Su Rai1 «Un Goal per l’Italia» e su Canale 5 «Selfie - Le cose cambiano». Film su Italia 1 con «Una notte da leoni». Su Rete4 «Quinta colonna» e «Report» su Rai 3. Su Rai 2 al via «Meglio tardi che mai»
Per la prima serata di lunedì 22 maggio, la redazione tv di Sorrisi segnala il nuovo programma di Rai 2 Meglio tardi che mai e i film Criminal su Sky Cinema 1, Romantico avventuriero - Il fuorilegge del Texas su Rai Movie e Prometheus di Ridley Scott su Rai 4. Tra i film ricordiamo anche Coco Avant Chanel - L'amore prima del mito su Iris, Pal Joey su Studio Universal e Provaci ancora, Sam di Woody Allen su Sky Cinema Classics. In questa gallery tutte le proposte per la prima serata dei principali canali:
Rai 1
21:25 - Un Goal per l’Italia
In diretta da Norcia, il mondo del calcio in un grande evento televisivo per riportare normalità alle popolazioni terremotate. Sarà una notte speciale dedicata alle società calcistiche, dilettantistiche e professionistiche, del Centro Italia attive nei territori colpiti dagli eventi sismici dello scorso anno in diretta da Norcia, uno dei luoghi simbolo della ripresa post-terremoto. Con il palco allestito in piazza San Benedetto, dove si trova l’omonima Basilica la cui facciata, messa in sicurezza, è l’unica parte dell’edificio rimasta in piedi dopo i danni causati dal terremoto. L’evento sarà presentato da Marco Liorni con la partecipazione di Serena Rossi e vedrà la presenza di grandi personaggi italiani e internazionali del mondo del calcio, dello sport e dello spettacolo, che avranno il compito di coinvolgere il pubblico da casa per la raccolta fondi: Antonello Venditti, Alessandro Florenzi, Stephan El Shaarawy, Ciro Immobile, Marco Parolo, i Tiromancino, Roberto Vecchioni, Javier Zanetti, Fabio Rovazzi, Chiara Galiazzo, Antonio Cabrini, Patrizia Panico, Ron, Clarence Seedorf, Elisa Di Francisca, Fiona May, Cristina Chirichella.
Rai 2
21:20 - Meglio tardi che mai
Cosa può succedere se quattro personaggi famosi tra i 67 e gli 82 anni decidono di sfidare il tempo che passa e partire per un viaggio molto movimentato, dall’altra parte del globo? Sarà questa la divertente esperienza televisiva del comedy show che vedrà protagonisti quattro “ragazzi” molto affiatati, ovvero Lando Buzzanca, Claudio Lippi, Adriano Panatta ed Edoardo Vianello. Con loro un giovane assistente pronto ad aiutarli, praticamente e fisicamente: l’attore e conduttore Fabrizio Biggio. I cinque voleranno in Giappone, alla scoperta di Tokyo, Kyoto e Osaka, tra modernità e tradizioni secolari, mettendosi in gioco e trovandosi in situazioni comiche e curiose.
Rai 3
21.30 - Report
In apertura l'inchiesta di Giuliano Marrucci dal titolo "Voglio piangere" che parla del ricatto subìto da oltre 370mila tra enti pubblici, aziende e privati di 150 paesi i cui computer sono stati infettati nei giorni scorsi dal ransomware WannaCry. È un programma ostile con cui i cyber criminali hanno bloccato l'operatività di fabbriche, università e ospedali. Hanno potuto sfruttare una vulnerabilità di Windows che era stata già scoperta dalla Nsa, la National Security Agency statunitense, e che le era stata “soffiata” e messa all’asta sul mercato nero online. Giuliano Marrucci è andato in America a intervistare il guru della sicurezza informatica Bruce Schneier, che denuncia come proprio la Nsa rende internet meno sicuro: quando scopre una vulnerabilità di sistema, invece di avvertire Microsoft o gli altri produttori perché riparino il “buco” preferisce tenerlo segreto, per poterlo usare lei stessa strategicamente. Così tuttavia i varchi nella sicurezza rimangono aperti ed è solo questione di tempo perché si ritorcano contro di noi, utenti ignari della rete. Sono i danni collaterali delle guerre cibernetiche, che si combattono a nostra insaputa tra hacker di stato anche a colpi di notizie false su Facebook e Twitter ma, come vedremo, possono colpire anche attraverso la violazione del software della nostra lavatrice o telecamera “intelligente” . Un viaggio tra Russia e Stati Uniti per verificare chi è all’origine della pandemia di notizie false sui social e quale ne è l’impatto, tra propaganda e realtà.
RETE4
21:15 - Quinta Colonna
Il talk di Paolo Del Debbio prende in esame il tema dell’immigrazione, soffermandosi in particolare sul presunto giro d’affari originato dal traffico degli immigrati e dalla loro accoglienza. Dopo la manifestazione pro-migranti di Milano, le polemiche non accennano a diminuire. La trasmissione a cura di Raffaella Regoli si occupa anche di sicurezza. Il dibattito tra ospiti in studio e in collegamento si sviluppa sulla questione della legittima difesa, con un focus su alcuni episodi che hanno visto protagoniste donne. Con Del Debbio, Mariastella Gelmini, coordinatrice lombarda di Forza Italia, il sindaco di Rovigo Massimo Bergamin, il senatore Stefano Esposito (Partito Democratico) e il deputato e Presidente di Scelta Civica, Mariano Rabino. Completano il parterre, Nicoletta Bettiol, presidente dell'associazione VBI Club, Alessandro Cecchi Paone e Patrizia De Blanck.
Canale 5
21:15 - Selfie - Le cose cambiano
Il make-over condotto da Simona Ventura con la partecipazione straordinaria di Belen Rodriguez, permette a persone comuni e non, di riappropriarsi dell`autostima perduta attraverso un percorso di cambiamento. Ai mentori, Stefano De Martino e Bernardo Corradi, Iva Zanicchi e Barbara De Rossi ed Alessandra Celentano con Mattia Briga, il difficile compito di valutare le richieste dei "selfisti" e decidere quali di queste accettare e soddisfare. A giudicare il lavoro dei mentori l`occhio attento della giuria composta da: Platinette, Alex Belli, Pamela Camassa e Tina Cipollari.
Italia 1
21:20 - Una notte da leoni
Regia di Todd Phillips. Anno 2009. Durata 100 min. Con Bradley Cooper, Heather Graham, Ken Jeong, Rachael Harris, Ed Helms, Zach Galifianakis, Justin Bartha
Per Phil, Stu e Alan la serata a Las Vegas per l'addio al celibato del loro amico Doug è stata indimenticabile. Quello che però sembra essere "dimenticato" è proprio Doug, il promesso sposo. Da dopo la festa nessuno sa più dove sia finito. E i tre amici, già piuttosto occupati a smaltire la colossale sbornia, dovranno provare a ripercorre i passi della loro notte brava...
La7
21:10 - Atlantide - Storia di Uomini e di Mondi
Il programma televisivo di approfondimento culturale condotto dalla giornalista Greta Mauro propone “Come il clima ha cambiato la storia”, un nuovo documentario che rivela fatti legati alla nostra storia, al nostro ambiente, alle origini della nostra società. Un viaggio che racconta come si è formato il continente europeo dal periodo carbonifero fino ad oggi. Ci verrà spiegato come l'attuale composizione dell'Europa sia stata influenzata dagli elementi ed abbia anche provocato, nel corso dei secoli, collisioni di entità enorme. Da un punto di vista geologico, la puntata spiegherà come la presenza degli esseri umani sulla terra ci sia stata soltanto in un breve periodo. Ma questa permanenza è bastata a trasformare il pianeta e troppo spesso a rovinarlo.
TV8
21:15 - Ladyhawke
Regia di Richard Donner. Anno 1985. Durata 116 min. Con Matthew Broderick, Michelle Pfeiffer, Rutger Hauer
In Francia, nel XIII secolo, un malvagio vescovo feudale si innamora di Isabella d'Angiò. Ma il cuore della bella appartiene al capo delle guardie Etienne. Il vescovo scaglia una maledizione sui due poveretti: lui è condannato a vagare di notte sotto forma di lupo, lei a trasformarsi in falco durante il giorno. Poi Etienne incontra il ladruncolo Philippe che lo aiuterà a togliere la maledizione.
Nove
21:15 - Brooklyn's Finest
Regia di Antoine Fuqua. Anno 2009. Durata 140 min. Con Richard Gere, Ethan Hawke, Don Cheadle, Wesley Snipes, Jesse Williams, Lili Taylor, Ellen Barkin, Will Patton, Brian F. O'Byrne, Vincent D'Onofrio, Joseph Adams, Wade Allain-Marcus, Jason Anderson, Nicoye Banks, James Thomas Bligh
Eddie, Sal e Tango sono tre insoliti poliziotti, ciascuno in lotta con i propri demoni, che lavorano nel Distretto 65, una delle zone più pericolose a nord di Brooklyn. Al quarantenne Eddie rimangono solo sette giorni prima di andarsene in pensione. Depresso e disilluso, cerca conforto nell'alcol e in una giovane prostituta. Sal lavora nella squadra antidroga e lotta per arrivare a fine mese. La moglie incinta ha problemi di salute e sono troppi in casa. Tango ha passato anni a lavorare sotto copertura come spacciatore, incluso un anno in carcere, e la moglie sta chiedendo il divorzio. Questi tre poliziotti non sono mai destinati a incontrarsi, finché una notte un blitz antidroga li conduce nello stesso fatale luogo a nord di Brooklyn…
Sky Cinema 1
21:15 - Criminal
Regia di Ariel Vromen. Anno 2016. Durata 113 min. Con Kevin Costner, Ryan Reynolds, Gal Gadot
I ricordi del defunto agente della CIA Bill Pope vengono trapiantati nel condannato a morte Jerico Stewart, a fine di completare la sua missione e sventare una minaccia internazionale.
Rai 4
21:05 - Prometheus
Regia di Ridley Scott. Anno 2012. Durata 124 min. Con Noomi Rapace, Michael Fassbender, Charlize Theron
Nell'anno 2089 due scienziati portano a compimento le ricerche di una vita scoprendo che alcuni artefatti, ritrovati in diversi punti della Terra e tutti risalenti a migliaia di anni prima, riportano la medesima immagine di creature giganti che indicano un determinato pianeta. Ricostruito quale sia il pianeta in questione e trovati i fondi da un miliardario morente, i due si imbarcano assieme a un equipaggio misto di scienziati e piloti verso quel pianeta per andare a scoprire quel che ritengono essere l'origine della vita sulla Terra.
Rai Movie
21:20 - Romantico avventuriero - Il fuorilegge del Texas
Regia di Henry King. Anno 1950. Durata 85 min. Con Gregory Peck, Helen Westcott, Millard Mitchell, Jean Parker, Karl Malden
Stanco della vita da pistolero, Jimmy Ringo spera di dedicarsi solo alla famiglia. Ma dovrà ancora premere il grilletto.
Iris
21:00 - Coco Avant Chanel - L'amore prima del mito
Regia di Anne Fontaine. Anno 2009. Durata 110 min. Con Audrey Tautou, Alessandro Nivola, Marie Gillain
La carriera di Coco Chanel, la grande stilista francese, che "incarnò la donna moderna prima di inventarla" e che arrivò a essere tutt'uno con il modello che proponeva attraverso i suoi abiti passati alla storia come vere e proprie creazioni d'arte.
Studio Universal
21:15 - Pal Joey
Regia di George Sidney. Anno 1957. Durata 111 min. Con Rita Hayworth, Frank Sinatra, Kim Novak, Barbara Nichols
Joey Evans, detto Pal (Frank Sinatra), è un cantante squattrinato e cerca in tutti i modi di sfondare. Prova persino ad aprire un locale notturno a San Francisco. Una cosa però per lui è certa: non rinuncerà mai all'amore per la fama. Da un musical di O'Hara-Rodgers & Hart, con Rita Hayworth e Kim Novak.
Sky Cinema Classics
21:00 - Provaci ancora, Sam
Regia di Herbert Ross. Anno 1972. Durata 85 min. Con Woody Allen, Diane Keaton, Tony Roberts, Jerry Lacy, Susan Anspach, Jennifer Salt
San Francisco: il critico cinematografico Allan Felix è reduce dal divorzio dalla moglie Nancy. I suoi due amici, Linda e Dick Christie, cercano di convincerlo a tentare di ricostruirsi una vita sentimentale, frequentando altre donne. Lui accetta e, oltre che cercare una nuova compagna, è "vittima" di apparizioni di Humphrey Bogart.