“Studio Battaglia”: trama, cast e personaggi

La nuova serie con Barbora Bobulova e Lunetta Savino al via da martedì 15 marzo su Rai1

Studio Battaglia
15 Marzo 2022 alle 10:00

La nuova fiction di Rai1 "Studio Battaglia" va in onda in prima serata dal 15 marzo. Interpretata da Barbora Bobulova, Lunetta Savino, Miriam Dalmazio e Marina Occhionero, racconta le storie di uno degli studi legali più famosi di Milano nonché le vicende della famiglia Battaglia, composta da quattro donne: avvocate, madri, figlie, mogli, sorelle, alle prese ogni giorno con il lavoro che spesso si intreccia con la vita privata, rendendole protagoniste di incontri e decisioni difficili. Questa produzione Palomar con Tempesta, in collaborazione con Rai Fiction, è l’adattamento italiano del legal dramedy di successo targato BBC "The Split".

Nel corso delle puntate le avvocate Battaglia, che si occupano di diritto di famiglia (e che si trovano per la prima volta come avversarie) dovranno confrontarsi con casi legati inevitabilmente alla cronaca e a temi di stringente attualità tra cui divorzio, affidamento dei figli, unioni civili, accordi di riservatezza, tutela dell’immagine, famiglie omogenitoriali, congelamento degli embrioni, uso dei social media, diffamazione, eredità digitale, insomma tutto l’universo in costante espansione dei rapporti coi nuovi media. La serie "Studio Battaglia" ci farà osservare le relazioni sentimentali da uno spioncino particolare: lo studio dell’avvocato divorzista. Oltre alle protagoniste Barbora Bobulova, Lunetta Savino, Miriam Dalmazio e Marina Occhionero, il cast comprende anche Massimo Ghini, Thomas Trabacchi e Giorgio Marchesi.

La trama

Anna Battaglia lascia il prestigioso Studio Battaglia della madre Marina, in cui lavora anche la sorella Nina, per un nuovo incarico allo Studio Zander. Qui ritroverà Massimo, vecchio flirt dei tempi dell’università, a cui all’epoca aveva preferito Alberto, diventato poi suo marito. La donna si ritrova a chiedersi se sia stata la scelta giusta e se a un certo punto della vita sia meglio avere rimorsi o rimpianti. Oltre a questo triangolo, il cuore del racconto sono le donne Battaglia: tre divorziste e una futura sposa, la sorella Viola. Quattro donne in fasi diverse della vita, ognuna coi propri sogni e turbamenti, unite da un amore profondissimo e da un’invincibile ironia che le ha sempre salvate, anche quando tutto sembrava crollare. Come venticinque anni prima, quando il padre Giorgio, che ora è tornato, se n’era andato.

Seguici