Le riprese della decima stagione inizieranno tra luglio e agosto, pochi giorni fa il cast è stato confermato e anche alcune primissime anticipazioni sui personaggi


Nonno Libero e nonna Enrica
Lino Banfi – Nonno Libero
Chi è: Lino Banfi non ha bisogno di presentazioni, interpreta nonno Libero dal 1998 e, anche se ha disertato la settima stagione, è diventato per tutti il nonno d’Italia. Cosa che solo Gino Bramieri, prima di lui, era riuscito a fare con Nonno Felice.
Anticipazioni: sembra che nella decima stagione nonno Libero ritroverà la fede e tornerà in Chiesa.
Milena Vukotic - Enrica
Chi è: per tutti rimarrà sempre il volto di Pina, moglie di Fantozzi, in realtà è un'attrice pluripremiata di cinema e teatro, vincitrice di un Nastro d’argento. Ha preso parte a oltre novantacinque film e ha lavorato con registi come Fellini, Scola, Zeffirelli, Bertolucci, Özpetek e molti altri.
Anticipazioni: nonostante il ritorno di Giulio Scarpati i nonni continueranno a mantenere un ruolo predominante nella serie e nonna Enrica non perderà il vizio di ficcare il naso negli affari dei nipoti.

Lele
Giulio Scarpati - Lele
Chi è: oltre ai nonni, è lui il cardine della famiglia Martini, quando non c'è, si sente e il pubblico sarà sicuramente felice del suo ritorno in questa decima stagione. Scarpati si è spesso allontanato dalla serie per poter alternare a questo altri ruoli e non identificarsi con un solo personaggio, tuttavia è proprio il ruolo di Lele che l’ha reso amato dal pubblico.
Anticipazioni: sembra che ci sia il suo zampino dietro il ritorno di Anna e Emiliano da Parigi, staremo a vedere.

Lorenzo e Sara
Flavio Parenti - Lorenzo
Chi è: uno dei nuovi volti del cinema e della televisione italiana, l’abbiamo visto in Io sono l’amore di Luca Guadagnino, in To Rome with Love di Woody Allen, in Distretto di Polizia 9 e 10, giusto per citarne alcuni. Nella serie ha sostituito Lele nella nona stagione.
Anticipazioni: la sua storia con Sara è particolarmente amata dal pubblico e sembra viaggiare a gonfie vele.
Valentina Corti - Sara
Chi è: la bellissima Valentina ha raggiunto il successo proprio con il ruolo di Sara anche se aveva già fatto piccole comparsate nelle fiction italiane. Ha anche vinto nel 2014, durante la mostra del Cinema di Venezia, il premio L’Oreal Paris per il cinema.
Anticipazioni: è probabile un figlio con il bel Lorenzo e insieme cercheranno il loro nido d’amore.

Anna e Emilano
Eleonora Cadeddu – Anna
Chi è: ha esordito a soli 3 anni, con il fratello, proprio in Un medico in famiglia. L’abbiamo vista crescere con la serie e ci siamo affezionati a lei. Dopo la maturità è stata ammessa all’Accademia Internazionale di Teatro di Roma.
Anticipazioni: tornerà a Roma con il fidanzato Emiliano, sarà più presente rispetto alla nona stagione e la sua storia subirà non pochi contraccolpi.
Edoardo Purgatori - Emiliano
Chi è: figlio d’arte di un’attrice e di uno sceneggiatore e giornalista, capisce prestissimo di voler fare l’attore e nel 2009 entra a Londra all’Oxford School of Drama. Anche lui ha fatto parte del cast di To Rome with Love di Woody Allen.
Anticipazioni: anche lui, come Anna, tornerà ad essere una presenza stabile nella serie. Dopo la disintosiccazione la sua relazione con lei proseguirà, speriamo tornino ad essere sereni dopo la bufera.
Insieme a loro ci saranno anche i giovanissimi: Domiziana Giovinazzo – Elena, Bobò - Gabriele Paolino, Riccardo Alemanni – Tommy.