Il 2019 inizia con un catalogo Netflix più ricco per quanto riguarda i film. Sulla piattaforma di streaming infatti stanno per arrivare novità assolute così come vecchi successi. Qualche esempio? Tra i titoli distribuiti dalla stessa Netflix ci sono «Polar», adattamento dell'omonima graphic novel su un famoso sicario (interpretato da Mads Mikkelsen), e l'action thriller «Close», con protagonista Noomi Rapace nei panni di una guardia del corpo.
Come sempre poi possiamo aspettarci una carrellata di grandi successi, da quelli meno recenti (come «Il grande Lebowski» dei fratelli Coen, disponibile a partire dal 18 gennaio) a quelli usciti solo pochi anni fa, come «Manchester by the sea» (disponibile dal 14 gennaio). E poi film pluripremiati come «Il discorso del re», vincitore di quattro premi Oscar, e i film acclamati in patria ma poco conosciuti in Italia, come l'horror «It follows».
Di seguito, tutte le novità nel dettaglio.
Polar
Dal 25 gennaio
A fine mese arriva una novità a tema fumettistico: «Polar» è l'adattamento dell'omonima graphic novel e racconta la storia del sicario più famoso del mondo che, una volta in pensione, dovrà tornare a lavorare per affrontare alcuni sicari più giovani. L'attore protagonista è Mads Mikkelsen («Hannibal») e nel cast ci sono anche Vanessa Hudgens, Katheryn Winnick e Matt Lucas.
Limitless
Dal primo gennaio
Il 2019 si apre con l'arrivo di «Limitless», thriller del 2011 diretto da Alan Glynn. Protagonista del film è Bradley Cooper nei panni di uno scrittore che inizia ad assumere una nuova droga in grado di amplificare le sue capacità intellettive. Nel cast c'è anche Robert De Niro nel ruolo di un gigante di Wall Sreet, Carl Van Loon.
The Butler
Dal primo gennaio
In arrivo a inizio anno anche «The Butler - un maggiordomo alla casa bianca», film del 2013 che racconta la storia di Cecil Gaines (Forest Whitaker), afroamericano che ha lavorato come maggiordomo alla Casa Bianca per trent'anni, servendo sette presidenti da Eisenhower a Reagan. Il film è ispirato alla vera storia di Eugene Allen.
Il caso Thomas Crawford
Dal primo gennaio
«Il caso Thomas Crawford» è un giallo giudiziario diretto da Gregory Hoblit. Thomas Crawford (Anthony Hopkins), ingegnere aeronautico, uccide la moglie fedifraga e confessa il delitto al poliziotto con cui lei lo aveva tradito. Quello che all'assistente distrettuale Willy Beachum (Ryan Gosling) sembra un caso semplice si rivela in realtà molto più complesso del previsto.
It follows
Dal 6 gennaio
Per gli amanti del brivido c'è «It follows», horror del 2014 diretto da David Robert Mitchell. Il film racconta la storia della diciannovenne Jay (Maika Monroe), che un giorno inizia a vedere un'entità misteriosa e terrificante che la insegue di continuo e sembra essere intenzionata a ucciderla.
Manchester by the sea
Dal 14 gennaio
Film del 2016 diretto da Kenneth Lonergan, «Manchester by the sea» racconta la storia della famiglia Chandler nella cittadina di Manchester-by-the-sea, in Massachusetts. Dopo la morte del fratello maggiore, Lee (Casey Affleck) viene nominato tutore del nipote ed è costretto a fare ritorno alla città natale, da cui se n'era andato tempo prima. Per la sua interpretazione, Affleck ha vinto l'Oscar come miglior attore protagonista.
Il grande Lebowski
Dal 18 gennaio
Torna su Netflix «Il grande Lebowski», rimosso dalla piattaforma streaming alcuni mesi fa. Il film dei fratelli Coen, diventato un cult, ha compiuto vent'anni proprio quest'anno. Il suo impatto sulla cultura popolare è stato tale da far nascere addirittura una corrente di pensiero, il dudeismo, ispirata alla filosofia di vita del protagonista, detto Drugo (in inglese semplicemente The Dude, interpretato da Jeff Bridges).
Close
Dal 25 gennaio
A fine mese è in arrivo «Close» action thriller con protagonista Noomi Rapace nei panni di Sam, bodyguard che viene assunta per proteggere Zoe (Sophie Nelisse), una giovane ereditiera. Il film si ispira alla vita della guardia del corpo Jacquie Davis.
Il discorso del re
Dal 28 gennaio
Gennaio si chiude con l'arrivo del film di Top Hooper«Il discorso del re», vincitore di quattro premi Oscar tra cui quello per miglior film e miglior attore protagonista. Il film, ispirato a una storia vera, racconta di re Giorgio VI (padre della regina Elisabetta II), della sua inaspettata ascesa al trono e soprattutto del percorso per superare la sua balbuzie. Nel cast anche Helena Bonham Carter e Geoffrey Rush nei panni del logopedista del re.