«Apocalypto» per la prima volta in versione integrale su Rai4

Lo spettacolare dramma d'avventura di Mel Gibson in prima serata su Rai4 martedì 21 marzo

"Apocalypto"  Credit: © Eagle Pictures
21 Marzo 2017 alle 20:37

Va in onda per la prima volta in prima serata e in versione integrale, su Rai4 martedì 21 marzo il cruento e spettacolare film Apocalypto di Mel Gibson, l'attore che in veste di regista si è già distinto con il controverso La Passione di Cristo (2004) e i premiati Braveheart (1995) e La battaglia di Hacksaw Ridge (2016).

Recitato in lingua maya yucateca e interpretato da una maggioranza di attori non professionisti, Apocalypto, è ambientato nel Messico del XVI secolo, all'epoca della conquista spagnola, ed è un'incalzante e vertiginosa caccia all'uomo che conferma le notevoli capacità spettacolari del popolare attore/regista.

Il cacciatore Zampa di Giaguaro, abitante di un pacifico villaggio dello Yucatan, deve difendere se stesso e la sua famiglia dalle razzie dei feroci guerrieri Maya, in cerca di vittime per sacrifici umani a seguito di una letale epidemia.

Il cast, fatta eccezione di Rudy Youngblood, Raoul Trujillo, Jonathan Brewer e Morris Birdyellowhead (tutti interpreti statunitensi di origini native americane), è prevalentemente composto da attori semi-sconosciuti messicani.

Il film ha suscitato polemiche, per la descrizione dei Maya, una civiltà di grande cultura e intelletto, ridotta a un popolo sanguinario e primitivo. Anche se esistono prove storiche, archeologiche e antropologiche sulla pratica dei sacrifici umani.

Seguici