10 film da vedere in streaming su Netflix a dicembre 2018
Oltre all'attesissimo «Roma» di Alfonso Cuarón, in arrivo ci sono anche l'horror post-apocalittico «Bird Box», «Mowgli» di Andy Serkin e il primo cinepanettone di Netflix
Il 2018 sta per finire, ma Netflix non si ferma e continua a sfornare novità. La più attesa per il mese di dicembre è senza dubbio «Roma» di Alfonso Cuarón (dal 14 dicembre), film Leone d'Oro all'ultima Mostra del Cinema di Venezia. Tra le altre produzioni originali della piattaforma ci sono «Mowgli - il figlio della giungla» di Andy Serkis (dal 7 dicembre), rivisitazione del grande classico della letteratura, l'horror post-apocalittico «Bird Box» (dal 21 dicembre) e il primo cinepanettone di Netflix, «Natale a 5 stelle» (dal 7 dicembre).
Come ogni mese, il catalogo della piattaforma si arricchisce di vecchi classici e successi recenti. Qualche esempio: il primo dicembre arrivano sia «Forrest Gump» che «Nightmare Before Christmas», mentre più avanti ci aspettano il fantascientifico «Arrival» (dal 3 dicembre) di Denis Villeneuve e il biopic «Lion» (dal 22 dicembre), e ancora «WALL-E» (dal 12 dicembre) e «Guardiani della galassia 2» (dal 30 dicembre).
Roma
Dal 14 dicembre
Il film del mese è sicuramente «Roma» di Alfonso Cuarón, vincitore del Leone d'Oro all'ultima Mostra del Cinema di Venezia. Il film, che il Messico ha già candidato per entrare nella rosa delle nomination come miglior film straniero ai prossimi Oscar, ci porta a Città del Messico negli Anni 70, precisamente nel quartiere Roma. Qui seguiamo le vicende di una famiglia dal punto di vista privilegiato di Cleo (Yalitza Aparicio), la governante che si prende cura di tre bambini.
Mowgli - Il figlio della giungla
Dal 7 dicembre
Andy Serkis reinventa il capolavoro di Rudyard Kipling per Netflix in questa nuova produzione originale che vede il piccolo Mowgli (Rohan Chand) diviso tra due mondi, quello degli umani, a cui appartiene, e quello della giungla, in cui è cresciuto. Entrambi i mondi celano pericoli che Mowgli dovrà affrontare per trovare il suo posto nel mondo. Nella versione originale, tra i doppiatori degli animali in CGI troviamo nomi del calibro di Cate Blanchett (Kaa), Christian Bale (Bagheera) e Benedict Cumberbatch (Shere Khan).
Natale a 5 stelle
Dal 7 dicembre
Il cinepanettone sbarca anche su Netflix con «Natale a 5 stelle», film diretto da Marco Risi e scritto da Enrico Vanzina, dedicato alla memoria del fratello Carlo Vanzina. La commedia è ispirata alla pièce teatrale «Out of Order» di Ray Conney e segue le assurde vicende di una delegazione politica italiana in visita ufficiale in Ungheria.
Bird Box
Dal 21 dicembre
Tratto dal romanzo omonimo del 2014, «Bird box» è il nuovo film horror post-apocalittico di Netflix. Il regista Josh Malerman, qui al suo debutto, ci porta in un mondo in cui la popolazione mondiale è stata decimata da qualcosa di misterioso. Qualunque cosa sia l'unica cosa certa è che chi la vede muore. Malorie (Sandra Bullock) deve affrontare un viaggio di due giorni con i due figli piccoli per raggiungere un rifugio, ma dovranno farlo con gli occhi bendati. Nel cast anche Sarah Paulson e John Malkovich.
Forrest Gump
Dal 1 dicembre
Dicembre inizia con un grande classico del cinema: «Forrest Gump», film del 1994 diretto da Robert Zemeckis e vincitore di sei premi Oscar, tra cui quello come miglior attore protagonista per Tom Hanks.
Arrival
Dal 3 dicembre
Tra i film da non perdere su Netflix c'è «Arrival», presentato a Venezia nel 2016. Diretto da Denis Villeneuve e tratto da un racconto di Ted Chiang, «Arrival» è un film di fantascienza che segue le vicende della linguista Louise Banks (Amy Adams), che viene chiamata dall'esercito americano per studiare e comprendere il linguaggio di due alieni atterrati sul pianeta, di modo da riuscire a comunicare con loro.
Lion
Dal 22 dicembre
Candidato a sei premi Oscar, «Lion» è un biopic del 2016 diretto da Garth Davis. Tratto dall'autobiografia di Saroo Brierly, il film racconta la sua storia. Dopo essersi perso a Calcutta, perdendo di vista la madre e il fratello, finisce in un orfanotrofio e viene adottato da una coppia australiana. Una volta adulto, Saroo (Dev Patel) cerca di ritrovare il suo villaggio natale basandosi sui suoi pochi ricordi. Nel cast ci sono anche Nicole Kidman e Rooney Mara.
Nightmare before Christmas
Dal 1 dicembre
Per entrare in clima natalizio non può mancare «Nightmare before Christmas», il film in stop-motion del 1993 diretto da Henry Selick su un soggetto di Tim Burton. Nella versione italiana, la voce di Jack Skeletron è di Renato Zero.
Wall-E
Dal 12 dicembre
«WALL-E» è un film Disney-Pixar del 2008 diretto da Andrew Stanton («Alla ricerca di Nemo»). Ci porta nel 2805, su una Terra ormai disabitata da secoli e invasa da rifiuti di ogni genere. L'umanità si è dovuta rifugiare su navi spaziali da crociera per via del troppo inquinamento, e sulla Terra è rimasto solo un robottino compatta-rifiuti, Wall-e. Un giorno dallo spazio arriva Eve, robot alla ricerca di forme di vita sulla Terra, e Wall-e se ne innamora. Quando Eve fa ritorno all'astronave madre, Wall-e la segue.
Guardiani della galassia 2
Dal 30 dicembre
L'ultimo film ad arrivare su Netflix prima della fine del 2018 è «Guardiani della Galassia 2», film Marvel del 2017 scritto e diretto da James Gunn. Segue nuovamente le avventure di Peter Quill (Chris Pratt) e dei suoi compagni, che questa volta faranno la conoscenza del padre di Peter, un alieno.
Tra le novità c'è «La ballata di Buster Scruggs», attesissimo nuovo film dei fratelli Coen, e «Outlaw King» con Chris Pine nei panni di Roberto I di Scozia