Home TvFictionUna grande famiglia 3: l’ultima puntata e le anticipazioni della quarta stagione

Una grande famiglia 3: l’ultima puntata e le anticipazioni della quarta stagione

Si è conclusa la terza stagione della fiction Rai: ecco cos'è successo nella ultima puntata e qualche anticipazione sulla quarta serie

Foto: Eleonora e Claudia  - Credit: © Twitter

27 Maggio 2015 | 10:50 di Paola Toia

Si è conclusa ieri sera, 26 maggio, la terza stagione di Una Grande Famiglia, ecco cos'è successo nell'ultima puntata della serie e qualche anticipazione sulla quarta stagione.

Se ancora non avete visto la puntata, attenzione, questo articolo contiene spoiler!

Tutto sembra essere tornato al suo posto a casa Rengoni, a Inverigo, un comune sul lago di Lecco. La puntata infatti si apre riallacciandosi alla precedente, con Eleonora (Stefania Sandrelli) in ospedale, dove scopre che Claudia (Isabella Ferrari) ha due aneurismi e deve essere operata d'urgenza. Prima di entrare in sala operatoria però chiede di vedere il fratello, Edoardo (Alessandro Gassman). 

Claudia confessa tutto a Edo: l'ex marito, Domenico, la sta ricattando, continua a chiederle soldi, è stato lui a fare la rapina in villa in cui è morto papà Rengoni, Ernesto (Gianni Cavina), e a incastrare Jamal (Simone Coppo). 

Edo decide di incontrare l'uomo che sta maltrattando la sorella e gli telefona dandogli un appuntamento due ore dopo. Intanto avvisa anche i fratelli, Laura (Sonia Bergamasco) e Raoul (Giorgio Marchesi), che prima vanno in polizia a testimoniare, ma poi hanno qualche dubbio sul comportamento di Edo. 

Non avevano tutti i torti: il più grande tra i fratelli Rengoni infatti sale nell'auto dell'assassino del padre e finge di pagargli un riscatto. Sul momento più bello però gli dà un pugno e fa sbandare l'auto che rotola dalla montagna, mentre Edo si salva lanciandosi dalla portiera. 

Quando arrivano sul fatto Laura e Raoul, Domenico sta morendo, mentre Edo lo guarda, senza soccorrerlo. Raoul riesce a convincerlo però che non sta facendo la cosa giusta e che se lo lasciasse morire si rovinerebbe la vita e dovrebbe di nuovo allontanarsi dalla sua famiglia e dai suoi bambini dopo i fatti delle scorse stagioni. 

Intanto, per la gioia di Valentina, Jamal viene scarcerato. Leonardo accetta la proposta di lavoro a Londra e Laura, dopo vari tentennamenti, gli dice che lo seguirà ovunque lui vada. L'amore tra la misteriosa Marta e Stefano prosegue e, anche dopo che il marito di lei ha scoperto tutto (e Stefano si prende anche una testata sul naso), i due decidono di stare insieme pubblicamente. 

Nel frattempo Chiara, disperata nel vedere che Martina non permette a Raoul di riconoscere Lorenzo, la raggiunge in aeroporto e le fa cambiare idea. 

Tutto è bene quel che finisce bene e la puntata si chiude nella notte di Natale, con tutta la famiglia riunita, e Eleonora che si allontana, mentre la neve imbianca la bella villa di famiglia, sentendo Ernesto accanto a sé.  

La domanda finale che molti telespettatori si sono fatti è cosa succederà nella quarta stagione? Non è ancora confermato in realtà che ci saranno effettivamente delle altre puntate, tant'è che la storia sembra conclusa e molti personaggi si stanno allontanando per creare la loro vita in altri luoghi, come già successo con Nicoletta, la figlia minore, trasferitasi negli Stati Uniti con il marito Ruggero e i figli e poco presente in queste ultime puntate. 

Tempo fa Stefania Sandrelli aveva detto che non avrebbe partecipato a una quarta stagione, come anche Sonia Bergamasco e Alessandro Gassman, che non ci sarebbe a causa di impegni lavorativi di altro genere e perché pensa che il personaggio di Edo alla lunga possa stancare. Lo stesso aveva detto Giorgio Marchesi, Raoul, in un primo momento, per poi cambiare idea. Gianni Cavina, Ernesto, era molto dispiaciuto della sua uscita di scena e aveva dichiarato che ci sarebbe rimasto molto male se si fosse fatta una quarta stagione senza di lui. Il produttore della fiction, Rosario Rinaldo, intanto ha detto che se si dovessero registrare altre puntate, farà di tutto per convincere la Sandrelli a non abbandonare. 

Il pubblico sa solo una cosa: visti gli ascolti e la partecipazione web, i personaggi di Una Grande Famiglia ci mancheranno!