Home TvFilm“Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie”: cast, trama e trailer

“Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie”: cast, trama e trailer

Il secondo capitolo della serie reboot della saga fantascientifica, con Andy Serkis, Jason Clarke e Gary Oldman

Foto: "Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie"

03 Giugno 2019 | 17:12 di Cecilia Uzzo

Candidato agli Oscar per gli effetti speciali e grande successo al box office,”Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie” è un film di fantascienza del 2014. La pellicola è diretta da Matt Reeves (anche regista del sequel “The War - Il pianeta delle scimmie” del 2017), con sceneggiatura di Amanda Silver, Rick Jaffa e Mark Bomback adattata dall’omonimo romanzo di fantascienza scritto nel 1963 da Pierre Boulle, che ha dato origine a una vera e propria serie cinematografica. Si tratta dell’ottavo film in ordine cronologico e il secondo della serie reboot cominciata nel 2011 con “L'alba del pianeta delle scimmie”, cui si ricollega, ambientando la storia dieci anni dopo gli eventi di quel film.

Il trailer

La trama

Il virus pensato per curare l'Alzheimer si è rivelato mortale per l’uomo e in grado di potenziare l’intelligenza delle scimmie; nel giro di dieci anni ha decimato la popolazione umana portandola sull’orlo dell’estinzione, mentre una una nuova comunità di scimmie intelligenti guidata dal loro leader, lo scimpanzé Cesare (Andy Serkis), ha continuato ad evolversi. La città di San Francisco è diventata una fortezza in cui vivono gli umani superstiti, mentre la comunità di scimmie guidata da Cesare abita nella foresta circostante. I rapporti tra la comunità umana, che a volte si avventura per necessità nel territorio delle scimmie, e quella del leader Cesare, non è per niente facile. Cerca di proteggere la sua comunità e di tenere lontano gli uomini, come lo scienziato umano Malcom (Jason Clarke) tenta di mantenere un rapporto pacifico tra le due comunità, in cui però si inserisce il desiderio di vendetta di Koba (Toby Kebbell). Questo bonomo, rimasto sfregiato dagli esperimenti cui gli umani lo hanno sottoposto anni prima, cerca in tutti i modi di seminare zizzania, arrivando ad aggredire Cesare e facendo ricadere la colpa sugli uomini. Koba prende il controllo delle scimmie, per poi convincerle ad attaccare la fortezza degli umani, che a loro volta si stanno armando, dietro decisione del loro leader Dreyfus (Gary Oldman). La guerra tra la razza umana e quella delle scimmie è ormai alle porte: chi avrà il sopravvento?

Il cast

Nel cast sono presenti tantissimi attori di successo tra cui Andy Serkis, Jason Clarke, Toby Kebbell, Gary Oldman, Keri Russell e Keir O’Donnell. Per le scimmie, è stata utilizzata la tecnica della performance capture, tramite cui è animata la scimmia Cesare, mossa e recitata dall'esperto Andy Serkis, già Gollum ne “Il Signore degli Anelli”.