Home TvFilm“Avatar”: trama, cast e trailer del capolavoro di James Cameron

“Avatar”: trama, cast e trailer del capolavoro di James Cameron

La trama, il cast e le curiosità sul film del regista di "Titanic" che domina ancora la classifica mondiale dei più visti di sempre

Foto: "Avatar"

28 Maggio 2019 | 17:42 di Cecilia Uzzo

Mentre nei cinema continua a macinare nei botteghini di tutto il mondo "Avengers: Endgame", attualmente al secondo posto nella classifica dei film col più alto incasso di sempre, la pellicola che occupa il primo posto (con quasi 2,8 miliardi di dollari), "Avatar", va in onda martedì 28 maggio in prima serata su Italia 1. Il film del 2009 è stato ideato, scritto e diretto da James Cameron, che prima dell’uscita di Endgame deteneva anche il secondo posto della classifica, con "Titanic". L’anno successivo alla sua uscita, "Avatar" ottenne nove candidature ai premi Oscar, vincendone tre nelle categorie Migliore fotografia (Mauro Fiore), Migliore scenografia (Rick Carter, Robert Stromberg e Kim Sinclair), Migliori effetti speciali (Joe Letteri, Stephen Rosenmaum, Richard Boneham e Andy Jones) e vinse due Golden Globe (su quattro nomination): Miglior film e Miglior regista (James Cameron).

La trama

Anno 2154. L’ex marine Jake Sully, rimasto disabile in battaglia, prende il posto del fratello ucciso in una rapina, accettando di essere mandato sul pianeta Pandora, a 44 anni luce dalla Terra, in una missione di esplorazione, in cambio di un costoso intervento alle gambe. Sul pianeta Pandora vive la popolazione dei Na’vi e si trovano ricchi giacimenti di Unobtanium, riserve di energia necessarie alla Terra, in emergenza energetica dopo una catastrofe ecologica. L'atmosfera sul luogo è irrespirabile, così sono stati creati degli avatar, pilotati dall'interno della base umana e identici alla popolazione dei Na'vi che si ribella alla colonizzazione da parte degli umani. Il compito di Jake, tramite il suo avatar, è conoscerli, farsi accettare e raccogliere informazioni per il colonnello Quaritch. Durante la permanenza su Pandora, però, Jake si innamora di Neytiri e scopre le vere intenzioni della compagnia RDA per cui lavora il colonnello: sterminare i Na’vi. Sarà costretto a prendere posizione e combattere in un’epica battaglia per il destino di Pandora.

Il trailer

Il cast

In questo kolossal fantascientifico il cast è composto dal protagonista Sam Worthington (Jake Sully), che insieme a Sigourney Weaver (Dr.ssa Grace Augustine) si sdoppia nel suo avatar, e dalla bellissima Zoe Saldana, l’indigena Neytiri di cui si innamora l’ex marine. Nel cast ci sono anche Stephen Lang che interpreta l’implacabile colonnello Quaritch e Michelle Rodriguez (Trudy Chacón).

Le curiosità

Lo sviluppo di Avatar è iniziato nel 1994, quando Cameron scrisse un trattato di 80 pagine sul film. Le riprese sarebbero dovute iniziare dopo il completamento di "Titanic" (1997), ma Cameron ha ritenuto inadatta la tecnologia disponibile per realizzare il film che aveva progettato. Tra il 2005 e il 2006 ha poi sviluppato il linguaggio dei Na’vi, la sceneggiatura e l’universo di Pandora. "Avatar" è uscito nel 2009, diventando un vero e proprio cult della fantascienza. Cameron ha poi man mano sviluppato un progetto sempre più mastodontico: da un primo sequel, inizialmente previsto per il 2014 (ma poi rimandato per quattro volte), il regista ha poi annunciato di aver sviluppato quattro sequel. Stando alle ultime notizie, avrebbe terminato di girare Avatar 2 (insieme al terzo film della saga), che dovrebbe arrivare nei cinema nel dicembre 2020. Secondo il progetto del regista, Avatar 3 dovrebbe uscire nel dicembre 2021, mentre il quarto e il quinto capitolo dovrebbero, se tutto andrà secondo i piani, arrivare al cinema nel 2024 e del 2025, sempre nel periodo natalizio.