Home TvFiction«Sirene»: trama, cast e personaggi della nuova serie di Rai1

«Sirene»: trama, cast e personaggi della nuova serie di Rai1

Parte in prima serata su Rai1, la serie fantasy con protagonisti Luca Argentero, Maria Pia Calzone, Valentina Bellè e Ornella Muti

 - Credit: © Assunta Servello

25 Ottobre 2017 | 13:13 di Paola Toia

Da giovedì 26 ottobre parte in prima serata su Rai1 la serie tv fantasy più attesa della stagione: «Sirene», una co-produzione Cross Produc Beta e Ventuno, in collaborazione con Rai Fiction. Sei puntate da 50 minuti ciascuna in prima visione, create dalla fantasia di Ivan Cotroneo, per la regia di Davide Marengo.

Dopo numerosi film incentrati sulla figura femminile mitologica metà donna e metà pesce, tutti ambientati oltreoceano, ora le sirene arrivano nel golfo di Napoli. «Abbiamo adottato un approccio realistico al mondo delle sireneracconta il regista Davide Marengo - L’aspetto favolistico permane, ma fin dal loro sbarco a Napoli, le quattro Sirene, mamma e tre figlie, appaiono come i componenti di una famiglia con problematiche reali e universali. Il loro obiettivo, ritrovare il Tritone in crisi d’identità, in fuga dall’oppressivo mondo marino e attratto da quello umano, si trasforma in un umanissimo problema d’amore, oltre che in un’importante sfida esistenziale: salvare la specie marina dall’estinzione di cui gli umani, con la loro tendenza a inquinare il pianeta, sono i maggiori responsabili».

«"Sirene" non è solo la storia del nascente rapporto tra Yara, la giovane sirena interpretata da Valentina Bellè, e l’umanissimo Salvatore, che ha preso vita grazie alla delicatezza di Luca Argentero, ma è anche una storia di diversità e pregiudizi che vengono affrontati e superati con maturità”.

Prima di vedere in onda la prima puntata, approfondite con noi la trama, il cast e i personaggi.

• Luca Argentero e Valentina Bellè sono i protagonisti di «Sirene»

• Le «Sirene» sbarcano a Napoli

• Ivan Cotroneo, l'autore di «Sirene»: «Così ho immaginato questo mondo fantastico»