Finale di «Amici» su Canale 5 e film su Rai 1 con «Ti sposo ma non troppo», Rete 4 con «Stalking - La storia di Casey» e Italia 1 con «L'acchiappadenti». «Ulisse il piacere della scoperta» su Rai 3 e «NCIS: Los Angeles» su Rai 2

Per la prima serata di sabato 27 maggio, la redazione tv di Sorrisi segnala la finale di Amici 16 su Canale 5, lo spettacolo teatrale Enrico IV di Franco Branciaroli su Rai 5 e la diretta dei Tim Mtv Awards su Vh1 e naturalmente su Mtv. Tra il film ricordiamo anche Paper Planes - Ai confini del cielo su Sky Cinema Family, Elser - 13 minuti che non cambiarono la Storia su Rai Movie, Lady Henderson presenta su La7d e Accerchiato su Rai 4. In questa gallery tutte le proposte per la prima serata dei principali canali:
RAI 1
21:25 - Ti sposo ma non troppo
Regia di Gabriele Pignotta. Anno 2014. Durata 95 min. Con Vanessa Incontrada, Gabriele Pignotta, Chiara Francini, Paola Tiziana Cruciani, Fabio Avaro, Paolo Triestino, Catherine Spaak
Il film racconta la storia di Andrea, una giovane e affascinante donna delusa dall'amore, Luca, un fisioterapista single che si finge psicologo per sedurla, e di una coppia, Carlotta e Andrea, che entra in crisi alla vigilia del matrimonio. Per un casuale doppio scambio di identità, le vite dei quattro personaggi finiranno per intrecciarsi ed essere travolte dall'eterna ricerca dell'amore perfetto. Una moderna commedia degli equivoci in cui nessuno è quello che sembra e nessuno può scegliere di non amare.
RAI 2
21:05 - NCIS Los Angeles
Nell’episodio “Una rete di bugie” di “NCIS Los Angeles” Kensi è ancora prigioniera di Sullivan, che in realtà è l’agente Ferris della CIA. Il suo numero viene rintracciato e Callen gli telefona sperando di spaventarlo e di fargli cambiare i suoi piani. Quando la squadra arriva per liberare Kensi lei non c’è. Al suo posto c’è Joelle, ex fidanzata di Callen. Nel frattempo Sabatino, sopravvissuto all’esplosione viene interrogato.
In “L'ultima corsa” di “NCIS New Orleans” Pride è sulle tracce di Javier Garcia, che senza più soldi da mandare al cartello si ritrova con i giorni contati. L’unica speranza che l’uomo ha, è di truccare una corsa dei cavalli per poter rientrare dei soldi persi e pagare. Pride intuisce il suo gioco e Lasalle evita che il cavallo dopato partecipi alla corsa. Patton rivela alla squadra un trucco per manipolare le corse dei cavalli.
RAI 3
21:10 - Ulisse il piacere della scoperta
Alberto Angela, accompagnerà i telespettatori in un viaggio fino ai confini dell’Impero Romano per narrare il momento in cui quest’ultimo raggiunse il culmine della potenza e dell’espansione con la conquista della Dacia. Una storia appassionante, che ha cambiato il destino di milioni di persone nel corso dei secoli. Si punterà la bussola verso un’epoca precisa: quella dell’Imperatore Traiano. Ci si metterà in marcia al seguito delle Legioni, impegnate nella conquista di una antica regione corrispondente all’attuale Romania. Si scopriranno i dettagli della vita quotidiana dei legionari e si assisterà alle loro feroci battaglie per svelare strategie di combattimento e per comprendere come funzionassero le loro terribili armi, comprese quelli più letali, paragonabili alla nostra artiglieria. Nel corso della trasmissione si visiterà l’interno di un accampamento militare dell’epoca ricostruito appositamente per la puntata con l’ausilio del gruppo di ricostruzione storica: la Legio I Italica. Una ricostruzione dettagliata e puntuale che con il contributo degli esperti e l’ausilio della computer graphic permetterà di rivivere uno degli eventi più importanti della storia attraverso le gesta dei protagonisti di allora: i legionari.
RETE4
21:15 - Stalking - La storia di Casey
Regia di Michael Lohmann. Anno 2012. Durata 82 min. Con Amanda Righetti, Will Estes, Harry Hamlin
Quando un nuovo ragazzo viene assunto in un coffee shop, i suoi giovani colleghi non possono certo immaginare che in realtà si tratti di uno schizofrenico che rifiuta le cure e quindi un soggetto assai pericoloso. A farne le spese è una cameriera, che subisce il fascino del nuovo arrivato...
CANALE 5
21:10 - Amici di Maria de Filippi
Serale finale di Amici 2017, il talent show di Maria De Filippi. L'appuntamento conclusivo con la Scuola di Maria è, come da "tradizione", in diretta. In attesa della finale pare che gli allievi di Amici 16 più quotati per il primo posto siano Federica Carta e Riccardo Marcuzzo, entrambi cantanti dei Blu, ma non è escluso un colpo di scena con il trionfo del ballerino Andreas Muller.
ITALIA 1
21:10 - L'acchiappadenti
Regia di Michael Lembeck. Anno 2010. Durata 101 min. Con Dwayne Johnson, Ashley Judd, Julie Andrews, Brandon T. Jackson, Billy Crystal, Alex Ferris, Ryan Sheckler, Juno Ruddell, Stephen Merchant, Brendan Penny, Chase Ellison, John Emerson, Barclay Hope
Derek Thompson è un giocatore di hockey di una lega minore che conduce un gioco talmente violento da essersi guadagnato il soprannome di “acchiappadenti”, per l'abitudine di far saltare i denti agli avversari. Per punizione verrà trasformato in una vera fata dei denti, con tanto di ali, bacchetta magica e tutù, per un'intera settimana, e avrà così la possibilità di scoprire che a volte i sogni diventano realtà.
La7
21:10 - L'Ispettore Barnaby
Due piloti degli anni 60 si incontrano in una kermesse automobilistica. Debutta come protagonista John Barnaby, il cugino di Tom.
TV8
21:15 - Altitude - Paura ad alta quota
Regia di Alex Merkin. Anno 2017. Durata 88 min. Con Denise Richards, Dolph Lundgren, Jonathan Lipnicki, Greer Grammer
Ad un'agente donna dell'FBI vengono offerti milioni di dollari per aiutare un ladro a fuggire da un aereo dirottato.
Nove
21:20 - Coppa del Re 2017 - finale
Finale di Coppa del Re, Barcellona-Alaves, allo stadio Vicente Calderon di Madrid, con il commento di Federico Zanon, che farà coppia con Gianluca Zambrotta, uno dei protagonisti del trionfo azzurro di Germania 2006, nonché blaugrana per due stagioni dal 2006 al 2008, nel ruolo di spalla tecnica. La sfida segnerà un momento storico per molte ragioni. L’allenatore dei blaugrana, Luis Enrique, lascerà infatti la squadra al termine della stagione in corso e il Vicente Calderon, sede della finale, ospiterà l’ultima partita ufficiale sullo storico campo dell’Atletico Madrid. La compagine guidata da Leo Messi è alla ricerca di un successo che salverebbe parzialmente una stagione che l’ha vista seconda nella Liga alle spalle del Real Madrid e sconfitta dalla Juventus nei quarti di Champions League. Per la “cenerentola” Alaves, nona nella Liga, il match si annuncia come la più classica delle sfide impossibili, una “Davide contro Golia” che la formazione di Mauricio Pellegrino affronterà con la massima concentrazione, la stessa che l’ha vista sconfiggere avversari ben più quotati durante il campionato appena conclusosi.
Rai 5
21:15 - Enrico IV
Franco Branciaroli dirige se stesso nel pirandelliano Enrico IV, vittima non solo della follia, prima vera poi cosciente, ma dell'impossibilità di adeguarsi a una realtà che non gli corrisponde. Incapace di fare sua la concezione della vita della società coeva, decide di "interpretare" il ruolo del pazzo.
Vh1 - Mtv
21.00 Tim MTV Awards
Da Piazza del Popolo a Roma ci si scatena come se non ci fosse un domani con lo show condotto da Francesco Gabbani! Durante lo show si alterneranno i momenti di premiazione ai live di tanti artisti: Fabri Fibra, Nina Zilli, Samuel, Levante, Michele Bravi, Paola Turci, Lele, Elodie e Gabry Ponte ft. Danti. Ci saranno inoltre molti personaggi del mondo dello spettacolo e del web, che saliranno sul palco per consegnare tutti i premi: Elettra Lamborghini (MTV Super Shore e #Riccanza), Tommaso Zorzi e Farid Shirvani (#Riccanza di MTV), Stefano Corti, Alessandro Onnis e Giulia Salemi (MTV Ridiculousness Italia), i theShow (Prank And The City in onda su MTV). Sul palco ci saranno anche Marco Carta, Il Pagante, Elena Santarelli, Violante Placido, Diana Del Bufalo, Ilenia Pastorelli, Clizia Incorvaia, Catrinel Marlon, il pallavolista Ivan Zaytsev e il calciatore della Roma Alessandro Florenzi.
Sky Cinema Family
21:00 - Paper Planes - Ai confini del cielo
Regia di Robert Connolly. Anno 2014. Durata 96 min. Con Sam Worthington, Ed Oxenbould, Deborah Mailman
La passione di un giovane ragazzo australiano per il volo e la sua avventura per competere nei Campionati mondiali dell'Aircraft Paper in Giappone.
Rai Movie
21:20 - Elser - 13 minuti che non cambiarono la Storia
Regia di Oliver Hirschbiegel. Anno 2015. Durata 114 min. Con Christian Friedel, Katharina Schüttler, Burghart Klaußner
Monaco di Baviera, dicembre 1939. Dopo aver collocato un ordigno esplosivo a tempo all'interno della birreria nella quale la sera seguente avrebbe tenuto un discorso Adolf Hitler, Georg Elser arriva a Costanza e tenta di rifugiarsi nella Svizzera neutrale, ma viene fermato al confine. Trattenuto per accertamenti, gli vengono trovati addosso i disegni per la fabbricazione della bomba, una foto della birreria e altri oggetti compromettenti...
La7d
21:20 - Lady Henderson presenta
Regia di Stephen Frears. Anno 2005. Durata 103 min. Con Judi Dench, Bob Hoskins, Christopher Guest, Will Young
Ispirato ad una storia realmente accaduta nella Londra della fine anni '30, racconta la storia di Laura Henderson. La donna, una ricca vedova decide di acquistare, per riempire le sue vuote giornate, il Windmill Theatre. Data la sua inesperienza nel settore, decide di affidarne la direzione ad un esperto: Vivian Van Damm. Insieme metteranno in scena commedie esilaranti e provocatorie...
Rai 4
21:15 - Accerchiato
Regia di Robert Harmon. Anno 1993. Durata 95 min. Con Jean-Claude Van Damme, Rosanna Arquette, Joss Ackland
Sam Gillen è rimasto solo. È stato il suo amico Billy ad aiutarlo a fuggire di galera, ma poi Billy s'è beccato una pallottola dalla polizia e ora Sam è nascosto nei boschi della California. Proprio da quelle parti vive Clydie, vedova con due figli del tutto restia a vendere la sua terra a uno speculatore di nome Franklin. Tra la vedova e l'evaso nasce una relazione e lui l'aiuta a liberarsi del cattivo.