Su Rai1 serata speciale dedicata a «FalconeeBorsellino». Film su Canale 5 con «Il diario di Bridget Jones» e su Rai 2 con «Qualcosa di speciale». «Bring the Noise» su Italia 1 e speciali su Manchester su Rete 4 con «Dalla vostra parte» e Rai 3 con «#Cartabianca»
Per la prima serata di martedì 23 maggio, la redazione tv di Sorrisi segnala la serata speciale dedicata a FalconeeBorsellino su Rai 1, il film Watchmen su Paramount Channel, la serie 1993 su Sky Uno e Sky Atlantic e Bring the Noise su Italia 1. Tra i film ricordiamo anche Caccia spietata su Iris, La poliziotta su Sky Cinema Classics e Il regno di Wuba su Sky Cinema Family. In questa gallery tutte le proposte per la prima serata dei principali canali:
RAI 1
20:30 - FALCONEeBORSELLINO
Due nomi inscindibili, due date legate tra loro nella memoria del Paese, due storie che si intrecciano tra i luoghi di Palermo: a 25 anni dagli attentati di Capaci e di via D’Amelio la Rai ricorda Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e le loro scorte con l’orazione civile “FalconeeBorsellino” in diretta da Palermo condotta da Fabio Fazio, Pif e Roberto Saviano. Dopo 25 anni, tutti insieme ci ritroveremo per rivivere uno dei momenti più drammatici della nostra democrazia e per riscoprire l’alto senso dello Stato, il coraggio e l’incredibile integrità morale e intellettuale di due fra i principali protagonisti della lotta contro la mafia. Racconteremo la loro forza d’animo, la loro abnegazione e anche la disperata solitudine nella quale si sono trovati. Al racconto prenderanno parte l’ex pm Giuseppe Ayala, Don Luigi Ciotti, il cancelliere dell’Aula Bunker Enzo Mineo, il fotografo Tony Gentile che scattò la più celebre immagine dei due magistrati. Le partecipazioni musicali degli Avion Travel, Carmen Consoli, Fiorella Mannoia e Giuliano Sangiorgi accompagneranno la serata come fossero salmi civili. Inoltre saranno presenti gli attori Pierfrancesco Favino, Beppe Fiorello, Ottavia Piccolo, Michele Placido, Vittoria Puccini, Isabella Ragonese, Francesco Scianna e Luca Zingaretti. Andrea Camilleri e Maurizio Costanzo, infine, ricorderanno le vicende dell’epoca con due testimonianze video.
RAI 2
21:20 - Qualcosa di speciale
Regia di Brandon Camp. Anno 2009. Durata 100 min. Con Jennifer Aniston, Aaron Eckhart, Martin Sheen, Sasha Alexander, Judy Greer
Uno scrittore che nei suoi libri spiega come superare i propri problemi e ritrovare l’autostima, arriva a Seatde per tenere un seminario, e li incontrerà qualcuno che finalmente aiuterà lui a ritrovare se stesso. Il dottor Burke Ryan sta per concludere un importante accordo professionale, ma in realtà, questo stimato terapista sulla cresta dell’onda, è il primo a non riuscire a mettere in pratica i suoi preziosi consigli. Eloise Chandier è una donna che ha giurato a se stessa di non volere più nulla a che fare con gli uomini, e che ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla sua attività floreale...
RAI 3
21:20 - #cartabianca Speciale Manchester
Dopo la violenta esplosione che ha squassato la Manchester Arena, uno dei palazzetti più grandi d'Europa, dove da pochissimo si era concluso il concerto della cantante Ariana Grande e che ha causato la morte di decine di persone, in gran parte giovanissimi che avevano assistito allo show, Bianca Berlinguer con #cartabianca prova a fare il punto della situazione e a riflettere sul significato del terribile attacco con i sondaggi Ipr Marketing e gli ospiti in studio.
RETE4
20:30 - Dalla vostra parte
Questa sera, staffetta dell’informazione Mediaset per seguire in diretta tutti gli aggiornamenti sulla strage degli innocenti di Manchester, rivendicata dall’Isis, al termine del concerto della popstar Ariana Grande, che ha fatto 22 vittime, 12 dispersi ed una sessantina di feriti, di cui alcuni molto gravi. La maratona prende il via con due appuntamenti condotti da Maurizio Belpietro, alle ore 20.30, su Retequattro, con “Dalla vostra parte” e, alle ore 21.30, con “Ancora dalla vostra parte”. A partire dalle ore 23.30 è la rete ammiraglia Mediaset, con Nicola Porro e “Matrix”, a dare conto con collegamenti e testimonianze degli ultimi sviluppi della strage che la Regina Elisabetta ha definito «un atto barbaro».
CANALE 5
21:10 - Il diario di Bridget Jones
Regia di Sharon Maguire. Anno 2001. Durata 97 min. Con: Renee Zellweger, Hugh Grant, Colin Firth, Gemma Jones
Bridget Jones (Renee Zellweger), trentenne frustrata e single con qualche chilo di troppo è una donna intelligente che combatte contro il suo aspetto fisico, la sua cronica mancanza di uomini e le sue tante imperfezioni. Ogni anno si ripromette di dare una raddrizzata alla propria vita ma ogni anno tutto sembra sfumare. A una festa di Natale, la madre presenta a Bridget l'avvocato Mark Darcy (Colin Firth), che però agli occhi della ragazza appare troppo spocchioso e arrogante. A lui Bridget preferisce il suo responsabile, l'affascinante Daniel Cleaver (Hugh Grant), nonostante sia a conoscenza della sua fama di donnaiolo e di uomo poco affidabile. A sorpresa Bridget, dopo molto tempo di astinenza sentimentale, si trova oggetto del desiderio sia di Mark sia di Daniel...
ITALIA 1
21:15 - Bring the Noise
Giocare con la musica non è mai stato così divertente. In ogni puntata due squadre composte da quattro personaggi famosi si sfideranno in una serie di prove bizzarre a sfondo musicale. Ad Alvin il compito di giudicare le prove e coordinare questa folle festa della musica! Nel corso delle puntate, gli ospiti dovranno mettersi in gioco in una veste inedita, sfoderare tutto il loro talento e la loro simpatia per cercare di aggiudicarsi la vittoria finale. A "Bring The Noise" i concorrenti canteranno, balleranno, reciteranno scene di videoclip o film musicali, cimentandosi da soli o giocando con gli altri elementi del team, con l'intento principale di divertirsi e divertire il pubblico. In studio sarà presente una band, che accompagnerà i vip e Alvin durante la gara e un corpo di ballo che coinvolgerà le squadre. Il game show musicale questa settimana vedrà scatenarsi in veste di concorrenti: Cristiano Malgioglio, Massimo Ceccherini, Andrea Damante con la fidanzata Giulia De Lellis, Jake La Furia, le iene Corti e Onnis che giocheranno come un concorrente singolo e, infine, Katia Follesa e Valeria Graci.
La7
21.10 - Di Martedì
L'apertura di del talk di approfondimento politico, condotto da Giovanni Floris è affidata alla copertina di Luca & Paolo. Come di consueto il programma affronta i temi caldi della settimana. Tra gli altri, ospiti in studio con le interviste, i collegamenti, i servizi di approfondimento e i mini talk, i sondaggi di Nando Pagnoncelli, Emiliana Alessandrucci del Colap e l'avvocato Emmanuela Bertucci dell'Aduc.
TV8
21:20 - I delitti del BarLume - Il re dei giochi
Regia di Eugenio Cappuccio. Anno 2013. Durata 100 min. Con Filippo Timi, Carlo Monni, Massimo Paganelli
Massimo (Filippo Timi), ex matematico che ha abbandonato l'università, gestisce il bar del paesino toscano di Pineta. Tra gli avventori del locale, vi sono quattro clienti che, superati i settant'anni, non hanno per nulla intenzione di godersi la pensione: Ampelio (Carlo Monni), Aldo (Massimo Paganelli), Pilade (Atos Davini) e Gino (Marcello Marziali). Quando un incidente d'auto causa la morte del figlio di una responsabile dell'ufficio stampa di un politico locale, i quattro si convincono che vi sia ben altro dietro e cominciano ad indagare, intralciando il lavoro del commissario Fusco (Lucia Mascino). Toccherà però a Massimo risolvere il caso.
Nove
21:15 - Il tesoro dell'Amazzonia
Regia di Peter Berg. Anno 2003. Durata 93 min. Con Dwayne Johnson, Seann William Scott, Rosario Dawson
Uno spietato recuperatore di crediti di Los Angeles, viene spedito alla ricerca di Travis, un ragazzo alla ricerca di un tesoro nascosto nella foresta amazzonica. Con lui ci sono Mariana, conoscitrice dei segreti della foresta e Hutcher, un tiranno pazzo...
Sky Atlantic
21:15 - 1993
Veronica è rimasta coinvolta nell'esplosione di via Fauro ma la sua unica preoccupazione è non saltare le prove di “Saluti e Baci”. Intanto, Leo conquista la fiducia di Berlusconi che lo invita a visitare il suo mausoleo privato.
Luca viene incaricato dell'inchiesta sulla Sanità. Indagini che rischiano di colpire anche il gruppo Mainaghi. Per Bibi però il problema maggiore è Zeno: suo fratello è diventato ingestibile, abusa di alcol e droghe. Anche Veronica deve superare un ostacolo: la rivista scandalistica VipMania è in possesso di un video compromettente su di lei.
Paramount Channel
21:15 - Watchmen
Regia di Zack Snyder. Anno 2009. Durata 163 min. Con Malin Akerman, Billy Crudup, Matthew Goode, Jackie Earle Haley, Jeffrey Dean Morgan
1985. Un gruppo di supereroi ha cambiato il corso della storia americana, portando alla vittoria nella guerra del Vietnam e a ripetute rielezioni di Richard Nixon: ma adesso qualcuno trama per eliminarli. Dal regista di “300”, la trasposizione cinematografica di un graphic novel di Alan Moore.
Iris
21:00 - Caccia spietata
Regia di David Von Ancken. Anno 2006. Durata 105 min. Con Liam Neeson, Pierce Brosnan, Michael Wincott, Xander Berkeley
Gideon viaggia in solitario tra le montagne rocciose a ridosso della Guerra civile americana. Ferito e braccato da un gruppo di uomini guidati da Carver, sfugge ai suoi inseguitori con abilità, dando luogo a una caccia all'uomo tra deserti e praterie. Vecchi rancori e storie del passato esplodono nell'inevitabile faccia a faccia tra Gideon e Carver.
Sky Cinema Classics
21:00 - La poliziotta
Regia di Steno. Anno1974. Durata 105 min. Con Mariangela Melato, Mario Carotenuto, Orazio Orlando, Renato Pozzetto
Stanca della solita vita, la giovane Gianna Abbastanzi partecipa ad un concorso per vigile urbano. Lascia il fidanzato fannullone e il capo sfruttatore per trasferirsi in un paesino della Lombardia. Gianna è inflessibile e nel suo mirino entra un industriale con molti appoggi in politica e corrotto. Lo scandalo non tarda ad arrivare e Gianna viene rimossa dal suo incarico.
Sky Cinema Family
21:00 - Il regno di Wuba
Regia di Raman Hui. Anno 2015. Durata 117 min.
Il giovane Tianyin si ritrova coinvolto in un evento che può cambiare la storia dell'umanità: la regina dei mostri, che è incinta, gli affida il suo piccolo, destinato a diventare il nuovo re della sua specie. Così, Tianyin dovrà proteggerlo dai cacciatori di mostri che cercano di catturarlo. A rendere il tutto più complicato ed entusiasmante, sarà l'incontro con la giovane cacciatrice Xiaonan, che gli offre protezione a caro prezzo.