I 3 film tv Rai che andranno in onda tra autunno e inverno 2018/2019
«Liberi di scegliere», «Purché finisca bene - Basta un paio di baffi» e «Io sono Mia» sono tre titoli che andranno in onda su Raiuno nei prossimi mesi
Sono stati presentati il 27 giugno 2018 a Milano i palinsesti Rai per l'autunno/inverno 2018 e la primavera 2019 e, oltre ai programmi di intrattenimento e alle fiction, sono stati annunciati anche 3 film per la tv.
«Basta un paio di baffi» è uno dei nuovi capitoli della collection «Purché finisca bene», una scoppiettante commedia en travesti all'insegna delle schermaglie d'amore, con la chef Antonia Liskova, il promesso del cuore Sergio Assisi e il pigmalione Marco Bonini.
«Liberi di scegliere», per la regia di Giacomo Campiotti, è un film che racconta una storia vera: il nodo di un figlio conteso tra una famiglia della 'ndrangheta e lo Stato, impersonato dal giudice Lo Bianco interpretato da Alessandro Preziosi.
Serena Rossi è la protagonista di «Io sono Mia», titolo diretto da Riccardo Donna. Dopo Modugno e De André, un’altra grande interprete della musica italiana: Mia Martini.
Scritto da Monica Zapelli con la collaborazione di Sofia Bruschetta, Ivano Fachin, Giovanni Galassi, Tommaso Matano Con Alessandro Preziosi, Carmine Buschini, Nicole Grimaudo Regia di Giacomo Campiotti
Marco Lo Bianco è un giudice dei minori. Lavora a Reggio Calabria e ha un sogno: strappare i ragazzi alla ‘ndrangheta. Giorno dopo giorno ha visto sedersi nella stessa aula di tribunale tutti i ragazzi delle più importanti famiglie mafiose della provincia. E ha capito una cosa. Che la ‘ndrangheta non si sceglie, si eredita. Le famiglie si assicurano il potere sul territorio grazie alla continuità generazionale, costringendo i figli a fare il mestiere dei padri. Ed è così che quando si ritrova davanti anche Domenico, al quale anni prima avevano arrestato il fratello maggiore, Lo Bianco decide che è arrivato il momento di dire basta.
Con una scelta che non ha precedenti, dispone l’allontanamento del ragazzo dalla Calabria e il decadimento della responsabilità genitoriale non solo per il padre latitante, ma anche per la madre. Inizia una strada difficile che costringerà tutti ad abbandonare le proprie certezze. Lo Bianco e i suoi assistenti dovranno imparare a rispettare i sentimenti di nuclei familiari che hanno considerato sempre e solo come cosche criminali: Domenico e Teresa impareranno che esiste anche uno Stato fatto di persone che non vengono per arrestarti, ma per tenderti la mano e aiutarti a sognare un futuro diverso, in cui puoi essere finalmente libero di scegliere.
PURCHÈ FINISCA BENE - BASTA UN PAIO DI BAFFI - RAI 1
Scritto da Giulio Calvani, Federico Starnone, Ilaria Storti, Marta Storti Con Antonia Liskova, Sergio Assisi, Marco Bonini, Euridice Axen, Teresa Saponangelo Regia di Fabrizio Costa
Sara è una giovane chef. Creativa e talentuosa, perde improvvisamente il lavoro per aver rifiutato di assecondare il proprietario dispotico del night-ristorante dove ha trovato un posto di ripiego. Inaspettatamente si affaccia, per Sara, l’opportunità di concretizzare il sogno della sua vita: il ristorante più quotato della città, Chez Piero, cerca un nuovo chef. Anche se, durante la cena organizzata per il suo compleanno dall’amico Sergio - suo ex fidanzato dichiaratosi gay a un passo dall’altare - Sara apprende dall’affascinante proprietario del ristorante, Luca, che non cercano chef donne.
A Luca è bastata l’esperienza negativa condivisa con la chef di grido Giada Del Re, condita da una relazione sentimentale burrascosa che ha rischiato di far fallireilristorante. L’attuale convivente di Sara, Alberto, giovane scrittore velleitario e narciso, cerca di distoglierla dal sogno irraggiungibile di aggiudicarsi il posto e coglie l’occasione per interrompere la loro relazione. Ma un piccolo incidente, quasi uno scherzo del destino capitato a Sara durante la cena, èl’inizio di una nuova avventura! Complice Sergio, che le taglia i capelli bruciati da una torta flambè e le incolla un paio di baffi finti, Sara si trasforma in Andrea e decide di giocarsi il tutto per tutto presentandosi da Chez Piero per una prova da chef. Questa volta però, è vestita e truccata da uomo. Ha il curriculum giusto e ora anche il sesso: la prendono, anzi lo prendono.
IO SONO MIA - RAI 1
Scritto da Monica Rametta Con Serena Rossi, Maurizio Lastrico, Lucia Mascino, Dajana Roncione, Antonio Gerardi, Nina Torresi con Corrado Invernizzi e con Edoardo Pesce Regia di Riccardo Donna
Sanremo ’89. Un’esile figura femminile, percorre di spalle il tragitto per salire sul palco del teatro Ariston. È Mia Martini e questo è il suo rientro sulle scene dopo anni di abbandono: “Sai la gente è strana, prima si odia, poi si ama” è la prima strofa della nuova canzone della sua nuova vita.
Mimì in una lunga intervista ripercorre le tappe salienti della sua carriera: gli inizi difficili da bohémienne, il rapporto complesso col padre che, pur amandola, la ostacola fino a farle male, una storia d’amore intensissima che la travolge e la condiziona, la fama di iettatrice che le si attacca addosso come la peste, la carriera che conosce alti e bassi vertiginosi, il buio, fino alla serenità ritrovata. Una vita drammatica e intensa vissuta da una personalità sincera e autentica, da un animo fiero che ha lottato contro pregiudizi emarginanti e che non ha voluto scendere a compromessi, pagando a duro prezzo le proprie scelte artistiche e personali senza mai tirarsi indietro. Io sono Mia è la storia di un’artista unica dalla voce inimitabile, la storia di una donna appassionata che ha amato fino in fondo con ogni fibra del suo essere.
Ha dimostrato di saper fare tutto e anche molto bene, ora torna su Canale 5 con "Il silenzio dell’acqua 2", pubblica un libro, interpreta un nuovo film