Home TvFilm«Blue Jasmine»: trama, cast e personaggi del film di Woody Allen

«Blue Jasmine»: trama, cast e personaggi del film di Woody Allen

Cate Blanchett vinse un Oscar come miglior attrice nel 2014

19 Luglio 2017 | 16:00 di Valentina Cesarini

Una Cate Blanchett in grandissima forma per Blue Jasmine, film del 2013 scritto e diretto dal buon Woody Allen. L'interpretazione del personaggio di Jasmine le valse un Oscar nel 2014; vestire i panni di una donna dalla vita difficile, ostacolata da imprevisti e avversità e scandita da nevrosi (come da copione per Allen) sembra riuscire molto bene alla Blanchett, che si destreggia con la sua nota eleganza ma incespicando in tic e isterie che fanno divertire lo spettatore.

L'idea di Allen è quella di girare un omaggio alla pièce Un tram che si chiama Desiderio: gli elementi ci sono, dalla coppia in crisi alla sorella pazza. Come spesso capita nel cinema alleniano, dietro alla tragedia dai tratti comici si nasconde una critica spietata e cinica alla società: l'etica è apparenza priva di sostanza, la situazione finanziaria marca un confine ben preciso tra le classi sociali, ma anche tra lo stato di benessere (apparante) psicologico e la caduta verso una quotidianetà farmacologica.

Trama

Jasmine si trasferisce da New York, dove conduceva una vita agiata, a San Francisco, viaggiando in prima classe, nel modesto appartamento della sorella adottiva Ginger. Jasmine è affetta da alcuni problemi psicologici: i suoi sproloqui personali con parenti, amici e sconosciuti rendono la sua vita sociale difficile. Dopo la fine del matrimonio con Hal, uomo ricchissimo che tramite investimenti finanziari ha truffato molta gente, Jasmine crolla ancora di più nell'abisso degli psicofarmaci e delle nevrosi. 

Il personaggio di Jasmine è ispirato a Ruth Maddof, moglie del truffatore condannato a 150 anni di carcere Bernie Madoff. Dopo l'arresto del marito nel 2008 la donna andò a vivere con sua sorella in Florida insieme al marito di lei. La coppia era stata essa stessa vittima delle frodi finanziarie del marito di Ruth e costretta a reinventarsi un business dopo la perdita di milioni di dollari. 

Trailer

Cast e personaggi principali

Cate Blanchett: Jeanette 'Jasmine' Francis
Sally Hawkins: Ginger
Alec Baldwin: Harold 'Hal' Francis
Bobby Cannavale: Chili
Louis C.K.: Alan Munsinger
Andrew Dice Clay: Augie
Peter Sarsgaard: Dwight Westlake