Su Rai1 «Maltese - Il romanzo del Commissario» e su Canale 5 «Selfie - Le cose cambiano». Film su Italia 1 con «L'incredibile Hulk». Su Rete4 «Quinta colonna» e «Report» su Rai 3. Su Rai 2 «Hawaii five-0»
Per la prima serata di lunedì 15 maggio, la redazione tv di Sorrisi ricorda la fiction su Rai 1 Maltese - Il romanzo del Commissario, la seconda puntata di Selfie - Le cose cambiano su Canale 5, il talent tedesco Superkids su Sky Uno e il film I magnifici 7 su Sky Cinema 1. Tra i film ricordiamo anche Butch Cassidy su Rai Movie, Alien - La clonazione su Rai 4, Gilda su Studio Universal e Travaux - Lavori in casa su LaEffe. In questa gallery tutte le proposte per la prima serata dei principali canali:
Rai 1
21:25 - Il Maltese - Il romanzo del Commissario
Nel terzo episodio, nella questura di Trapani il commissario Maltese arriva a mettere insieme i fili che legano il disegno criminale che il precedente commissario, l'amico Gianni brutalmente assassinato davanti ai suoi occhi, aveva ricostruito ai vertici del potere, cittadino e non solo. Arriva a sfiorare l'enorme affare nel quale il denaro proveniente dal traffico di eroina viene riciclato a beneficio del potere locale e governativo. Ma proprio nel momento in cui Maltese sembra essere vicino alla verità sull'omicidio del suo amico, un drammatico evento muta il corso dell'indagine...
Rai 2
21:20 - Hawaii five-0
In ?Ho attenzioni solo per il capo?, Steve e Danny riescono a infiltrarsi nell'organizzazione di un certo Dae Won e, sotto mentite spoglie, si apprestano a effettuare un volo come pilota e co-pilota per consegnare una partita di droga e cercare di scoprire chi mette in circolazione la metanfetamina letale. Durante il volo vengono attaccati da un elicottero e Steve viene gravemente ferito. Danny riuscirà a far atterrare l'aereo e donerà una parte del suo fegato a Steve per consentirgli di sopravvivere. Un cadavere, rinvenuto, nel quartier generale è invece al centro di ?Pronti a giocare?: l'uomo, morto per asfissia, ha un pezzo di una scacchiera d'avorio in bocca. Indagando sulla vittima, Steve e gli altri, inizieranno a trovare molti cadaveri concatenati. Alla fine, le indagini porteranno a Pierre Shaw, ritenuto il responsabile di tutto. Dopo un'estenuante fuga, il sospettato muore. Sembra tutto finito, ma Steve, rincasando, trova nella sua cucina un altro pezzo della scacchiera. Infine nell'episodio ?Duplice omicidio?, la Five-0 indaga su due omicidi, apparentemente non collegati, che però porteranno a scoprire delle atrocità avvenute nel lontano 1974 in un riformatorio. Nel frattempo un ragazzo ruba l'auto di McGarrett, alla quale lui tiene particolarmente. Il ragazzo viene fermato ma Steve decide di aiutarlo prendendosene cura e facendolo assumere da Kamekona.
Rai 3
21.30 - Report
Tre le nuove inchieste proposte che spaziano dal recupero delle periferie cittadine, alla situazione di Alitalia fino alla prevenzione sulle malattie cardiologiche. ?La grande scommessa? è titolo dell'inchiesta di Michele Bono sulle periferie. Che idea ci faremmo di un individuo che ci tiene a vestirsi bene ma che ha i calzini bucati? Non è molto diverso il rapporto tra il centro delle città e le sue periferie luogo di scontri e di sfogo delle intolleranze. Ci sarebbero ancora se si migliorasse la qualità della loro vita? La scommessa è quella di abbattere le differenze introducendo nuove attività economiche avanzate. Report ha modulato una simulazione di un progetto di rigenerazione su scala nazionale, prendendo esempi positivi da varie parti del mondo: Baltimora, Ottawa, Olanda. Gli attori coinvolti nella simulazione di progetti e investimenti sono veri. Alcuni esempi: laboratori di ricerca sulle plastiche bio originate da scarti vegetali e del caffè attirano investimenti per uno sviluppo industriale sul territorio che dà vita a startup tra i giovani?
RETE4
21:15 - Quinta Colonna
Il talk di Paolo Del Debbio si occupa di pensioni: dai vitalizi per i politici, ai pensionati che decidono di andare a vivere in Portogallo alla ricerca di una migliore qualità della vita. Nel corso della serata, il racconto in diretta di connazionali trasferitisi a Vila Real de Santo Antonio, una cittadina dell'Algarve al confine con la Spagna. La trasmissione a cura di Raffaella Regoli mantiene poi i riflettori accesi sulle polemiche legate al tema dell'immigrazione: il traffico di migranti rappresenta davvero un affare per qualcuno? Con Del Debbio, politici, giornalisti e persone comuni. Gli inviati si collegano dalle piazze di Prato e Acitrezza (Catania). Infine, Gene Gnocchi ironizza su protagonisti e argomenti del programma.
Canale 5
21:15 - Selfie - Le cose cambiano
Seconda puntata del programma condotto da Simona Ventura, che racconterà nuove storie di persone normali, ma anche di personaggi famosi, che con l'aiuto dei mentori, cercheranno di superare i loro problemi e le loro fobie. Obiettivo del factual è infatti ridare autostima e sicurezza alle persone che le hanno perse. Una sorta di viaggio ravvicinato all'interno della vita di chi desidera una trasformazione introspettiva o anche solo estetica, un percorso attraverso il quale si racconta la vita delle persone comuni alla ricerca del cambiamento. In studio a guidare le trasformazioni tre coppie di Mentori formate da: Stefano De Martino e Mariano Di Vaio, Katia Ricciarelli e Ivan Zaytsev, Alessandra Celentano e Simone Rugiati. A valutare e commentare l'opportunità e la correttezza dei percorsi di rinnovamento suggeriti dai Mentori, una giuria composta da: Tina Cipollari, Aldo Montano, Paola Caruso, la marchesa Daniela Del Secco d'Aragona e Yuri Gordon.
Italia 1
21:20 - L'incredibile Hulk
Regia di Louis Leterrier. Anno 2008. Durata 114 min. Con Edward Norton, Liv Tyler, Tim Roth, William Hurt, Robert Downey jr., Tim Blake Nelson, Peter Mensah, Ty Burrell, Christina Cabot
Lo scienziato Bruce Banner, contaminato dai raggi gamma, è condannato a trasformarsi nel famoso bestione verde. Sta studiando per risolvere il suo problema, isolato dal resto del mondo e da Betty Ross, la donna che ama. Bruce è infatti ricercato dal generale Thunderbolt Ross che lo vuole catturare per capire il segreto della sua forza. Quando il soldato del Kgb al servizio del generale Ross, Emil Blonky, si fa iniettare un siero che lo trasforma nel mostro mutante Abominio, Bruce dovrà decidere se combattere Abominio e salvare il mondo come Hulk o preferire la propria personale salvezza.
La7
21:10 - Atlantide - Storia di Uomini e di Mondi
Un viaggio che racconta come si è formato il continente europeo dal periodo carbonifero fino ad oggi. Ci verrà spiegato come l'attuale composizione dell'Europa sia stata influenzata dagli elementi ed abbia anche provocato, nel corso dei secoli, collisioni di entità enorme. Da un punto di vista geologico, la puntata spiegherà come la presenza degli esseri umani sulla terra ci sia stata soltanto in un breve periodo. Ma questa permanenza è bastata a trasformare il pianeta e troppo spesso a rovinarlo.
TV8
21:20 - Bad Teacher - Una cattiva maestra
Regia di Jake Kasdan. Anno 2011. Durata 92 min. Con Cameron Diaz, Justin Timberlake, Jason Segel, Eric Stonestreet, Lucy Punch, Thomas Lennon, Molly Shannon
Elizabeth Halsey è un'insegnante di scuola media di Chicago che beve pesantemente, fuma marijuana, è pigra, spendacciona e dorme in classe. Il suo obiettivo è lasciare l'insegnamento per sposarsi col suo ricco fidanzato. Ma quando l'uomo la scarica, è costretta a tenersi il lavoro. Quando ricomincia l'anno scolastico, a scuola arriva Scott Delacorte, un giovane e ricco supplente di matematica: Elizabeth si mette subito a corteggiarlo. Elizabeth vorrebbe fare un intervento chirurgico per ingrandirsi il seno, soprattutto dopo aver appreso che la ex fidanzata di Scott aveva dei seni enormi. Per raccogliere il denaro che le occorre, partecipa ad una gara di autolavaggio in abbigliamento provocante, ma i suoi sforzi non bastano. Intanto trascura i propri studenti, restando indietro con il programma e facendo vedere, in ogni ora di lezione, un film diverso...
Nove
21:15 - Il dottor Dolittle 2
Regia di Steve Carr. Anno 2001. Durata 78 min. Con Eddie Murphy, Jeffrey Jones, Lil'Zane, Kyla Pratt
Gli animali del dottor Dolittle decidono di salvare la loro foresta dalla distruzione operata da costruttori edili senza scrupoli, ma per il loro progetto hanno bisogno dell'aiuto del dottor Dolittle.
Sky Uno
21:20 - Superkids
In questo talent show vedremo esibirsi ragazzi tra i 9 ei 16 anni dei veri e propri "Superkids", i migliori nella loro disciplina. Acrobati, ballerini, ipnotizzatori, musicisti, maghi, sportivi, si sfideranno mostrandoci le loro straordinarie prestazioni.
Sky Cinema 1
21:15 - I magnifici 7
Regia di Antoine Fuqua. Anno 2016. Durata 132 min. Con Denzel Washington, Chris Pratt, Ethan Hawke
Il magnate Bartholomew Bogue esercita il suo fatale controllo sulla piccola cittadina di Rose Creek. Gli abitanti, oppressi da soprusi e vessazioni, trovano un insperato aiuto in sette fuorilegge, giocatori d'azzardo e mercenari, chiamati a proteggerli: Sam Chisolm, Josh Faraday, Goodnight Robicheaux, Jack Horne, Billy Rocks, Vazquez e Red Harvest. Mentre preparano la cittadina alla violenta resa dei conti che sta per arrivare, i sette mercenari si ritroveranno a lottare per qualcosa che va ben oltre il semplice denaro.
Rai Movie
21:20 - Butch Cassidy
Regia di George Roy Hill. Anno 1969. Durata 101 min. Con Paul Newman, Robert Redford, Katharine Ross, Strother Martin
Butch Cassidy e Sundance Kid, specializzati in rapine, sono braccati da una pattuglia della Union Pacific ed espatriano in Bolivia con Etta, una maestrina innamorata di Sundance. Qui proseguono per un po' la loro attività.
Rai 4
21:20 - Alien - La clonazione
Regia di Jean-Pierre Jeunet. Anno 1997. Durata 109 min. Con Sigourney Weaver, Winona Ryder, Dominique Pinon, Brad Dourif
Dopo duecento anni sull'astronave Auriga si sta completando un difficile esperimento di clonazione. Il Clone 8, ovvero la nuova Ripley, non solo è viva e vegeta, ma nell'operazione gli è stato praticato un aborto che l'ha separata dal feto alieno che portava dentro di sé. Ma c'è qualche cosa di strano: Ripley non ricorda nulla del suo passato, ed è diventata più cattiva. Inoltre c'è uno scienziato che sta conducendo strani esperimenti...
Studio Universal
21:15 - Gilda
Regia di Charles Vidor. Anno 1946. Durata 110 min. Con Rita Hayworth, Glenn Ford, George Macready
La ballerina Gilda, si sposa con Ballin per far dispetto a Johnny, l'ex amante che l'ha lasciata. In seguito Ballin salva la vita a Johnny che, per riconoscenza, accetta di lavorare nella sua bisca, dove ritrova Gilda di cui ignorava il matrimonio. Il nuovo incontro tra i due scatena sentimenti che sembravano ormai spenti...
LaEffe
21:10 - Travaux - Lavori in casa
Regia di Brigitte Roüan. Anno 2005. Durata 90 min. Con Carole Bouquet, Jean-Pierre Castaldi, Aldo Maccione, Marcial Di Fonzo
Simpatica commedia per sottolineare le problematiche dell'integrazione, sorridendo sui diritti e sui doveri degli immigrati clandestini. Carole Bouquet è Chantal Latellier, un avvocato di successo che non perde mai una causa. La sua vita privata, invece, è un totale disastro. Divorziata, madre non proprio perfetta, accetta le insistenti avances di un suo cliente. Se ne pente immediatamente. Per liberarsi dell'uomo escogita un piano: rendere la propria casa impraticabile assoldando un ?distruttivo? architetto colombiano.