“Un passo dal cielo 6”: trama, cast e personaggi

Torna su Rai1 la fiction con protagonista Daniele Liotti

1 Aprile 2021 alle 10:15

L’attesa per "Un passo dal cielo 6" è finita: la nuova stagione della fiction con Daniele Liotti nelle vesti dell’ispettore forestale Francesco Neri va in onda in prima serata su Rai1 da giovedì 1 aprile.

Come sempre, le cime delle Dolomiti e i boschi suggestivi delle montagne fanno da sfondo ai nuovi otto episodi della serie (anche se ora si sono spostati in Cadore, in Veneto), che riconferma Liotti nel ruolo di Francesco e Enrico Ianniello in quello del suo co-protagonista, il commissario Vincenzo Nappi.

Anche in questa nuova stagione, che porta il sottotitolo "I Guardiani", i personaggi dovranno fare i conti con un presente pieno di colpi di scena, un passato sempre pronto ad affiorare e un futuro tutto da scrivere. Francesco e Vincenzo affronteranno insieme nuovi casi e avventure che li spingeranno a ridefinire la loro collaborazione e la loro amicizia. Mentre indagano, i due uomini si troveranno anche a fare i conti con varie vicende personali.

Accanto a Daniele Liotti e Enrico Iannello, nel cast della nuova stagione ritroviamo anche personaggi noti: Gianmarco Pozzoli nel ruolo di Huber Fabbricetti e Jenny De Nucci in quello di Isabella. Torna anche Giusy Buscemi nei panni di Manuela Nappi, sorella di Vincenzo. Come guest star c’è Pilar Fogliati nel ruolo di Emma, la moglie di Francesco che, apprende il pubblico nella prima puntata, è morta tra la quinta e la sesta stagione. Nuovi personaggi, nuove storie arrivano a rendere ancora più intrigante "A un passo dal cielo 6 – I Guardiani", in onda su Rai1 da giovedì 1 aprile per 8 prime serate.

La trama

Il commissariato di Vincenzo è stato trasferito a San Vito di Cadore in una bella e comoda stazione di polizia. Mentre Vincenzo e Huber si ambientano nella nuova caserma, guardano preoccupati le cime delle Dolomiti: è da tempo ormai che non vedono più il loro amico Francesco Neri. È in una baita a picco sulle montagne delle Cinque Torri, isolato da tutto e da tutti. Si è sposato con Emma, l’amore della sua vita, ma lei non c’è più: quell’aneurisma che la minacciava se l’è portata via. Francesco ha un’aria risolta, pacificata. Ha amato fino alla fine la donna che gli ha ridato la serenità e, quando incontra Vincenzo, glielo dice chiaramente: adesso per lui quelle montagne rappresentano il passato. Il suo futuro è portare un branco di lupi in Slovenia, coronando il sogno della sua Emma.

Ma qualcosa sconvolge i suoi piani: nel bosco millenario che punteggia la vallata è stato trovato del nichel e le scavatrici lo stanno sventrando. Il progetto di una compagnia australiana ha un impatto ambientale devastante e gli abitanti della valle vi si oppongono strenuamente. Francesco non può rimanere indifferente. Proprio vicino alla miniera viene ritrovato il corpo di una donna in fin di vita, Dafne, e Neri vede una bambina misteriosa, vestita di bianco e coronata di fiori, una piccola ninfa tra i boschi. Parte all’inseguimento, inconsapevole della nuova avventura che lo porterà a mettere in discussione quello che credeva di sapere sulla fine di Emma.

Oltre alle indagini sul tentato omicidio di Dafne e il problema della miniera, Vincenzo ha dei grattacapi personali: dopo l’abbandono di Eva, si è ritrovato solo a crescere la figlia Mela, lui napoletano, in quelle sperdute montagne del nord. Accanto a lui c’è Elda, donna affidabile, ecologista convinta, ma nella sua vita irrompe Carolina, una ragazza spregiudicata che metterà in crisi Vincenzo e i suoi sentimenti per Elda. Nel frattempo Manuela, la sorella del commissario, è tornata tra le montagne per sposarsi, ma forse non gli dice tutto su Antonio, quel suo fidanzato apparentemente perfetto. Vincenzo scopre presto che Manuela coltiva un sogno segreto, che ora non può più nascondere.

Cast e personaggi

Seguici