“Adaline – L’eterna giovinezza”: cast, trama, trailer e perché vederlo

Blake Lively è l’intensa protagonista di questo film del 2015 diretto da Lee Toland Krieger dove si racconta la storia di una donna che non invecchia mai

Blake Lively in "Adaline - L'eterna giovinezza"
1 Luglio 2021 alle 11:48

Blake Lively è l’intensa protagonista di "Adaline - L'eterna giovinezza", film del 2015 diretto da Lee Toland Krieger. Una storia originale che racconta di una donna nata il 1 gennaio del 1908 le cui cellule, in seguito a un incidente stradale e a un particolare evento metereologico, smettono di invecchiare. Inizia così l'eterna giovinezza di Adaline.

Adaline è incastrata nel corpo di una donna che non invecchia mai e deve tenere ben nascosto il suo segreto, mentre il tempo passa e quelli intorno a lei crescono e invecchiano, compresa sua figlia. Lei, invece, è costretta a cambiare nome e identità ogni dieci anni e a fuggire da chi, incuriosito dalla sua condizione, la cerca per tormentarla o trasformarla in una cavia da laboratorio. La sua esistenza procede serena fino all’inaspettato incontro con Ellis, un uomo misterioso che rivoluzionerà per sempre il suo mondo e la metterà in crisi.

A completare il cast, accanto alla protagonista, Harrison Ford, Michiel Huisman ed Ellen Burstyn.

Cast

  • Genere: Drammatico
  • Titolo originale: The Age of Adaline
  • Uscita: 2015
  • Durata: 112'
  • Regista: Lee Toland Krieger
  • Attori: Blake Lively, Amanda Crew, Ellen Burstyn, Richard Harmon, Kathy Baker, Michiel Huisman, Harrison Ford

Trama

Dopo aver dato alla luce una bambina e aver perso il marito, Adaline Bowman resta per sempre incastrata nel corpo di una 29enne in seguito a uno strano incidente stradale. Relegata in una condizione di eterna giovinezza, la donna attraversa un intero secolo, è testimone di tutti i cambiamenti storici, cambia spesso lavoro e identità e ha un rapporto solo con la figlia, l’unica a conoscere il suo segreto. Adaline affronta la vita con semplicità, non si concede grandi lussi, dedicandosi a un’esistenza misurata e riservata, sfuggendo qualsiasi storia d’amore. Un giorno la donna incontra l'affascinante e carismatico filantropo Ellis Jones che riaccende in lei la passione per la vita e per l’amore. Dopo un weekend trascorso con i genitori di lui, che rischia di portare alla luce l'incredibile verità, Adaline prende una decisione che cambierà per sempre la sua vita.

Trailer

Perché vederlo

Film coinvolgente e appassionante, con un cast equilibrato e convincente dove spicca Blake Lively nell’interpretazione intensa di questa donna bellissima, Adaline è una pellicola che parla dell’amore nelle sue diverse sfaccettature. Raccontando l’eterna giovinezza della protagonista, tra amore, perdite, sofferenze e gioia, il film si interroga soprattutto sull’importanza dell’invecchiamento nella vita di una persona.

Mentre guarda i segni dell’età sul volto della figlia, Adaline riflette su ciò che le è mancato e su quanto una vita da eterna giovane sia, in fondo, priva di qualsiasi senso. Appassionato viaggio nel tempo, questo film mischia gli elementi del realismo magico a quelli tipici della fantasia. Ne viene fuori una narrazione unica e originale, in cui alla toccante storia dell’amore tra una mamma e una figlia, si affianca anche quello di una storia d’amore perfetta, tanto desiderata e mai avuta per il timore di vedere invecchiare la persona accanto a sé e di perderla. In una società in cui molti ricercano la vanità e la continua giovinezza, il film cerca di far capire allo spettatore quanto sia bello e importante invecchiare. Lo fa con una pellicola emotiva e stimolante, attraverso una storia che invita a riflettere sul senso della vita e su quanto sia fondamentale per ognuno di noi inseguire il corso naturale delle cose, camminare e crescere insieme alle persone che amiamo di più.

Seguici