“Un passo dal cielo 7”: trama, cast e personaggi

Torna su Rai1 la fiction ambientata sulle dolomiti con Giusy Buscemi, che ne diventa protagonista femminile

Un passo dal cielo 7
30 Marzo 2023 alle 09:59

Nuove prospettive e nuove puntate per "Un passo dal cielo", la cui settima stagione va in onda in prima serata su Rai1 dal 30 marzo. L’ambientazione della fiction è sempre quella delle Dolomiti e delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, ma sono tanti i nuovi personaggi, a cominciare da Giusy Buscemi nel ruolo di Manuela Nappi che affianca Enrico Ianniello, interprete del fratello Vincenzo.

In questa stagione si fronteggeranno per imparare a convivere due punti di vista opposti e complementari, anche nella conduzione delle indagini: quello maschile e più tradizionale di Vincenzo, commissario scafato e inflessibile, e quello femminile e più empatico di Manuela, capace di notare ciò che ad altri sfugge.

Giusy Buscemi acquista dunque un ruolo centrale nel cast collaudato formato da Enrico Ianniello, Serena Iansiti, Gianmarco Pozzoli, cui si aggiungono altre novità come Marco Rossetti, Leonardo Pazzagli, Giorgio Marchesi, con la partecipazione straordinaria di Rocìo Munoz Morales, oltre a Joe Bastianich e Massimiliano Ossini, ospiti della prima e sesta puntata.

La trama

Ormai ispettrice, Manuela Nappi, sorella del vice questore Vincenzo, torna a San Vito di Cadore per indagare sulla morte sospetta di un’amica. Durante le indagini la giovane donna si confronterà con due uomini: il misterioso Nathan, l’uomo degli orsi, e Gregorio Masiero, uno scultore solitario che nasconde profonde ferite derivate dalla morte della moglie Roberta. I due fratelli Nappi sono affiancati dall’inossidabile Huber, alle prese con la figlia adolescente. Vincenzo e Carolina (Serena Iansiti) si sono trasferiti con i figli in una casa comune: Carolina ormai è una donna in carriera, lavora e guadagna più di Vincenzo, che si occupa della gestione della casa, un’inversione di ruoli che mettere in crisi il nostro commissario. Per non parlare ritorno a San Vito di Eva (Rocìo Munoz Morales), mamma di Mela e suo ex grande amore. Intanto, la natura incantata della valle sembra minacciata dell’espansione di un potente allevatore locale, Luciano Paron, che per di più non avendo eredi ha messo gli occhi sul nipote di Nathan, Mirko, che cerca di avvicinare a sé come fosse un figlio. Tra Nathan e Paron sembra ci sia un conto aperto che emerge dal passato.

Le trame delle puntate

  • "L’Uomo degli orsi"
    Manuela torna a San Vito per scoprire cosa si cela dietro la morte della sua amica Roberta, moglie di Gregorio Masiero, uno scultore locale. Appena arrivata, si trova coinvolta in un’indagine con suo fratello Vincenzo. Così conosce Nathan, un uomo misterioso e selvaggio che vive nella foresta, e Luciano Paron, il grande e temuto allevatore che tiene in pugno la valle. Intanto, Vincenzo è diviso tra una sorella che fatica a riconoscere e una Carolina imprenditrice che riceve un’offerta professionale inaspettata e imperdibile da Joe Bastianich.
  • "Altezze diverse"
    Una giovane motociclista viene trovata in un crepaccio. Manuela scopre che la morte della ragazza potrebbe essere collegata al misterioso incidente della sua amica Roberta. Quando le indagini portano verso Paron trova in Nathan un inaspettato alleato. Nel frattempo si lascia coinvolgere da Gregorio, per il quale spera di scoprire la verità e fare giustizia. Intanto, Carolina riceve la visita di un nuovo e affascinante socio, Hans, mentre Vincenzo finisce per scatenare involontariamente la gelosia della compagna.
  • "Purosangue"
    Alla vigilia di un evento di dressage sparisce un prezioso cavallo e il suo proprietario viene ucciso. Per trovare l’assassino e il cavallo fuggito, Manuela trova una sponda sicura in Nathan. Nel frattempo scopre i retroscena della dura storia della sorella di lui, Adele, e del figlio che questa ha avuto da Paron, Mirko. A complicare il tutto c’è Gregorio, in difficoltà nel suo ruolo di genitore single. Intanto Vincenzo è alle prese con un indizio che getta un’ombra sulla sua relazione con Carolina… possibile che lei lo tradisca?
  • "Solo per amore"
    Il ritrovamento di una donna sulla sponda di un fiume porta Manuela e Vincenzo a un’indagine che si snoda tra boschi millenari e il mondo incantato degli artigiani che realizzano gli strumenti musicali dal legno vergine. La stessa Manuela finisce per trovarsi in pericolo e Nathan, Vincenzo e Gregorio uniscono le forze per aiutarla. Ma Nathan deve anche ritrovare Mirko, sparito improvvisamente, e aiutarlo a curare le ferite che l’hanno portato a scappare di casa. Intanto, complice il ritorno di Eva, esplode la crisi tra Vincenzo e Carolina, che compie un errore a cui non è semplice rimediare.
  • "Radici e rami"
    Durante una rievocazione della Grande Guerra un giovane ragazzo viene colpito da una pallottola vera e Manuela e Vincenzo devono scoprire cos’è successo. Il caso li porta a scoperchiare una vicenda familiare intricata e dolorosa, mentre la collaborazione tra la polizia e Nathan si consolida. Nel frattempo, Huber viene buttato fuori casa dalla moglie per ragioni misteriose, mentre Carolina si trova a gestire contemporaneamente il ritorno della ex di Vincenzo, Eva, l’organizzazione di un matrimonio e un segreto che fatica a mantenere.
  • "Nido d’Amore"
    L’indagine sull’omicidio di un noto imprenditore che produce sci fa scoprire ai nostri la storia di un grande amore ma mette Vincenzo in una brutta situazione. Tra le difficoltà sul lavoro e le continue ingerenze della suocera nella sua vita, la pressione sul poliziotto sale, finché Carolina lo affronta con una conversazione scomoda. Anche Manuela vive momenti difficili quando i fantasmi del passato si ripresentano e mettono in pericolo la felicità trovata con Gregorio. Nathan intanto aiuta Mirko a ricucire rapporti strappati.
  • "Il guardiano del lago"
    Il guardiano di un albergo in riva a uno splendido lago viene trovato in fin di vita. Tutto farebbe pensare a un coinvolgimento della figlia, ma il lago potrebbe custodire un segreto ben più grande che riguarda la morte di Roberta e il tradimento inatteso di persone fidate. Per Manuela inizia a profilarsi la resa dei conti, mentre Vincenzo, oltre alle difficoltà con Carolina, deve gestire un Huber impazzito alle prese con una figlia incinta!
  • "L’ultima verità"
    I segreti vengono tutti a galla quando Paron è costretto a rendere conto delle sue azioni e la morte di Roberta sembra trovare un colpevole. Nathan e Adele fanno quadrato con Manuela per salvare Mirko dalla nefasta influenza del padre e per la poliziotta arriva il momento di fare finalmente giustizia per Gregorio. Mentre il caso costringe Manuela e Nathan a una disperata corsa contro il tempo, anche Vincenzo corre a raccogliere i cocci della sua vita sentimentale, prendendo una decisione finale sul suo rapporto con Carolina.
Seguici