Home TvFiction“Un passo dal cielo 5”: trama, cast e personaggi

“Un passo dal cielo 5”: trama, cast e personaggi

La serie campione di ascolti torna in prima serata su Rai1 con le avventure del comandante della Guardia Forestale Francesco Neri, interpretato da Daniele Liotti

Foto: Daniele Liotti nella quinta stagione di "Un passo dal cielo"  - Credit: © Ufficio Stampa

11 Settembre 2019 | 16:47 di Paola Toia

Tornano le avvincenti avventure di “Un passo dal cielo” in prima serata su Rai1: dopo due anni di assenza dal piccolo schermo e le repliche estive dell'ultima stagione, ora siamo pronti per i nuovi episodi della quinta stagione, che vedranno ancora protagonista il comandante della Guardia Forestale Francesco Neri, interpretato da Daniele Liotti, e i suoi collaboratori.

• "Un passo dal cielo 5", le trame dei nuovi episodi

La serie tv campione di ascolti, prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, andrà in onda da giovedì 12 settembre in prima serata. Una fiction ambientata in uno dei paesaggi più belli del territorio italiano – le Dolomiti - che si colora di tinte noir e che appassiona il pubblico da quasi 10 anni (la prima stagione andò in onda nel 2011).

L'attore Daniele Liotti torna a guidare il cast nei panni del comandante della Guardia Forestale Francesco Neri. Accanto a lui, Enrico Ianniello interpreta ancora il commissario Vincenzo Nappi. In questa stagione dovranno fare i conti con indagini, imprevisti, ma anche con i sentimenti: Neri con quelli per Emma Giorgi, interpretata da Pilar Fogliati, e Nappi per Eva Fernandez, interpretata da Rocio Munoz Morales. Confermato nel ruolo di nemico numero uno di Francesco Neri il Maestro Albert Kroess, interpretato da Matteo Martari.

A scombussolare la quiete apparente di San Candido, sette new entry: Beatrice Arnera (Valeria Ferrante), Giulia Fiume (Adriana Ferrante), Serena Autieri (Ingrid Moser), Jenny De Nucci (Isabella), Matteo Oscar Giuggioli (Klaus Moser), Stefano Cassetti (Bruno Moser) ed Elena Salvi (Sinja Dieks).

Ma prima di vedere il debutto della nuova stagione, approfondiamo insieme trama, cast e i nuovi personaggi della serie.

La trama

Nella precedente stagione, avevamo lasciato Francesco Neri, il comandante della Forestale di San Candido, nella sua casa sospesa sul lago di Braies, accanto a Emma Giorgi, la donna che ama. La quinta stagione si apre con Neri da solo, senza Emma e in compagnia di una nuova donna. Emma la ritroveremo in carcere a parlare con il Maestro, l’uomo che ha ucciso la moglie di Neri, e che ora sembra disposto a tutto per vendicarsi di lui. Vincenzo Nappi, invece, diventato papà, ha un problema con Eva, che non sembra per niente tagliata per fare la mamma. In questo momento di difficoltà per la coppia, entra in scena Valeria Ferrante, una nuova forestale dal passato burrascoso che deve prendersi cura della nipote Isabella, un’adolescente timida e ingenua. Valeria andrà a vivere nella foresteria sopra alla caserma, instaurando con Vincenzo un rapporto insolito, che potrebbe forse diventare qualcosa di più di una semplice amicizia.

Il cast e i personaggi