Tenero e tracotante, naïf e iper-consapevole, cervellotico e caloroso: crea una congiuntura di contraddizioni ed elementi complementari l'ultimo, titanico lavoro di Francis Ford Coppola, che il leggendario regista americano ha presentato la scorsa settimana alla Festa del Cinema di Roma e che è finalmente approdato nelle sale italiane dopo la presentazione in Concorso al Festival di Cannes. Una gestazione, quella di "Megalopolis", durata decenni, un progetto lungamente coccolato da Coppola e per molto tempo rimasto un sogno lungo un giorno.
Che la si odi o la si ami, questa storia di un architetto visionario (Adam Driver) che rincorre un'utopia contro i valori oscurantisti del sindaco (Giancarlo Esposito) di una New York ricalcata sull'Antica Roma è un'operazione cinematografica come nessun'altra e ribadisce il gigantismo generoso di un autore imprescindibile. Ripercorriamo la sua carriera in questa playlist, in ordine cronologico, di alcuni titoli disponibili in streaming.
"Il padrino" - Netflix, Now, Paramount+
"La conversazione" - Paramount+
"Apocalypse now" - Now
"Un sogno lungo un giorno" - Mubi
"Dracula di Bram Stoker" - Netflix
"Jack" - Disney+ e TimVision
"Twixt" - RaiPlay
Il Padrino
Un boss mafioso italoamericano, don Vito Corleone (Marlon Brando), subisce un tentativo di omicidio. Per vendicarlo interviene, inizialmente malvolentieri, suo figlio Michael (Al Pacino). Nel 1972 vede il buio delle sale il primo capitolo di una trilogia inestimabile. Coppola, al quinto lungometraggio, dirige e co-sceneggia insieme a Mario Puzo, anche autore del romanzo alla base del film (1969). Tre premi Oscar.
Su Netflix, Now, Paramount+
La conversazione
In questo magistrale thriller sulla paranoia girato da Coppola nel 1974, Gene Hackman è un intercettatore che viene incaricato da un business man di registrare l'amante e sua moglie. L'uomo comincia presto a temere che i due stiano correndo un grave pericolo, ma non sa di essere finito in una rete di complotti incontrollabile... Pama d'oro al Festival di Cannes e due premi Oscar.
Su Paramount+
Apocalypse Now
Vietnam. Willard (Martin Sheen), un giovane agente dei corpi speciali viene scelto come sicario per uccidere il colonnello Kurtz (Marlon Brando), che si è stabilito nel cuore della Cambogia e, alleatosi con il nemico, sta ora evadendo l'ordine delle truppe americane. La missione risulta insidiosa, perché Willard rimane presto affascinato dall'ex soldato... Lo sconvolgente affresco antibellico di Coppola è datato 1979.
Su Now
Un sogno lungo un giorno
Nel giorno del loro anniversario, Fanny (Teri Garr) lascia Hank (Frederic Forrest) dopo una relazione di cinque anni. Persi tra le luci abbaglianti di Las Vegas, entrambi finiscono temporaneamente tra le braccia di nuovi amanti... Nel 1982 il musical romantico di Coppola che omaggia Broadway è un tale tonfo - immeritato - al botteghino da obbligarlo a vendere i suoi stessi studi. Da rivalutare, di corsa.
Su Mubi
Dracula di Bram Stoker
Di ritorno dalla battaglia che segue la caduta di Costantinopoli, il cavaliere transilvano Draculea (Gary Oldman) scopre che l'amata principessa Elisabeta si è suicidata credendolo morto. Quando il prete annuncia la dannazione della fanciulla suicida, il conte rinnega la Chiesa diventando un vampiro. Secoli dopo, la creatura si reca nella Londra di fine Ottocento, certo che Mina Murray (Winona Ryder), fidanzata di un importante avvocato (Keanu Reeves), sia la reincarnazione del suo mai dimenticato amore. Uscito nel 1992 e tratto, come da titolo, dall'omonimo romanzo di Stoker.
Su Netflix
Jack
A causa di una disfunzione genetica che lo porta a crescere a una velocità spaventosa, Jack (Robin Williams) nasce dopo soli due mesi di gestazione e al compimento dei suoi dieci anni ha già le sembianze di un uomo quarantenne. I genitori, Karen (Diane Lane) e Brian (Brian Kerwin), che lo hanno tenuto per lungo tempo al riparo dal mondo, capiscono che è venuto il momento di permettergli di fare esperienze legate alla sua età. Favola dolce e triste realizzata da Coppola nel 1996.
Su Disney+
Twixt
Uno scrittore di romanzi horror (Val Kilmer), in crisi creativa, si reca in una cittadina della California durante il tour promozionale di un libro e lo sceriffo locale gli chiede una mano per indagare su una serie di omicidi misteriosi il cui colpevole non è ancora stato trovato. L'ultima vittima è una ragazza (Elle Fanning) uccisa con un paletto nel cuore: perfetto materiale narrativo... 2011: è, questo, in ordine di tempo l'ultimo film girato da Coppola prima del grande ritorno con "Megalopolis".