Una fiction in ricordo dell’eroe Dalla Chiesa

Tra abiti Anni 70 e auto d’epoca si gira a Torino la serie sul generale, che è impersonato da Sergio Castellitto

Sergio Castellitto nei panni di Carlo Alberto Dalla Chiesa
28 Marzo 2022 alle 08:43

È una tiepida giornata a Torino e sembra di essere tornati negli Anni 70: pantaloni a zampa, stampe optical, zeppe. Siamo nella caserma “Pietro Micca” dove si stanno ultimando le riprese della serie (coproduzione Rai Fiction e Stand by me) che racconta la nascita del Nucleo speciale antiterrorismo voluto dal generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, interpretato da Sergio Castellitto.

«La difficoltà maggiore è stata lavorare con 90 attori» ci spiega Lucio Pellegrini, regista insieme con Andrea Jubrin. «Ci sono tantissimi ruoli e situazioni. È una serie piena di azione e con molti ambienti che cambiano perché da Torino il terrorismo si è diffuso in tutta Italia». Macchine, oggetti e arredi vengono da collezionisti, le ambientazioni sono reali o ricostruite nei teatri di posa.

La produttrice Simona Ercolani ci spiega che il lavoro è iniziato tre anni fa: «Volevamo fare un documentario per l’anniversario dei 40 anni dalla morte del generale, che cadrà il 3 settembre, ma studiandone la fattibilità ci siamo resi conto che c’era materiale per una fiction: racconterà gli ultimi dieci anni della sua vita e la battaglia di un gruppo di ragazzi guidati da un grande leader. Abbiamo raccolto le testimonianze dei protagonisti di allora e le abbiamo incrociate con i documenti originali. Abbiamo fatto un lavoro certosino, sia in fase di scrittura che di realizzazione. I figli di Dalla Chiesa ci hanno aiutato e il risultato è un prodotto fatto con i migliori artigiani del cinema italiano: faremo conoscere anche all’estero questa storia eroica, che andrà in onda a settembre su Raiuno per l’anniversario della morte del generale» conclude la produttrice.

Seguici