Home TvFictionTutte le fiction Rai in arrivo nella stagione 2019/2020

Tutte le fiction Rai in arrivo nella stagione 2019/2020

"L'amica geniale 2", "Rocco Schiavone 3", "Un passo dal cielo 5" e le serie nuove che andranno in onda su Rai1, Rai2 e Rai3 durante il prossimo autunno e nei mesi successivi

Foto: Vanessa Incontrada in "Angela"

09 Luglio 2019 | 14:10 di Giulia Ausani

Sono stati presentati i palinsesti Rai per l'autunno/inverno 2019 e la primavera 2020 e, oltre ai programmi di intrattenimento, sono state annunciate anche le serie tv: sia nuove stagioni di fiction di successo, sia titoli completamente nuovi. 

La Rai ha annunciato una rivoluzione della piattaforma Raiplay, che sarà destinata anche al lancio di produzioni originali in prima visione assoluta.

• Palinsesti Rai 2019/2020: i programmi in prima serata

• Palinsesti Rai 2019/2020: i programmi del mattino e del pomeriggio

• Palinsesti Rai 2019/2020: i programmi del weekend

Rai1

Sono tantissimi gli appuntamenti imperdibili di Rai 1 per la nuova stagione televisiva. Tornano grandi successi tra cui "I Medici" in autunno e "L'amica geniale" in primavera (con la seconda stagione tratta dal secondo romanzo della tetralogia di Elena Ferrante), mentre nel 2020 ci aspettano la nuova stagione della saga storica "La vita promessa" e, per restare in tema storico, la novità "La guerra è finita", che racconta di un istituto improvvisato e privo di risorse dove, guidati da pochi adulti, bambini e ragazzi sopravvissuti ai campi di concentramento e rimasti senza una famiglia scoprono il rispetto reciproco, la solidarietà, la voglia di giocare e quella di vivere.

Torneranno anche "Il commissario Montalbano", "Rocco Schiavone" (che passa da Rai 2 alla rete ammiraglia) e "Don Matteo". Tra le novità, la storia di rinascita femminile "Vivi e lascia vivere", "Angela" con Vanessa Incontrada, e il thriller "Vite in fuga" con Anna Valle e Claudio Gioè, in cui il vero pericolo si nasconde proprio nei rapporti familiari.

Ricca anche l'offerta crime e thriller: in arrivo "Gli orologi del diavolo" con Giuseppe Fiorello nei panni di un meccanico nautico costretto a infiltrarsi nel mondo del narcotraffico; "Bella da morire" con Cristiana Capotondi, incentrato sulla violenza contro le donne; "Io ti cercherò", dramma poliziesco con protagonista Alessandro Gassman.

E ancora, polizieschi d'autore come "Il Commissario Ricciardi" con Lino Guanciale e "Imma Tataranni - Sostituto procuratore" con Vanessa Scalera.

Tornano anche "Un passo dal cielo" con la quinta stagione e "Nero a metà" con la seconda.

Spazio anche per film tv e docufiction come "I ragazzi dello Zecchino d'Oro" e "Giorgio Ambrosoli - Il prezzo del coraggio".

Rai2

Torna "Il Cacciatore" con Francesco Montanari e arriva "Volevo fare la rockstar" con Valentina Bellè e Giuseppe Battiston, un family innovativo e disfunzionale ambientato nella provincia del Nord-Est.

In arrivo anche "Mare fuori", racconto di formazione ambientato in un carcere minorile, con Carolina Crescentini e Carmine Recano.

Rai3

Riconfermata l'intramontabile "Un posto al sole". In arrivo docufiction come "Dottori in corsia 2019 - Ospedale pediatrico Bambin Gesù" e "Boez - Andiamo via".