Home TvFilm«Belli di papà» con Diego Abatantuono: trama cast e trailer

«Belli di papà» con Diego Abatantuono: trama cast e trailer

Una divertente commedia che racconta la storia di un padre che finge il fallimento dell'azienda di famiglia per dare una lezione di vita ai tre figli, viziati e senza alcuna voglia di lavorare

Foto: Il cast di «Belli di Papà»

11 Dicembre 2018 | 15:05 di Redazione Sorrisi

«Belli di papà» vede come protagonista Diego Abatantuono, affiancato da tre giovani promesse del cinema italiano: Matilde Gioli, Andrea Pisani e Francesco Di Raimondo.

Il film racconta di un ricco imprenditore che si ritrova a gestire tre figli viziati. Cresciuti nella bambagia e con la convinzione che tutto ruoti intorno ai loro privilegi, Chiara, Andrea e Matteo non hanno idea di cosa voglia dire lavorare né sono in grado di dare il giusto peso al denaro. Di fronte all'amara consapevolezza di non poter lasciare la sua azienda a nessuno dei tre, Vincenzo finge il fallimento per dare loro una lezione.

Dopo aver raccontato ai figli di rischiare l'arresto per bancarotta fraudolenta, fugge con loro al sud. La messinscena darà il via a una di convivenza forzata tra padre e figli che sarà una preziosa opportunità per un confronto sincero e anche doloroso, che fino ad allora era stato evitato.

«Belli di papà» è in realtà un remake di una pellicola messicana diretta da Gary Alazraki che si intitola «Nosotros los nobles». In patria ha avuto moltissimo successo e Colorado Film ne ha acquistato i diritti per la trasposizione cinematografica italiana.

La commedia è ambientata in Puglia, tra le viuzze della parte più vecchia di Taranto e nelle zone di Manduria, San Marzano di San Giuseppe e Avetrana. Come ha spiegato il regista, la scelta è ricaduta su Avetrana per due motivi. Da un lato si voleva far risaltare la bellezza di un luogo che ricorda il Texas, le sue case bianche e gli ulivi; dall'altro quello di offrire agli abitanti di Avetrana un "occasione di notorietà positiva" dopo il triste delitto che l'ha fortemente segnata. La scelta di girare in queste zone è stata motivata dall'esigenza di presentare un «contesto in apparenza degradato dove scoprire un'umanità varia, ricca di sfumature e con idee tutt'altro che scontate».

Cast

Genere: Commedia
Uscita: 2015
Durata: 100'
Regista: Guido Chiesa

Cast: Diego Abatantuono, Francesco Facchinetti, Andrea Pisani, Antonio Catania, Matilde Gioli, Marco Zingaro, Barbara Tabita, Uccio De Santis, Rosario Altavilla, Gabriele Boscaino

Trama

Matteo, Chiara e Andrea sono tre fratelli: benestanti grazie al lavoro del padre Vincenzo, imprenditore di successo, trascorrono la loro vita tra gli agi e dando per scontata la sicurezza economica in cui si trovano. Quando Vincenzo rimane vedovo, si rende conto di quanto i tre siano scapestrati ed egoisti e per impartire loro una lezione, si inventa che l'azienda sta fallendo e la famiglia è in bancarotta. Catapultati in una catapecchia in Puglia, Matteo, Chiara e Andrea dovranno iniziare a rimboccarsi le maniche.

Trailer