La Protezione Civile è protagonista della fiction "Sempre al tuo fianco", coprodotta da Rai Fiction e 11 Marzo Film, in onda dal 15 settembre su Rai1 in prima serata. In sei puntate (dirette da Marco Pontecorvo e Gianluca Mazzella) si racconta la gestione di un'emergenza, la lotta contro lo scorrere del tempo per salvare vite umane e la profondità dell'animo umano. Protagonista è Sara Nobili interpretata da Ambra Angiolini, responsabile del Rischio Vulcani, una persona normale che si trova ad affrontare circostanze eccezionali. Una donna forte e caparbia che si divide tra il lavoro e la famiglia. Nella serie si affrontano alluvioni, emergenze sanitarie e ogni genere di intervento gestito dalla Protezione Civile, ma anche e soprattutto relazioni umane. Nel cast Andrea Bosca, Fortunato Cerlino, Tecla Insolia, Luigi Fedele, Thomas Trabacchi, Peppino Mazzotta e Alessandro Tedeschi.
La trama
Sara Nobili è responsabile del Rischio Vulcani ha partecipato a missioni da far tremare i polsi scongiurando rischi enormi per il nostro territorio. Ha fronteggiato Iddu, il vulcano Stromboli con cui ha un conto in sospeso. Una svolta importante arriva quando Sara è candidata a rivestire il ruolo di Capo delle Emergenze insieme a Renato Lussu, stimato medico e ricercatore con una grande esperienza maturata nelle missioni in Africa, ma soprattutto nuovo grande amore di Sara. Una relazione in cui Sara si è tuffata dopo la fine del matrimonio con Massimo padre di sua figlia Marina. Sara ha un rapporto speciale con Egidio Merlo, biologo responsabile del Rischio Marittimo, divenuto paraplegico in seguito a un incidente sul lavoro. Da qualche giorno Egidio insegue Sara e Canovi perché ha visto una nave scomparire e ha il sospetto che non sia approdata in nessun porto. Sara deve occuparsi anche dell’inserimento del nuovo stagista Federico che dovrà aiutarla nell’attività di monitoraggio interagendo con gli altri membri del team operativo: Victor, responsabile delle Associazioni di Volontariato, che dovrà fare i conti con un passato irrisolto e Ginevra, la giovane e bella responsabile della Comunicazione, dal carattere gioviale e con la battuta sempre pronta, ma anche lei tormentata da un passato sentimentale sospeso. Nel suo nuovo incarico da capo delle Emergenze, Sara metterà a frutto competenze e umanità puntando sui suoi collaboratori, un gruppo che deve però ancora trovare coesione.
Cast e personaggi
Ambra Angiolini è Sara Nobili
È la Responsabile delle emergenze alla Protezione Civile ed è cresciuta a Stromboli, dove ha conosciuto e sposato il marito Massimo da cui si è separata di recente. Il trasferimento a Roma, al quartier generale della Protezione Civile, innesca l’inizio della conflittualità con sua figlia Marina.
Andrea Bosca è Renato Lussu
Medico virologo, è responsabile della sezione emergenze sanitarie. Sara è molto legata a lui e i due condividono non solo il lavoro ma anche le difficoltà di una vita fatta di passione e di rinunce. Renato custodisce un segreto che lo porterà a mettere in discussione il rapporto con Sara per proteggerla.
Thomas Trabacchi è Ottavio Canovi
Capo del Dipartimento della Protezione Civile, conosce profondamente Sara e la stima. È il suo mentore. Era tra gli “angeli del fango” dell’alluvione di Firenze e oggi è un uomo esperto e saggio.
Fortunato Cerlino è Egidio Merlo
Fortunato Cerlino è Egidio Merlo: Napoletano, biologo marino, responsabile della sala rischio marittimo e costiero. Vive con un handicap che lo costringe sulla sedia a rotelle. Non si lascia sfuggire i dettagli ed è così che s’imbatte nello strano affondamento di un relitto, una “nave dei veleni” con sospetto materiale radioattivo a bordo. Ma non tutti gli credono…
Alessandro Tedeschi è Victor Paoli
È il Responsabile del collegamento con le associazioni di Volontariato con un passato da rider e accanito tifoso di calcio. Victor sarà coinvolto in un caso che riporterà a galla una vecchia storia legata ai tempi della curva che metterà a rischio il suo ruolo nel team di Sara e il rapporto con Ginevra.
Gaia Messerklinger è Ginevra Carbone
Responsabile dell’ufficio stampa, determinata, sensibile e ha il compito di intervenire ogniqualvolta Sara deve comunicare interventi difficili. Ha un rapporto molto speciale con Victor, ma un amore tormentato e non ancora archiviato le impedisce di trasformare la loro relazione in una storia importante.
Luigi Fedele è Federico Urbani
È stagista per la Protezione Civile, condivide con Sara la passione per la vulcanologia, per questo diventerà un suo prezioso collaboratore nel monitoraggio dello Stromboli. Proprio sull’isola conoscerà la figlia di Sara, Marina.
Tecla Insolia è Marina Caruso
Tecla Insolia è Marina: ha 17 anni, ha un carattere vivace ed è cresciuta a Stromboli a contatto con la natura. Dopo la separazione dei genitori, è in conflitto aperto con la madre Sara, che preme per portarla a vivere con sé a Roma. Marina, ogni tanto, andrà a trovarla e scoprirà alcuni dei “segreti” della nuova vita di Sara.
Altri personaggi:
Francesco Meoni è Stefano Calindri: meteorologo serio, accurato e scientifico. È sempre pronto a fare squadra.
Peppino Mazzotta è Massimo Caruso: marito di Sara. Lei è molto legata a Massimo, vive con senso di colpa la separazione, ed è sempre a disagio quando torna sull’isola. La figlia Marina auspica in una loro riappacificazione.
Su Rai1 dal 13 gennaio la fiction con Michele Riondino e Isabella Ragonese: quattro prime serate in onda in prima visione, ambientate nei giorni successivi alla Liberazione
In onda su Rai1 da martedì 16 aprile, la nuova fiction Rai racconta la vita dopo il terremoto. Tra i protagonisti: Giorgio Marchesi e Giorgio Tirabassi