Home TvFilm«Bis – Ritorno al passato»: trama e perché vederlo

«Bis – Ritorno al passato»: trama e perché vederlo

Kad Merad e Franck Dubosc sono i protagonisti di questa divertente commedia francese del 2015

02 Agosto 2017 | 17:11 di Giacomo Bernardi

«Bis - Ritorno al passato» è una commedia francese del 2015 diretta da Dominique Farrugia e con protagonisti gli incontenibili Kad Merad e Franck Dubosc. La pellicola, incalzante e coinvolgente, racconta di un piacevole e misterioso salto negli anni '80, regalando una risata dopo l'altra. Tra gli altri attori del film, che in Francia ha ottenuto un successo strepitoso, spiccano Alexandra Lamy, Gérard Darmon, Julien Boisselier, Anne Girouard, Eléonore Bernheim e Fabian Wolfrom.

TRAMA

Éric (Franck Dubosc) e Patrick (Kad Merad) sono grandi amici fin dai tempi della scuola, con caretteri e personalità molto differenti. Il primo è ancora un playboy incallito, continua ad accumulare conquiste senza riuscire a legarsi affettivamente ad una donna. Patrick, invece, è un buon padre di famiglia, schiavo di una vita monotona e ripetitiva. I due amici sentono il bisogno di dare una svolta alle loro esistenze e, al termine di una notte brava trascorsa assieme, si ritrovano misteriosamente catapultati nel 1986, quando ancora erano teenager. Questo strano ritorno al passato rappresenterà per i due un'occasione per cambiare il corso delle loro vite e raggiungere finalmente la tanto desiderata felicità.

PERCHÉ VEDERLO

Il bravo regista francese Dominique Farrugia racconta un classico viaggio nel tempo con ironia e originalità. Le gag della pellicola sono esilaranti e si susseguono con un buon ritmo, grazie anche alle interpretazioni dei due protagonisti, spontanei e molto espressivi. Per gli amanti degli anni '80 questo film rappresenta un vero e proprio regalo: colonne sonore, abbigliamento, mezzi di trasporto e locali richiamano gli anni d'oro della disco music e trasportano lo spettatore in un viaggio nostalgico e intenso. Una delle migliori commedie francesi degli ultimi anni.