Finale dell’«Eurovision Song Contest» su Rai 1 e «Amici» su Canale 5. «Ulisse il piacere della scoperta» su Rai 3 e film su Italia 1 con «Turbo» e Rete 4 con «Sarai sempre la mia bambina». «NCIS: Los Angeles» su Rai 2
Per la prima serata di sabato 13 maggio, la redazione tv di Sorrisi segnala la serata finale dell’edizione 2017 dell’Eurovision Song Contest e i "quarti di finale" di Amici su Canale 5. Tra il film segnaliamo Innamorarsi su Paramount Channel e Il Vizietto II su La7d. In questa gallery tutte le proposte per la prima serata dei principali canali:
RAI 1
20:35 - Eurovision Song Contest
Giunta alla sua 62° edizione, la popolare manifestazione internazionale che raccoglie il meglio della produzione europea quest'anno si tiene a Kiev, in Ucraina, paese vincitore della scorsa edizione di Stoccolma. Canzoni da 26 paesi che ancora una volta saranno commentate in diretta da Flavio Insinna e Federico Russo. I due saranno protagonisti anche dell'anteprima, pensata per scaldare i motori e raccontare ancora una volta l'aria che si respira sul posto in attesa dell'evento. La finalissima, proporrà i venti paesi che avranno superato le semifinali del 9 e dell'11 maggio più i sei finalisti di diritto. Tra le sei nazioni certe dell'ammissione alla serata finale c’è l'Italia, che quest'anno può contare sull'energia e sull'imprevedibilità di Francesco Gabbani, pronto a portare la sua "Occidentali's Karma" anche sul palco dell'International Exibition Center dopo i trionfi sanremesi.
RAI 2
21:05 - NCIS Los Angeles
In “Acqua bollente”, il primo episodio, il team anticrimine di “NCIS Los Angeles” sta per perdere il suo capo, la direttrice delle operazioni della squadra Hetty. Nel giorno delle sue dimissioni, Granger, Deeks, Sam e Callen vengono arrestati da diverse agenzie. Come se non bastasse, Hetty, Kensi, Eric e Nell riescono per un pelo a sfuggire a un’irruzione dell’FBI. A seguire, nel nuovo episodio “Drive” di “NCIS New Orleans” un marine con la passione per le auto da corsa perde il controllo della sua vettura e si schianta fuori pista durante un giro in un circuito. Il marine muore e partono le indagini dell’NCIS. Quello che appare subito chiaro è che la macchina è stata manomessa e che quindi si tratta di omicidio. Quello che invece sembra complicato da scoprire è chi sia l’assassino e perché abbia agito così.
RAI 3
21:10 - Ulisse il piacere della scoperta
Un viaggio attraverso gli anni della Guerra Civile americana, tra il Nord libero e il Sud schiavista. I cinque anni più drammatici della storia degli Stati Uniti d’America, dal 1861 al 1865; un conflitto che causerà più morti di tutti gli altri mai combattuti dagli Stati Uniti messi insieme, comprese la I e la II Guerra Mondiale. Insieme ad Alberto Angela si cercheranno di capire le origini della Guerra Civile, il legame tra la schiavitù degli afroamericani e la coltivazione del cotone, detto "l’oro bianco" del XIX secolo. La storia di una nazione lacerata e segnata da una guerra implacabile è diventata anche lo scenario di "Via col vento", uno dei film più amati di tutti i tempi, uscito nelle sale nel 1939, e tuttora, correlando gli incassi alla luce dell’inflazione, il miglior film di sempre al box office. Ma il mondo elegante e sfarzoso in cui vivevano i protagonisti del film Rossella O’Hara e Rhett Butler era in realtà basato sul lavoro di 3 milioni di schiavi, un terzo della popolazione di tutti gli Stati del Sud.
RETE4
21:15 - Sarai sempre la mia bambina
Regia di Curtis Crawford. Anno 2016. Durata 90 min. Con Fiona Gubelmann, Emma Hentschel, James Gallanders
Finalmente riunita con la madre Teresa, la decenne Sadie è entusiasta di lasciarsi alle spalle la vita di isolamento che ha avuto con la rigorosa e severa nonna. Ma l'ossessione di Sadie di adattarsi alla nuova famiglia e alla nuova scuola si trasforma presto in tendenza omicida.
CANALE 5
21:10 - Amici di Maria de Filippi
L'ottava puntata di stasera si può considerare a tutti gli effetti la semifinale. Il quinto giudice che affiancherà Ermal Meta, Ambra Angiolini, Eleonora Abbagnato e Daniele Liotti è Sabrina Ferilli. L'attrice, quindi, torna per la quinta volta nel ruolo di giudice ad Amici. Tra gli ospiti in studio c'è Giorgia e il trio trip hop britannico dei London Grammar che si esibisce con gli allievi del talent.
ITALIA 1
21:10 - Turbo
Regia di David Soren. Anno 2013. Durata 96 min.
Dai realizzatori di Madagascar e Kung Fu Panda arriva Turbo, una commedia in 3D ad alta velocità che segue la vicenda di una lumaca perdente in partenza che ingrana la quinta quando ottiene miracolosamente il dono della supervelocità. Ma, dopo essersi fatto nuove amicizie con un gruppo di escargots agghindate e scaltre, Turbo impara che nessuno può affermarsi da solo. E così mette in gioco il cuore e il guscio per aiutare gli amici a realizzare i loro sogni, prima di partire alla carica del suo sogno impossibile: vincere la 500 Miglia di Indianapolis!
La7
21:10 - L'Ispettore Barnaby
Durante una master class per giovani musicisti tenuto dal famoso pianista, Sir Michael Fielding, Zoe Stock vede una donna annegare nel fiume. Barnaby coglie delle similitudini con un altro caso misterioso di 20 anni prima.
TV8
21:15 - Trappola incandescente
Regia di Brent Cote. Anno 2016. Durata 85 min. Con Charlotte Arnold, Stephen Bogaert, Jodie Dowdall
Una squadra di operai viene assunta per lavorare in un edificio in fase di ristrutturazione dotato di un sistema antincendio disattivato e una conduttura del gas difettosa. Una serie di eventi inaspettati, fanno innescare una esplosiva reazione a catena in tutto l'edificio, che intrappola diverse persone.
Nove
21:15 - Sfida senza regole
Regia di Jon Avnet. Anno 2008. Durata 98 min. Con Robert De Niro, Al Pacino, Carla Gugino
Dopo trent'anni di lavoro di squadra al Dipartimento di polizia di New York, i pluridecorati detective Turk (De Niro) e Rooster (Al Pacino) non sono ancora pronti per la pensione. In città, sono stati assassinati dei presunti criminali. La polizia è certa che si tratti di un serial killer, perché lascia poesie sui cadaveri a motivazione del suo gesto. Karen Corelli, agente della squadra CSI, comincia a chiedersi il perché delle poesie lasciate sul cadavere delle vittime. I detective Perez e Riley sperano di risolvere il caso prima dei veterani Turk e Rooster.
Paramount Channel
21:15 - Innamorarsi
Regia di Ulu Grosbard. Anno 1984. Durata 102 min. Con Robert De Niro, Meryl Streep, Harvey Keitel, Jane Kaczmarek, George Martin, David Clennon, Dianne Wiest, Victor Argo, Wiley Earl
Frank e Molly, alla vigilia di Natale, si incontrano casualmente alla libreria Rizzoli di New York. Si rivedono per qualche mattina sul treno che dai sobborghi del New Jersey li trasporta nella grande metropoli: lui, ingegnere, vi sta seguendo la costruzione di un grattacielo, lei, disegnatrice pubblicitaria, vi si reca in visita al padre ammalato. Alle spalle hanno ambedue una famiglia apparentemente tranquilla, lui con moglie e due figli, lei è sola con il marito. Dal prevedibile incontro ogni successiva occasione non può andare che in una scontata e prevedibile direzione: dalla simpatia iniziale, allo star bene insieme, all'innamoramento. Arrivano fino alla camera da letto, ma lei si pente e torna indietro. I rapporti nelle rispettive famiglie comunque si guastano ugualmente; lui rompe l'imbarazzante situazione accogliendo la proposta di un lavoro a Huston...
La7d
21:05 - Il Vizietto II
Regia di Edouard Molinaro. Anno 1980. Durata 96 min. Con Ugo Tognazzi, Michel Serrault, Marcel Bozzuffi, Paola Borboni
Albin, meglio noto sotto il nome di Zazà, l'illustre drag queen del cabaret "La cage aux folles" in Costa Azzurra, vuole dimostrare al suo amante Renato di essere ancora sexy. Nel maldestro tentativo di sedurre un uomo per ingelosire Renato, si trova suo malgrado coinvolto nell'omicidio di un altro uomo, il quale, con le ultime forze, consegna a Zazà un importante microfilm. Questo fatto metterà sulle tracce di Albin e Renato spie e poliziotti che costringeranno la coppia a fuggire in Italia, presso la famiglia di Renato, in una sperduta campagna. L'Italia è rappresentata come un paese di selvaggi, in cui le donne sono trattate come schiave, l'omosessualità è passibile di linciaggio (il che comporta che Albin si vesta da donna e si presenti come la moglie di Renato) e l'omertà è pratica corrente. Albin, travestito da donna, si fingerà così la moglie di Renato e contribuirà alle faccende domestiche della casa. Presto però polizia e spie ritornano sulle tracce dei due che riescono tra mille peripezie a salvare la faccia e le penne in un romantico finale.