La quinta puntata della fiction «Tutto può succedere 2» su Rai 1, la prima puntata dello show «Facciamo che io ero» su Rai 2 e il film «R.I.P.D. – Poliziotti dall’aldilà» su Italia 1. Su Canale 5 il film «Sole a catinelle» mentre su Rete 4 e Rai 3 vanno in onda i film «Spietati» e «Child 44 – Il bambino n.44»
Per la prima serata di giovedì 18 maggio, la redazione tv di Sorrisi segnala lo show Facciamo che io ero su Rai 2, Radio Italia Live su Real Time, Legacy su Fox, il film Il Pianista su Iris. Si ricordano anche i film Dheepan – Una nuova vita su Sky Cinema Cult, Darling Companion su Rai Movie, Drag me to hell su Studio Universal, Jem e Le Holograms su Premium Cinema.
Ecco una galleria dei programmi in onda sui principali canali:
Rai 1
21.25 – Tutto può succedere 2
Carlo, ancora scosso per la rottura con Feven, decide di aprire su un barcone un locale più bello e più grande del Major Tom. Chiede ad Alessandro di entrare in società con lui, ma lui rifiuta. Emma, intanto, ha fissato la data dell'operazione dicendo alla famiglia che partirà per una crociera. Alessandro è l'unico a sapere della sua condizione. Il segreto di Emma e Alessandro non durerà a lungo…
Rai 2
21.20 – Facciamo che io ero
Virginia Raffaele torna in televisione come protagonista assoluta di uno show in ruoli e volti diversi: performer, comica, attrice, caratterista, cantante, ballerina. Accanto a lei, Fabio De Luigi con il compito di “badare” alle sue molteplici personalità.
Ospiti della prima puntata Francesco Gabbani, Malika Ayane, una delle prime “vittime” di Virginia Raffaele, Roberto Bolle, con un cameo che lo vede protagonista di un celebre passo a due con Virginia Raffaele. Intervengono anche il duo comico Lillo e Greg, e l’attore Lino Guanciale.
Virginia Raffaele, oltre a interpretare alcune delle sue maschere più conosciute, come Sabrina Ferilli e Donatella Versace, si esibisce in performance inedite, duetti musicali, improvvisazioni e monologhi, interpretando se stessa. Donatella Versace, alias Virginia Raffaele, ogni settimana condurrà una nuova puntata del "Donatella Late Show", in cui intervista personaggi di spicco dello showbiz: ospite della prima puntata Gabriel Garko.
Rai 3
21.20 – Child 44 –Il bambino n.44
Regia di Daniel Espinosa. Anno 2013. Durata 137 minuti. Con Tom Hardy, Gary Oldman, Noomi Rapace, Joel Kinnaman, Vincent Cassel, Jason Clarke, Paddy Considine, Dev Patel
Mosca, 1953. Leo Demidov, membro della polizia segreta sovietica dell'MGB, perde il proprio status quando rifiuta di denunciare come traditrice la moglie Raisa. Esiliati da Mosca e inviati in un gelido avamposto di provincia presso i monti Urali, Leo e Raisa aiutano il Generale Mikhail Nesterov a indagare su una serie di delitti di bambini che avvengono lungo le ferrovie russe e che li porterà a scontrarsi con il folle Vasili, rivale di Leo.
Rete 4
21.15 - Spietati
Regia di Clint Eastwood. Anno 1992. Durata 140 minuti. Con Clint Eastwood, Gene Hackman, Morgan Freeman, Richard Harris, Frances Fisher
Due cowboy sfregiano una ragazza nel saloon di Big Whiskey, Wyoming, e le sue colleghe mettono insieme mille dollari per ricompensare chiunque voglia vendicarla. La voce si sparge e la cifra fa gola a più di un cacciatore di taglie. Un giovane aspirante sicario, Schofield Kid, si mette in moto e siccome è miope, pensa di farsi aiutare dal leggendario William Munny, che ora fa l'allevatore di maiali e vive nel mito della sua giovane moglie Claudia. Will è abbastanza arrugginito e a sua volta ingaggia un vecchio compagno di avventure, Ned Logan…
Canale 5
21.10 – Sole a catinelle
Regia di Gennaro Nunziante. Anno 2013. Durata 90 minuti. Con Checco Zalone, Robert Dancs, Miriam Dalmazio, Aurore Erguy
"Se sarai promosso con tutti dieci papà ti regala una vacanza da sogno". E' la promessa che Checco fa al figlio Nicolò. Tutto bene Il problema è che Checco, venditore di aspirapolvere in piena crisi sia con il fatturato che con la moglie, non può permettersi di regalare al figlio nemmeno un giorno al mare e, quando Nicolò riceve la pagella perfetta, la promessa va mantenuta.
Italia 1
21. 20 - R.I.P.D – Poliziotti dall’aldilà
Regia di Robert Schwentke. Anno 2013. Durata 96 minuti. Con Ryan Reynolds, Jeff Bridges, Kevin Bacon, Mary-Louise Parker, Robert Knepper, James Hong, Zoe Aggeliki, Stephanie Szostak, Mike O'Malley, Devin Ratray, Marisa Miller.
Acronimo di "Rest in Peace Department", il "Dipartimento di Polizia dei Morti", questo action/thriller unisce il genere poliziesco e quello zombie. Due agenti di polizia, uno morto da poco e l’altro defunto centinaia di anni prima, si trovano a lavorare insieme per tentare di mantenere ordine nel mondo degli spiriti. In cambio il "giovane" poliziotto avrà l’opportunità di trovare il suo assassino.
La 7
21.10 – Piazza Pulita
Tra i temi della trasmissione, lo scontro tra Renzi e la magistratura sulle intercettazioni, il caso Consip e lo scandalo che ha coinvolto il C.A.R.A. di Isola di Capo Rizzuto. Si parla anche del primo anno di amministrazione Raggi a Roma. Un’inchiesta approfondisce i pericoli legati agli smartphone.
Tra gli ospiti di Corrado Formigli, Gino Strada di Emergency, Alfonso Bonafede (M5S), i giornalisti Antonio Caprarica, Sergio Rizzo del Corriere della Sera, Marco Lillo de Il Fatto Quotidiano, il magistrato Raffaele Guariniello ed Enrico Mentana.
IRIS
21.00 – Il pianista
Regia di Roman Polanski. Anno 2002. Durata 140 minuti. Con Adrien Brody, Thomas Kretschmann, Emilia Fox, Ed Stoppard
Un brillante pianista polacco, di religione ebraica, viene confinato nel ghetto di Varsavia dove sperimenta sulla pelle la sofferenza e l'umiliazione. Sfugge alla deportazione nascondendosi fra le rovine della città. Un ufficiale tedesco lo aiuta a sopravvivere.
Rai Movie
21.20 – Darling Companion
Regia di Lawrence Kasdan. Anno 2012. Durata 105 minuti. Con Diane Keaton, Kevin Kline, Dianne Wiest, Richard Jenkins, Sam Shepard, Mark Duplass, Elisabeth Moss, Ayelet Zurer, Jay Ali, Jamey Anthony
Una mattina d'inverno, mentre si trova in macchina su una superstrada, Beth salva un cane randagio e, nonostante il parere contrario del marito Joseph , decide di tenerlo con sè instaurando con lui un legame speciale. Durante il loro soggiorno nella casa delle vacanze sulle Montagne Rocciose per la celebrazione di un matrimonio, Joseph incautamente si lascia sfuggire l'animale mandando in subbuglio la permanenza di tutti gli altri invitati e di una misteriosa donna, costretti da Beth ad aiutarli nelle spasmodiche ricerche.
NOVE
21. 15 – Perfect Stranger
Regia di James Foley. Anno 2007. Durata 110 minuti. Con Bruce Willis, Halle Berry, Giovanni Ribisi, Gary Dourdan, Nicki Aycox
Bella e decisa, Rowena Price è una giornalista che dopo una discussione con il suo capo decide di prendersi un periodo di pausa dal giornale. Quando scopre che una sua amica è stata assassinata, assume una nuova identità e inizia a investigare.
Rai 5
21.15 – L’orchestra Rai e i suoi solisti
La Sinfonia in quattro parti op. 16 per viola e orchestra Harold en Italie (1834) di Hector Berlioz è ispirata alle peregrinazioni in Italia e ai tormenti romantici del giovane Aroldo, nato dalla penna di Lord Byron. Ad eseguirla nel concerto di chiusura della stagione 2016-2017 dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai è Ula Ulijona, prima viola della compagine Rai e solista di Kremerata Baltica, la prestigiosa orchestra da camera, fondata e diretta da Gidon Kremer, con la quale si è esibita in tutto il mondo e ha registrato varie incisioni discografiche. Diplomata all’Accademia musicale di Vilnius, in Lituania, dov’è nata, e premiata in numerosi concorsi internazionali, fra cui il "Primrose" di Chicago, Ula Ulijona - secondo il Guardian - vanta un «approccio romantico e rapsodico» al suo strumento.
Sul podio dell’Orchestra Rai, il Direttore principale James Conlon, che nella seconda parte della serata propone La mer, i tre schizzi sinfonici per orchestra di Claude Debussy. Celebre pagina di ambientazione marina composta tra il 1903 e il 1905, l’opera colpì con violenza la sensibilità del pubblico dell’epoca. In chiusura la suite sinfonica dal balletto L’oiseau de feu di Igor Stravinskij, proposta nella seconda versione che il compositore russo riorchestrò in Svizzera nel 1919.
La 5
21.10 – C’era una volta un’estate
Regia di Nat Faxon, Jim Rash. Anno 2013. Durata 103 minuti. Con Steve Carell, Sam Rockwell, Toni Collette, Liam James, AnnaSophia Robb, Amanda Peet, Maya Rudolph, Allison Janney, Rob Corddry, Jim Rash, Robert Capron, Nat Faxon, Ava Deluca-Verley, Zoe Levin, Jake Picking, Devon Werden
Costretto a trascorrere le vacanze estive con la madre e il compagno prepotente, un giovane e introverso ragazzo ritrova equilibrio e indipendenza grazie all'amicizia che instaura con il gestore di un parco acquatico.
TV8
21.15 – Volo 7500
Regia di Takashi Shimizu. Anno 2014. Durata 100 minuti. Con R. Kwanten, A. Smart
I passeggeri di un volo, partito da Los Angeles e diretto a Tokyo, devono affrontare una minaccia soprannaturale. E’ un incubo senza via d'uscita.
Sky Cinema Cult
21.00 - Dheepan - Una nuova vita
Regia di Jacques Audiard. Anno 2015. Durata 115 minuti. Con Jesuthasan Antonythasan, Kalieaswari Srinivasan, Claudine Vinasithamby
Per sfuggire alla guerra civile in Sri Lanka, un ex soldato, una giovane donna e una bambina fingono di essere una famiglia. Finiscono così con lo stabilirsi in una zona abitativa al di fuori di Parigi, dove, nonostante si conoscano a malapena, cercano di costruire una vita insieme e di divenire quella famiglia che fingono di essere.
Studio Universal
21.15 – Drag me to hell
Regia di Sam Raimi. Anno 2009. Durata 99 minuti. Con Alison Lohman, Justin Long, Lorna Raver, Dileep Rao
Christine in banca si occupa di valutare possibili prestiti. Dopo aver negato un'ipoteca sulla casa di una vecchia gitana, rimane vittima di una maledizione: la sua vita diventa un vero e proprio inferno. L'unica speranza è una veggente, per salvarla dal demone che si è impossessato della sua anima.
Sky Cinema Passion
21.00 – Il matrimonio del mio miglior amico
Regia di P.J. Hogan. Anno 1997. Durata 105 minuti. Con Julia Roberts, Dermot Mulroney, Cameron Diaz, Rupert Everett, Philip Bosco, Carrie Preston, Rachel Griffiths, Susan Sullivan, M. Emmet Walsh, Chris Masterson
Julienne e Michael sono amici d'infanzia, ma quando lui le telefona annunciandole il suo imminente matrimonio con una giovane e affascinante ereditiera di nome Kimmy, Julienne capisce di essere gelosissima, e decisa ad ogni costo ad impedire il matrimonio. Si è innamorata persa di Micheal, e con l'aiuto di un suo amico gay, tenterà di sabotare le nozze.
Premium Cinema
21.15 – Jem e le Holograms
Regia: Jon M. Chu. Anno 2015. Durata 120 minuti. Con Aubrey Peeples, Juliette Lewis, Ryan Guzman, Molly Ringwald, Nicholas Braun, Hayley Kiyoko, Stefanie Scott, Isabella Kai Rice, Aurora Perrineau, Samantha Newark
La giovane proprietaria di una casa discografica usa una tecnologia rivoluzionaria per fingere di essere una rockstar.
Fox
21.00 – Legacy
Spin-off della leggendaria '24', adrenalinica serie action su un soldato che ha solo 24 ore per impedire un attentato terroristico in America. Al ritorno da una missione in Yemen per catturare un terrorista, il sergente dei Rangers Eric Carter subisce un attentato: la sua copertura è compromessa...
Real Time
21.10 – Radio Italia Live
Sesto appuntamento con Serena Rossi che questa sera intervista Samuel. Circondato dai fan, l’artista racconta episodi della sua vita privata e professionale. Il suo primo album da solista è “Il codice della bellezza” che contiene il brano “Vedrai” presentato al Festival di Sanremo.
TV 2000
21.05 – Il programma del secolo
Come giocavano i nostri ottantenni da bambini e come giocano invece i bambini di oggi? Cosa mangiavano loro e cosa c’è oggi nelle nostre dispense? Sono tra i temi del programma condotto da Michele La Ginestra.