sindaco di San Benedetto. Quando le ragazze sono scomparse, lei stava tenendo un discorso elettorale alla Notte Bianca della cittadina.

Ex concorrente del Grande Fratello, Simon Grechi ha recitato in diverse fiction e serie tv, come  «Carabinieri 7», «Tutti pazzi per amore 2» e «Le tre rose di Eva».

I fan di «Un posto al sole» la riconosceranno subito come Giovanna Landolfi, ma Clotilde Sabatino ha all'attivo numerose apparizioni sia al cinema che in televisione. Recentemente l'abbiamo vista nel film del 2016 «L'abbiamo fatta grossa» di Carlo Verdone e nella fiction di Canale 5 «L’isola di Pietro».

E poi...

Sono tanti i personaggi che ruotano attorno alla scomparsa di Sonia e Camilla, a partire da alcuni amici e compagni delle ragazze, come Luca Rebeggiani (Federico Russo), viziato figlio di papà con problemi comportamentali, Andrea Pasini (Romano Reggiani), che ha accompagnato le due amiche alla festa prima di perderle di vista, e Arturo Trasimeni (Saul Nanni), il classico bello e dannato che proprio Nora anni prima aveva tolto alla custodia del padre Riccardo (Fabio Camilli) per maltrattamenti.

E tanti sono anche i cittadini pronti a dare una mano per ritrovare le due ragazze: non solo l’ispettore di polizia Nicola Balestri (Luigi Petrucci), ma anche la speaker radiofonica Arianna (Germana Botta) e la madre sensitiva Gilda (Sandra Ceccarelli), e ancora Ugo Turano (Alberto Molinari) e la moglie Olga (Euridice Axen), lui sponsor della squadra di pallavolo delle due giovani e lei proprietaria di una boutique del centro. In città presto arriverà anche il giovane giornalista Giancarlo Ferrari (Marco Cocci).