«I migliori anni» su Rai 1 e la commedia «La peggior settimana…» su Canale 5. I film «The Call» su Rai 2 e «Lone Survivor» su Italia 1. Informazione su Rai 3 con «Speciale Tg3: Vertice G7» e «Quarto grado» su Rete 4

Per la prima serata di venerdì 26 maggio, la redazione tv di Sorrisi segnala l’ultima puntata de I migliori anni su Rai 1, il ritorno di Twin Peaks su Sky Atlantic, la miniserie Preferisco il Paradiso su TV 2000, Piccoli giganti su Real Time. Tra i film ricordiamo: Interceptor su Iris, Pericle il Nero su Sky Cinema Uno e Uomini veri su Studio Universal.
Ecco una galleria dei programmi in onda sui principali canali:
Rai 1
21.25 – I migliori anni
Karen Lynn Gorney, Stephanie Mangano ne La Febbre del Sabato Sera, è l’ospite d’eccezione dell’ultimo appuntamento con la gara tra decenni. Dalla discomusic d’oltreoceano alla canzone italiana, a cominciare dalle interpretazioni di Al Bano che è al “Jukebox” per celebrare successi come Felicità, Ci sarà, Nostalgia Canaglia, fino al suo ultimo brano sanremese Di rose e di spine. Spazio “Jukebox” anche per Orietta Berti. Ancora hit a raffica per l’icona anni ‘80 Donatella Rettore e per i Camaleonti.
Faccia a faccia con Carlo Conti per Teo Teocoli, che ha dato vita a imitazioni esilaranti e inventato personaggi divenuti veri e propri cult della satira televisiva.
La sfida tra decenni prosegue con Gianni Dall’Aglio de I Ribelli. Un medley con l’Orchestra Mirko Casadei e il liscio di Romagna mia e Ciao Mare apre le porte agli nni ’70, rappresentati anche da Gianni Nazzaro, Nicola Di Bari e dai Santa Esmeralda con la travolgente Don’t let me be misunderstood. Tuffo negli anni ’80 con It’s raining man di Martha Wash e Run to me di Tracy Spencer. Paladini dell’eurodance anni ’90 sono invece i Corona con The Rhythm of the Nightmentre per gli anni 2000 spazio ai principi del talent, i The Kolors, con le note funk rock di What happened last night.
Rai 2
21.20 – The Call
Regia di Brad Anderson. Anno 2013. Durata 94 minuti. Halle Berry, Morris Chestnut, David Otunga, Michael Eklund, Evie Thompson, Abigail Breslin
Jordan, operatrice telefonica di un numero di emergenza, risponde a una chiamata. Dall'altro lato della cornetta vi è Casey, una ragazza adolescente che è stata sequestrata e rinchiusa nel bagagliaio di un'automobile. Per rintracciare il killer che ha rapito la ragazza e fermarlo prima che sia troppo tardi, Jordan mantiene costantemente il contatto con Casey ma è costretta a affrontare le paure che le provengono da un passato che non ha mai dimenticato.
Rai 3
21.10 - Speciale Tg3: Vertice G7
Focus sul forum politico ospitato a Taormina il 26 e 27 maggio. Al 43° Vertice partecipano oltre all’Italia, rappresentata dal Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, la Francia, la Germania, gli Stati Uniti, il Giappone, il Regno Unito e il Canada.
Rete 4
21.15 – Quarto grado
Gli ultimi aggiornamenti sui casi di Isabella Noventa, di Maria Chindamo, l’imprenditrice di 44 anni scomparsa il 6 maggio 2016 e della morte del veterinario Olindo Pinciaroli ucciso il 21 maggio scorso a Osimo. L’uomo in viaggio su un’ambulanza veterinaria insieme al suo collaboratore, il 23enne Valerio Andreucci, in base a quanto affermato da quest’ultimo, sarebbe stato aggredito da quattro malviventi. Andreucci avrebbe raccontato di esser riuscito a scappare. Ma la sua testimonianza è apparsa piena di contraddizioni tanto che, 24 ore dopo il delitto, il giovane è stato fermato. Valerio Andreucci ha detto di non ricordare quasi nulla di quei momenti e di aver assunto cocaina tra la notte del 20 e l’alba del 21 maggio. Il giudice non ha convalidato lo stato di fermo richiesto dal pm, ritenendo insussistente il pericolo di fuga, ma ha applicato la misura di custodia cautelare in carcere per gravi indizi di colpevolezza e rischio di reiterazione del reato.
Canale 5
21.10 – La peggior settimana…
Regia di Alessandro Genovesi. Anno 2011. Durata 93 minuti. Con Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Monica Guerritore
Manca una settimana alle nozze di Paolo e Margherita: Paolo ha quarant'anni, vive a Milano, ha un lavoro che gli piace e un amico di nome Ivano che gli farà anche da testimone. Margherita invece ha trent’anni, fa il veterinario e porta in dote una famiglia eccentricamente borghese che vive in un'austera villa sul lago di Como. Forse a causa della soggezione che ha nei confronti dei genitori di Margherita, e probabilmente anche per l'agitazione di dover pronunciare a breve il fatidico sì, fin dall'inizio della settimana Paolo entra in un vortice di tragicomici eventi.
Italia 1
21.20 – Lone Survivor
Regia di Peter Berg. Anno 2013. Durata 121 minuti. Con Mark Wahlberg, Taylor Kitsch, Emile Hirsch, Ben Foster, Yousuf Azami, Ali Suliman, Eric Bana, Alexander Ludwig, Rich Ting, Dan Bilzerian, Jerry Ferrara
E' la storia di quattro Navy SEAL in missione segreta per neutralizzare un nucleo operativo ad alto rischio di al-Qaeda, finiti in un'imboscata nemica sulle montagne Afghane. Di fronte a una decisione morale impossibile, il gruppo rimane isolato dai soccorsi e circondato da una milizia talebana numericamente più grande e pronta alla guerra. I quattro uomini, insieme, trovano la forza e la resistenza necessaria per combattere fino alla fine.
La 7
21.10 – Speciale Bersaglio Mobile.
Lo Speciale del Tg “L’uomo nero” condotto da Enrico Mentana è dedicato a Massimo Carminati, tra i principali imputati del processo di Mafia Capitale. Ex membro della banda della Magliana, è stato vicino agli ambienti dell’eversione politica.
IRIS
21.00 - Interceptor – Il guerriero della strada
Regia di George Miller. Anno 1981. Anno Durata 88 minuti. Con Mel Gibson, Joanne Samuel, Roger Ward, Tim Burns
Il film è ambientato in un 2000 catastrofico nel quale un'umanità decimata da innumerevoli guerre si è ridotta a due regrediti clan rivali, bivaccanti intorno a residui pozzi di petrolio. Lo Stato tenta di arginare la criminalità con un corpo speciale di poliziotti motorizzati disposti a combattere fino alla morte. Uno di questi, Max, si prodiga dividendo il suo tempo fra il servizio e la vita nella casa solitaria dove vive con la moglie Jessie ed il figlio. Quando una banda di motociclisti criminali gli uccide la moglie, Max diventa un giustiziere.
Rai Movie
21.20 - Sex Tape
Regia di Jake Kasdan. Anno 2014. Durata 100 minuti. Con Cameron Diaz, Jason Segel, Ellie Kemper, Rob Corddry, Rob Lowe, Giselle Eisenberg, Sebastian Thomas, Nat Faxon, Nancy Lenehan
Jay e Annie si amano ma, dopo dieci anni di matrimonio e due figli, hanno bisogno di qualcosa che vivacizzi il loro rapporto. Decidono così di filmarsi ma ben presto si rendono conto che il video è stato per errore inviato a tutti coloro che conoscono, familiari e colleghi di lavoro inclusi. In preda al panico e disperati per lo scandalo, decidono di adoperarsi al meglio per salvare reputazione, carriera, matrimonio e salute mentale.
Studio Universal
21.15 – Uomini veri
Regia di Philip Kaufman. Anno 1984. Durata 193 minuti. Con Scott Glenn, Lance Henriksen, Fred Ward, Dennis Quaid, Sam Shepard, Barbara Hershey
La conquista dello spazio da parte degli uomini della NASA attraverso la storia di vent’anni di difficoltà, speranze deluse, invidie e tensioni, dall’ottobre 1947, quando Chuck Yeager superò il muro del suono, al maggio 1973, con l’ultima missione solitaria di Gordon Cooper per il progetto Mercury. Il film è tratto dal romanzo di Tom Wolfe.
NOVE
21.15 – Fratelli di Crozza
Ancora una serata live con il one man show di Maurizio Crozza che propone le sue tante imitazioni tra satira politica, attualità e costume.
TV8
21.15 – Hell’s Kitchen Italia
I cuochi devono preparare un menù con piatti street food. Ospite di Chef Cracco, il giornalista Chef Kumal esperto di cucina etnica. Nella seconda parte c’è Pedro Miguel Schiaffino, esponente della cucina sudamericana.
Real Time
21.10 – Piccoli giganti
Prosegue la sfida tra piccoli artisti davanti alla giuria composta da Benedetta Parodi, Enzo Miccio e Serena Rossi. Conduce Gabriele Corsi con il piccolo Giorgio. Ospite della puntata è il cantante Lele, vincitore del Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte.
TV 2000
21.05 – Preferisco il Paradiso
La miniserie, proposta tutta in un’unica serata, su San Filippo Neri, sacerdote fiorentino che nel 500 creò il primo oratorio. Il protagonista è Gigi Proietti.
Sky Atlantic
21.15 – Twin Peaks
La serie-evento riprende con un doppio episodio partendo da dove la seconda stagione si era fermata, dall'Agente Cooper dentro la Loggia Nera e il suo doppio malvagio, posseduto da quel Bob che va in giro nel mondo indisturbato.
Laura Palmer, dice a Cooper che i venticinque anni di cui aveva parlato nell'ultimo episodio della seconda serie sono trascorsi…
L’inquietante cittadina di Twin Peaks non è più l'unico luogo dell'azione: ce ne sono altri (New York, il Sud Dakota) e altri personaggi.
Sky Cinema Classics
21.00 – Una lama nel buio
Regia di Robert Benton. Anno 1981. Durata 88 minuti. Con Roy Scheider, Meryl Streep, Jessica Tandy, Joe Grifasi, Sara Botsford, Josef Sommer, Larry Joshua, Irving Metzman, Rikki Borge
Un uomo viene ucciso. Si tratta di Bynum, paziente di un certo dottor Rice, uno psichiatra, che viene interrogato dalla polizia. Ma il dottore non collabora e ben presto si trasforma in un detective privato, affascinato da quel mistero. Ci vorranno altri due omicidi prima che Rice scopra il vero colpevole
Sky Arte
21.15 - Il lato oscuro di una star
Il programma racconta la storia di Alain Delon, il suo percorso artistico e la sua vita condizionata da un’infanzia difficile.
Sky Cinema Uno
21.15 – Pericle il Nero
Regia di Stefano Mordini. Anno 2016. Durata 105 minuti. Con Riccardo Scamarcio, Marina Fos, Valentina Acca, Gigio Morra, Maria Luisa Santella
Pericle lavora per un boss della camorra emigrato in Belgio. Durante una delle sue tante missioni, uccide accidentalmente la sorella di un boss. Non ha altra scelta che scappare in Francia. Incontra Anastasia e nasce una storia d'amore che lo aiuterà a prendere consapevolezza della sua identità e a rifiutare le regole del suo mondo di appartenenza.