Riparte «Sarabanda» su Italia 1 e su Rai1 Alberto Angela con «Stanotte a Venezia». Film su Canale 5 con «Un amore senza fine» e Rete 4 con «Codice Mercury». Su Rai2 il remake di «MacGyver» e su Rai3 «#Cartabianca»
Per la prima serata di martedì 13 giugno, la redazione tv di Sorrisi segnala Stanotte a Venezia su Rai 1 con Alberto Angela, il ritorno di Sarabanda su Italia 1, le serie MacGyver su Rai 2, e The Leftovers - Svaniti nel nulla su Sky Atlantic e il film Milionari su Sky Cinema 1. Tra i film ricordiamo anche The Last Song su Sky Cinema Family e Venere in pelliccia su Rai 5. Di seguito tutte le proposte per la prima serata dei principali canali:
RAI 1
21:25 - Stanotte a Venezia
Alberto Angela in un nuovo, affascinante viaggio notturno. Dopo i successi del Museo Egizio, di Firenze e di San Pietro, questa è la volta di Venezia. Un palcoscenico pieno di arte, amori, intrighi e commerci su cui si muovevano personaggi, come Goldoni, Vivaldi, Marco Polo, Casanova. Un viaggio fra celebri capolavori dell'arte, fra i marmi preziosi e l'oro dei mosaici della Basilica di San Marco, il silenzio della laguna, lo scintillio di Canal Grande, ma anche dietro le quinte della Fenice o nei ridotti veneziani del '700. Alla scoperta di una città unica al mondo che amava raffinatezza, musica, gioco d'azzardo e belle cortigiane, Angela ci porta, una notte in giro per la laguna, fino a rivedere sull'acqua i riflessi rosa dell'alba... Come sempre grandi ospiti per una produzione interamente realizzata dalla Rai in 4K Hdr, con spettacolari riprese da droni, elicottero, effetti visivi, minifiction. Accompagnano Alberto Angela, Giancarlo Giannini, Uto Ughi, Lino Guanciale, Giusi Buscemi, Luca Parmitano, Nanà Cecchi e Massimo Wertmuller.
RAI 2
21:20 - MacGyver
In ?Uccello di fuoco? un'agente americana viene uccisa da un ex colonnello russo, Sevchenko, mentre indaga su un ordigno nucleare. Quindi Mac, Jack e Riley partono per recuperare l'unico uomo in grado di disattivare la bomba che Sevchenko vuole far detonare per riaprire la Guerra Fredda. Insieme ad Orlov, uno scienziato russo scappato in America per non dover costruire più bombe, recuperano anche Levkin, un altro scienziato collega di Orlov, che conosce le password per disattivare la bomba... A seguire, ?Scendi dal treno?: Katanna, l'assistente di un presunto trafficante di armi decide di fornire alla CIA e all'Interpol le prove per farlo arrestare definitivamente. Ora è in pericolo di vita. È su un treno che la deve portare da Berlino a Francoforte. Jack e Mac provano a salvare la vita a lei e a tutti i passeggeri...
RAI 3
21:20 - #cartabianca
Bianca Berlinguer a #cartabianca in prima serata si occupa dei recenti risultati delle elezioni amministrative, dell'attualità politica estera e italiana, dei mutamenti in atto nel mercato del lavoro che fa i conti con la crisi economia, delle sfide della globalizzazione e le nuove leggi che hanno aumentato la flessibilità. In ogni puntata, un faccia a faccia con un personaggio della politica o dello spettacolo.
RETE4
21:15 - Codice Mercury
Regia di Harold Becker. Anno 1998. Durata 111 min. Con Bruce Willis, Kim Dickens, John Carroll Lynch, Alec Baldwin, Miko Hughes, Chi McBride
Il codice Mercury è un codice militare segretissimo della NSA, con il quale viene garantita la sicurezza di tutti gli agenti americani che operano all'estero e grazie al quale il tenente colonnello Nicholas Kudrow è riuscito costruirsi una brillante carriera.
CANALE 5
21:10 - Un amore senza fine
Regia di Shana Feste. Anno 2014. Durata 104 min. Con Gabriella Wilde, Alex Pettyfer, Bruce Greenwood, Joely Richardson, Robert Patrick, Rhys Wakefield, Dayo Okeniyi, Emma Rigby
David e Jade sono compagni alle scuole superiori, ma solo alla consegna del diploma riescono a parlarsi per la prima volta. Di famiglia agiata lei, di umili origini lui, la loro relazione non è ben vista dal padre di lei, che immagina per la sua piccola Jade un futuro diverso.
ITALIA 1
21:15 - Sarabanda
A vent'anni dal suo esordio, torna ?Sarabanda? con alla guida il conduttore che l'ha portato al successo nel 1997, Enrico Papi. Il quiz musicale più longevo della tv andrà in onda per tre serate speciali in prima serata. Protagonisti della trasmissione, sono i campioni storici del quiz che si troveranno a sfidare nuovi aspiranti campioni, alcuni dei quali, quando il programma era in onda, erano solo bambini. La musica, che da sempre diverte ed emoziona, farà da collante tra le diverse generazioni. Sigla del programma: Mooseca, il brano di Enrico Papi che sta spopolando sul web con milioni di visualizzazioni. Oltre al gioco musicale, cuore del programma, avrà anche momenti di spettacolo con l'orchestra SaraBand, i balletti, lo stesso Papi che si metterà in gioco in prima persona e ?ospiti a sorpresa?, anche internazionali, in collegamento o in studio.
La7
21.10 - Di Martedì
L'apertura di del talk di approfondimento politico, condotto da Giovanni Floris è affidata alla copertina di Luca&Paolo. Come di consueto il programma affronta i temi caldi della settimana: le novità della manovrina varata dal governo, i possibili impatti sulle tasche degli italiani, gli scenari per la manovra di autunno tra impegni di ridurre il deficit e il rischio aumento dell'Iva ma anche le primarie del Pd, i piani di Matteo Renzi, il futuro del governo Gentiloni, il centrodestra in cerca di unità, i 5 Stelle alla prova delle amministrative. E poi i temi dei consumi e dell'ambiente, l'informazione, gli esteri, il costume e la società. Tra gli altri, ospiti in studio con le interviste, i collegamenti, i servizi di approfondimento e i mini talk, i sondaggi di Nando Pagnoncelli, Emiliana Alessandrucci del Colap e l'avvocato Emmanuela Bertucci dell'Aduc.
TV8
21:20 - I delitti del BarLume - La briscola in cinque
Regia di Roan Johnson. Anno 2015. Durata 100 min. Con Filippo Timi, Alessandro Benvenuti, Enrica Guidi, Lucia Mascino
Tutto ruota attorno al bar, centro nevralgico e strategico di qualsiasi comunità di provincia. Ritornerà l'allegra brigata del BarLume: l'arguto barista/detective Massimo, la banconista Tiziana che negli episodi televisivi è in nella versione molto sexy interpretata da Enrica Guidi e gli attempati super ficcanaso Pilade, Gino e Aldo. Grande novità nel cast principale: debutta Alessandro Benvenuti nei panni di Emo, uno dei quattro "aspiranti detective" di Pineta, che si unisce alla combriccola e darà ai tv movie una ulteriore spinta verso la comicità. Il bar, il biliardo, il chinotto, le battutacce toscane, le idiosincrasie di Massimo, e i delitti di provincia, in cui si trovano loro malgrado invischiati i protagonisti, insieme al commissario Vittoria Fusco.
Nove
21:15 - Mr. Deeds
Regia di Steven Brill. Anno 2002. Durata 98 min. Con Adam Sandler, Winona Ryder, Steve Buscemi, John Turturro, Allen Covert
Remake di un classico di Frank Capra. La storia di un ragazzo di provincia che eredita un'immensa fortuna e si ritrova a vivere nell'alta società di New York. Ma c'è chi trama alle sue spalle...
Sky Cinema 1
21:15 - Milionari
Regia di Alessandro Piva. Anno 2014. Durata 98 min. Con Francesco Scianna, Valentina Lodovini, Carmine Recano
Ascesa e caduta di un clan criminale napoletano attraverso il racconto di un boss e della sua famiglia, scissa tra l'aspirazione a una vita borghese e le pulsioni profonde della sopraffazione. Trent'anni di storia di una delle città più belle e discusse del mondo, il sogno di un ragazzo che si fa travolgere dalla brama di un potere fine a se stesso, per diventare l'incubo di un uomo e di chi gli vive accanto.
Sky Atlantic
21:15 - The Leftovers - Svaniti nel nulla
Stagione 3 - Puntata 1. La storia prende il via all'alba di un evento di proporzioni bibliche che cambia lo status quo del pianeta e segue le vicende di un gruppo di persone che sono rimaste "indietro", in un mondo che non sarà mai più lo stesso.
Sky Cinema Family
21:00 - The Last Song
Regia di Julie Anne Robinson. Anno 2010. Durata 108 min. Con Miley Cyrus, Liam Hemsworth, Greg Kinnear, Liam Hemsworth, Hallock Beals, Kelly Preston
Basato sull'omonimo romanzo dello scrittore Nicholas Sparks ("I passi dell'amore", "Le pagine della nostra vita"), "The Last Song" è ambientato in una piccola cittadina costiera del Sud, dove Steve Miller, un padre separato poco attento, ha la possibilità di passare l'estate con Ronnie, la sua riluttante figlia adolescente, che in realtà avrebbe preferito rimanere a casa a New York. Steve cerca di ritrovare un legame con Ronnie grazie all'unica cosa che hanno in comune, la musica, in una storia che affronta i temi della famiglia, dell'amicizia e dei primi amori adolescenziali...
Rai 5
21:15 - Venere in pelliccia
Regia di Roman Polanski. Anno 2013. Durata 96 min. Con Emmanuelle Seigner, Mathieu Amalric
In un teatro parigino, dopo una giornata passata a fare audizioni per trovare l'attrice che possa interpretare il lavoro che si prepara a mettere in scena, Thomas si lamenta al telefono del basso livello delle candidate. Nessuna di loro possiede lo stile necessario per il ruolo da protagonista. Mentre sta per uscire appare Vanda, un vero e proprio vortice di energia, sfrenata e sfrontata. Vanda incarna tutto quello che Thomas detesta. È volgare e stupida e non si fermerà davanti a niente pur di ottenere la parte. Praticamente costretto, Thomas decide di lasciarla provare e con stupore vede Vanda trasformarsi. Non solo la donna si procura oggetti di scena e costumi, ma capisce perfettamente il personaggio (che d'altronde ha il suo stesso nome), di cui conosce tutte le battute a memoria. L'audizione si prolunga e diventa più intensa e l'attrazione di Thomas si trasforma in ossessione.