Home TvFiction“Un passo dal cielo 5”, le trame dei nuovi episodi

“Un passo dal cielo 5”, le trame dei nuovi episodi

Su Rai1, dal 12 settembre, arrivano le nuove puntate della quinta stagione della serie con protagonista Daniele Liotti nei panni di Francesco Neri

Foto: Enrico Ianniello e Daniele Liotti in "Un passo dal cielo 5"

11 Settembre 2019 | 14:30 di Redazione Sorrisi

Su Rai1, dal 12 settembre, arrivano le nuove puntate della quinta stagione di "Un passo dal cielo", la serie con protagonista Daniele Liotti nei panni di Francesco Neri, il comandante della Forestale di San Candido.

Dolomiti, acque cristalline e paesaggi meravigliosi fanno da cornice a una nuova stagione che è caratterizzata da una trama orizzontale che si sviluppa nel corso delle dieci serate.

Daniele Liotti torna a guidare il cast. Accanto a lui, Enrico Ianniello è di nuovo il commissario Vincenzo Nappi. Francesco e Vincenzo dovranno fare i conti con indagini e imprevisti, ma anche con i sentimenti: Neri per Emma Giorgi, la giovane e talentuosa Pilar Fogliati, e Nappi per Eva Fernandez, l’incantevole Rocio Muñoz Morales. Confermato nel ruolo di nemico numero uno di Francesco Neri, il Maestro Albert Kroess, interpretato da Matteo Martari.

A scombussolare la quiete apparente di San Candido, sette nuove entrate: Beatrice Arnera (Valeria Ferrante), Giulia Fiume (Adriana Ferrante), Serena Autieri (Ingrid Moser), Jenny De Nucci (Isabella), Matteo Oscar Giuggioli (Klaus Moser), Stefano Cassetti (Bruno Moser) e Elena Salvi (Sinja Dieks).

Dove eravamo rimasti e cosa succederà

Alla fine della precedente stagione, il comandante delle guardie forestali Francesco Neri (Daniele Liotti) aveva trovato un delicato equilibrio tra le sue dolorose ferite personali e il desiderio di costruire una nuova vita.

Un futuro sembra finalmente possibile anche per lui, soprattutto quando Emma torna a San Candido dopo un anno di assenza. Ma perché è tornata? E cosa l’ha tenuta lontana così a lungo?

Il motivo del suo ritorno, però, non sembra essere Francesco Neri, ma il suo nemico numero uno, il Maestro Albert Kroess: è proprio lui che Emma sta andando a trovare in carcere. Perché? Il Maestro è cambiato veramente come dice o è rimasto l’uomo che abbiamo conosciuto?
E Francesco si è veramente liberato dei suoi fantasmi? La comunità Deva e la follia che la alimentava possono ancora tornare a tormentare la sua vita?

Un evento inaspettato che mette in pericolo la vita di Emma sembra riaprire tutti questi interrogativi. E Francesco si imbatte in un nuovo segreto, che riemerge dalle ceneri di Deva per rimettere in discussione le sue certezze.

Ad aiutarlo questa volta c’è Adriana Ferrante, una reduce di Deva, desiderosa di cominciare una nuova vita lontano dall’incubo della setta. Nell’ultimo anno Adriana è diventata molto amica di Francesco e sembra disposta a tutto pur di aiutarlo.

Novità in arrivo anche per il commissario Vincenzo Nappi. Lo abbiamo lasciato innamoratissimo di Eva. E ora li ritroviamo ad un passo dal diventare genitori, incoscienti di quanto questo cambierà per sempre le loro vite. Vincenzo deve affrontare la grande avventura della paternità e, con la piccola figlia Carmela al seguito, si trova diviso tra il difficile rapporto con Eva e un’insolita ed esilarante convivenza con Valeria, la nuova forestale arrivata a San Candido, e sua nipote Isabella.

Ma non è finita qui. Il caso orizzontale della serie riguarderà da vicino Francesco e Vincenzo. I due hanno ormai instaurato un rapporto di stima e fiducia, che si trasforma piano piano in amicizia, e costituiscono un duo investigativo affiatato e collaborativo.

Anche quest’anno quindi, tra le imponenti montagne e i silenzi della natura, i nostri protagonisti devono fare i conti con molte novità, dolori e imprevisti. Riuscirà Francesco ad accorgersi dell’amore che prova per Emma e a decidere di ricominciare a vivere con lei?

E che direzione prenderà il cuore di Vincenzo?

Le trame delle 10 serate