Se chi ci legge riuscirà a sopravvivere al Cenone e all'ansia di completare la selezione di regali da infilare sotto l'albero entro la Vigilia, il modo migliore per nuotare solo e soltanto piacevolmente nell'atmosfera festosa, calda e accogliente della settimana natalizia è abbuffarsi di titoli cinematografici ad hoc, che sposano alla perfezione il clima emotivo del periodo.
Dalle commedie romantiche hollywodiane in cui il Natale funge da climax, ai film d'animazione e per famiglie che reimmaginano fantasiosamente le origini della festività, ce n'è per tutti i gusti: auguri!
“Love Actually - L’amore davvero” - Paramount+
“Il Grinch” - Netflix
“Canto di Natale di Topolino” - Disney+
“L’amore non va in vacanza” - Netflix
“Una poltrona per due” - Now, Paramount+
“Klaus - I segreti del Natale” - Netflix
“Elf” - Now, Netflix
Love Actually - L'amore davvero
Nel 2003, questa commedia corale dell'espertissimo Richard Curtis inaugura la moda dei "contenitori" filmici di storie che s'intrecciano durante le festività, con protagonisti uno stuolo di divi. In questo caso, tra gli altri, Bill Nighy, Hugh Grant, Emma Thompson, Alan Rickman, Liam Neeson e una giovanissima Keira Knightley, prestati a dieci storie ambientate nei giorni subito precedenti al 25 dicembre, nella cornice di una Londra luminosa.
Su Paramount+
Il Grinch
Dall'omonimo libro per ragazzi del tagliente Dr. Seuss e diretta da Ron Howard, è la parabola umoristica - ma in fondo dolce - del Grinch (Jim Carrey), creatura verdognola e pelosa che odia il Natale e decide una volta per tutte di sabotarlo, fingendosi Santa Claus (come un certo Jack Skeletron) per rubare i regali dei bimbi di Chi Non So. Sarà la piccola Cindy (Taylor Momsen) a dissuaderlo.
Su Netflix
Canto di Natale di Topolino
Ha compiuto quarant'anni questo cortometraggio animato diretto nel 1983 da Burny Mattinson per la serie "Mickey Mouse" e tratto dal racconto di Charles Dickens "Canto di Natale". Insolitamente malinconico e genuinamente struggente, vede Paperone "indossare" i panni arcigni del signor Scrooge, che non perde occasione di strapazzare l'impiegato Bob/Topolino. Nella notte della Vigilia, saranno i Fantasmi dei Natali passati a presentargli il conto del suo cinismo.
Su Disney+
L'amore non va in vacanza
La maestra della commedia (soprattutto) romantica Nancy Meyers ("Tutto può succedere", "Genitori in trappola", "What Women Want") firma, nel 2006, un classico istantaneo del genere, con un quartetto di attori in stato di grazia. La montatrice di trailer losangelina Amanda (Cameron Diaz) e la giornalista londinese Iris (Kate Winslet), entrambe in profonda crisi, si scambiano le rispettive case per le vacanze di Natale, sperando di trovare un po' di pace. Ad aspettarle, una presa di coscienza, una riscoperta personale, e l'incontro con Graham (Jude Law) e Miles (Jack Black).
Su Netflix
Una poltrona per due
Titolo immancabile, da rivedere rigorosamente ogni 25 dicembre, e anch'esso pronto a soffiare 40 candeline (il mitico John Landis lo girò nel 1983). Una baraonda di equivoci s'innesca quando alla Vigilia di Natale il magnate di Wall Street Louis Winthorpe III (Dan Aykroyd) è costretto a causa di una scommessa tra due finanzieri a scambiare il proprio posto con un truffatore squattrinato, Billie (Eddie Murphy).
Su Now, Paramount+
Klaus - I segreti del Natale
Qual è la vera storia di Babbo Natale? Il cinema ha provato innumerevoli volte a ipotizzarla e a raccontarla in opere tematiche, ma la origin story più commovente è quella immaginata nel film d'animazione diretto dallo spagnolo Sergio Pablos e nominato agli Oscar nel 2020. Il postino Jesper deve trasferirsi suo malgrado in una cittadina del Polo Nord, dove incontra un anziano giocattolaio, solitario e malinconico, con cui stringe un'amicizia che riserverà a entrambi grosse sorprese.
Su Netflix
Elf
Non c'è solo il grande vecchio portatore di regali in tutto il mondo: un ruolo importante nella Fabbrica lo rivestono i suoi aiutanti, gli elfi. Tra loro c'è Buddy (Will Ferrell), in realtà un bimbo adottato dalle creature di Babbo Natale, che una volta cresciuto si reca a New York per cercare la sua famiglia... Commedia fantasy diretta vent'anni fa (2003) da Jon Favreau, nel cast anche Zooey Deschanel.