Home TvFilm“Basic Instinct”: trama, cast e trailer

“Basic Instinct”: trama, cast e trailer

Sharon Stone e Michael Douglas in un film che ha fatto epoca

Foto: Michael Douglas e Sharon Stone

05 Luglio 2019 | 12:46 di Redazione Sorrisi

Un thriller che ha fatto epoca, diventando uno dei titoli più popolari degli Anni 90 e trasformando la sua bellissima protagonista Sharon Stone in una stella di prima grandezza: stiamo parlando di "Basic Instinct".

Diretto da Paul Verhoeven nel 1992 e presentato al Festival di Cannes (dove alcune scene bollenti fecero scalpore), il film prende spunto dal macabro omicidio di un uomo, trafitto più volte con un punteruolo da ghiaccio durante un rapporto sessuale. L'indiziata numero uno è la bellissima e ambigua scrittrice Catherine Tramell (Stone), che aveva una relazione con la vittima. Delle indagini si occupa il detective Nick Curran (Michael Douglas), un tipo dai modi spicci e un passato alquanto tormentato: i suoi rapporti con la Tramell, però, si fanno ben presto molto intimi.

Era inevitabile che la trama, intricatissima e ricca di colpi di scena, e alcune sequenze davvero forti garantissero al film una grande visibilità e incassi record. Anche dopo venticinque anni, comunque, il thriller di Verhoeven conserva un fascino particolare, grazie soprattutto a una coppia di protagonisti che sprigiona un magnetismo davvero speciale.

Il cast

Michael Douglas, Sharon Stone, Dorothy Malone, Benjamin Movton, Leilani Sarelle, Chelcie Ross, Stephen Tobolowsky, Wayne Knight, Denis Arndt, Daniel von Bargen, Bruce A. Young, George Dzundza, Jeanne Tripplehor

La trama

A San Francisco, il detective Nick Curran sta indagando sull'omicidio dell'ex star del rock Johnny Boz, trovato morto dopo un infuocato amplesso. L'arma del delitto è un punteruolo da ghiaccio e la principale sospettata è la scrittrice di successo, Catherine Tramell. Nel corso delle indagini l'uomo intraprende una relazione con la sensuale donna, apertamente bisessuale. A complicare la già controversa situazione è poi il "ritorno" di Beth, la psicologa del distretto ed ex compagna di Nick.

Il trailer