Torna in replica martedì 21 luglio su Rai1 "Sorelle", la nuova fiction con Anna Valle diretta da Cinzia Th Torrini. Scritta da Ivan Cotroneo e Monica Rametta, la serie è ambientata a Matera ed è presentata come una storia multigenere in cui i sentimenti e le tonalità melò si mischiano perfettamente alle tinte più gotiche del giallo e del mistero.
A completare il cast di questa fiction Rai ci sono Ana Caterina Morariu, Giorgio Marchesi, Alessio Vassallo, Irene Ferri e la bravissima Loretta Goggi.
Chiara è una donna in carriera. Brillante avvocato, single e senza figli, è originaria di Matera, ma vive da tempo a Roma dove ha deciso di rifarsi una vita, dedicandosi completamente al lavoro in un prestigioso studio legale. Totalmente distaccata dalla sua città, Chiara non fa mai ritorno a Matera e non va mai a trovare né sua madre Antonia né sua sorella Elena, perché ha con entrambe un rapporto conflittuale. Difficile soprattutto la relazione con la sorella minore Elena, dato che in passato ha avuto una relazione e dei figli da Roberto, ex fidanzato di Chiara.
Segnata dal tradimento della sorella e del fidanzato, Chiara ha deciso di ricominciare da zero, rinunciando per sempre agli uomini e all’amore. In seguito alla misteriosa scomparsa di Elena, sarà però costretta a fare ritorno per prendersi cura della madre e dei tre nipoti, i gemelli Stella e Marco e il piccolo Giulio, e capire a cosa è dovuta l’assenza della sorella che, fino a ora, non si era maiassentata per così tanto tempo. Si troverà quindi a fare i conti con il proprio doloroso passato, con la madre segnata da una malattia, con i tre nipoti, decisamente ostili alla zia, e persino con Roberto, anche lui in città per stare vicino ai figli. A una situazione già complessa, si aggiungo una serie di incubi ricorrenti che non fanno che tormentarla e la sensazione di strane e misteriose presenze che si aggirano nel cortile di casa durante la notte.
Cast e personaggi
ANNA VALLE È CHIARA
Donna in carriera e avvocato di successo, Chiara (Anna Valle) ha lasciato la sua città d’origine, Matera, per trasferirsi a Roma e iniziare una nuova vita. Ad allontanarla dalla cittadina una dolorosa ferita sentimentale causata dal tradimento del fidanzato Roberto con sua sorella minore Elena. Determinata, assennata e molto più inquadrata rispetto alla madre Antonia e alla sorella Elena, Chiara ha lasciato tutto e tutti per dedicarsi completamente alla carriera. La misteriosa scomparsa della sorella la costringerà a fare ritorno a casa per fare i conti con i problemi del presente, ma soprattutto con i fantasmi del passato.
ANA CATERINA MORARIU È ELENA
Artista e insegnante di discipline plastiche al Liceo Artistico di Matera, Elena (Ana Caterina Morariu) ha un carattere molto diverso da quello di Chiara. Passionale ed estrosa, non accetta di piegarsi agli schemi e alle regole della società. Sorella minore di Chiara, il rapporto tra le due si è rotto quando lei ha avuto un relazione con Roberto, fidanzato di Chiara, rimanendo incinta. Ragazza dal cuore buono, Elena sembra non riuscire a scindere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato e finisce spesso per ferire le persone a cui vuole più bene. Madre di tre figli a cui cerca di insegnare valori quali il rispetto per la natura, l’amore per l’arte e l’importanza di coltivare le proprie passioni, li lascia spesso da soli, alimentando così i pettegolezzi in città, dove non gode di buona reputazione.
LORETTA GOGGI È ANTONIA
Madre di Chiara ed Elena, Antonia (Loretta Goggi) è molto più simile alla figlia minore che a Chiara. Donna affascinante, in passato è stata oggetto di attenzione da parte di molti uomini, suscitando le gelosie di parecchie donne. Proprio come la figlia Elena, Antonia non gode di buona reputazione e viene spesso etichettata come “leggera”. Incurante dei pettegolezzi, va dritta per la sua strada, difendendo sia il suo stile di vita che quello della figlia. L’età comincia a farsi sentire e Antonia soffre di una lieve forma di demenza che non la aiuta a vivere le sue giornate con serenità. A tutto questo si aggiunge anche il rapporto conflittuale con Chiara, tra le due sembra essersi innalzato un muro di incomprensioni mai risolte.
GIORGIO MARCHESI È ROBERTO
Affascinante ingegnere, ex marito di Elena ed ex fidanzato di Chiara, Roberto (Giorgio Marchesi) nutre ancora un profondo sentimento nei confronti di Chiara. Dopo la fine del matrimonio, ha lasciato Matera e si è rifatto una vita a Parma insieme a una nuova compagna. Per giustificare il tradimento, ha sempre recitato con Chiara la parte dell’uomo sedotto dalla spregiudicata Elena, cercando in tutti i modi di trovare una giustificazione a quel momento di debolezza. Nonostante siano passati anni, prova ancora un forte senso di colpa che sarà alimentato dal ritorno in città e dall'incontro con Chiara.
ALESSIO VASSALLO È DANIELE
Giovane avvocato di origine siciliana, Daniele (Alessio Vassallo) è l’assistente di Chiara, verso la quale nutre un affetto sincero, rispetto e ammirazione, non solo da un punto di vista professionale. Estroverso e solare, è l’unico che riesce e farla sorridere e, sebbene non sia ancora riuscito a dichiararle il suo interesse, non perde occasione per starle vicino. È per questo che si reca a Matera, per aiutarla a superare questo momento di difficoltà e supportarla mentre sono in corso le indagini sulla scomparsa della sorella, ma soprattutto per proteggerla, silenziosamente.
IRENE FERRI È SILVIA
Cara amica di Chiara fin dai tempi del liceo, Silvia (Irene Ferri) vive a Matera ed è Ispettrice di Polizia. Incinta del suo primo figlio, un bimbo fortemente voluto insieme al marito, la donna è schietta e sincera e si occupa di indagare e scoprire la verità sulla scomparsa di Elena.
AURORA GIOVINAZZO È STELLA
Ragazzina adolescente dal carattere forte e sfrontato, Stella (Aurora Giovinazzo) ha un carattere molto simile alla madre Elena. Sorella gemella di Marco, è un po’ un maschiaccio, non perde occasione per difendere sua madre ed è una ragazzina molto intelligente e dotata, soprattutto nel nuoto. Complice del fratello gemello, ha un atteggiamento molto protettivo e materno nei confronti del piccolo Giulio.
LEONARDO DELLA BIANCA È MARCO
Più sensibile e fragile rispetto alla gemella Stella, Marco (Leonardo Della Bianca) ha la tendenza ad assecondarla, soprattutto perché fatica a ragionare con la sua testa e a prendere decisioni autonome. Proprio come Stella, difende la madre senza dubitare, ma arriverà un momento che lo spingerà ad avvicinarsi a Chiara e a confrontarsi con la zia, tirando fuori delle scomode verità. La scomparsa della madre lo porterà a crescere e a diventare uomo prima del tempo.
NICCOLO’ CALVAGNA È GIULIO
Sensibile, buono e bisognoso d’affetto, Giulio (Niccolò Calvagna) è il figlio più piccolo di Elena e soffre a causa di un problema di dislessia, disagio che lo porta spesso a essere preso in giro dai compagni di classe e che gli causa una profonda tristezza. Affettuosamente legato a zia Chiara, Giulio cerca con lei un legame che lo faccia sentire al sicuro e tranquillo, soprattutto perché spesso si sente un po’ escluso dai fratelli gemelli che hanno una maggiore complicità.
ELISABETTA PELLINI È BARBARA
Barbara (Elisabetta Pellini) è l’attuale compagna di Roberto, con il quale vive a Parma. La sua serena storia d’amore con l’ingegnere è iniziata in seguito alla rottura di Roberto con Elena. Mentre Stella e Marco non sopportano molto la nuova relazione del padre con questa donna, il piccolo Giulio è meno duro e appare ben disposto nei confronti di Barbara. Sarà proprio lei a rivelare verità scomode sul conto di Roberto, difficili da accettare per Chiara.
ALAN CAPPELLI GOETZ È NICOLA
Nicola (Alan Cappelli Goetz) è un giovane ragazzo di Matera che lavora in un pub molto frequentato dalla gente del posto. Alunno di Elena al Liceo Artistico, Nicola ha cominciato a nutrire presto un affetto molto particolare nei confronti della donna con cui ha poi persino avuto una storia d’amore. Fragile ed emotivo, il ragazzo ha cominciato a manifestare nei confronti della sua insegnante una vera e propria ossessione.
Si è finalmente chiarito, dopo un colpo di scena finale, il giallo della scomparsa del personaggio interpretato da Ana Caterina Morariu nella fiction di Raiuno. Il colpevole è...
Nella fiction di Rai1 è la ribelle, l’artista, la seduttrice. Strappata alla vita e alla famiglia, non esce mai davvero di scena. E resta avvolta nel mistero
L’attrice è protagonista della nuova fiction di Rai1 che ha debuttato con ottimi ascolti e che vede protagonisti anche Loretta Goggi e Giorgio Marchesi