Home TvFilm«Braveheart – Cuore impavido»: 7 cose da sapere

«Braveheart – Cuore impavido»: 7 cose da sapere

Diretto e interpretato da Mel Gibson, l'ispirazione di questo film è nata in seguito a un viaggio dello sceneggiatore Randall Wallace in Scozia

Foto: Mel Gibson in una scena del film  - Credit: © Paramount

08 Marzo 2017 | 14:00 di Marianna Ninni

Epico e spettacolare, «Braveheart - Cuore impavido» è il primo film curato come sceneggiatore da Randall Wallace, autore di pellicole come «We Were Soldiers - Fino all'ultimo uomo», «Pearl Harbor» e «La maschera di ferro». Diretto e interpretato da Mel Gibson che, prima di questo film, si era trovato dietro la macchina da presa per dirigere «L'uomo senza volto». L’ispirazione del film è nata in seguito a un viaggio di Randall Wallace in Scozia perché attratto e ispirato dall’affascinante storia di questo ribelle.

Nominato in dieci categorie ai Premi Oscar, il film ne ha vinti ben cinque: miglior film, miglior regia, miglior fotografia, miglior trucco e miglior montaggio sonoro. Nonostante i Premi Oscar ricevuti, però, la pellicola non ha ottenuto il successo sperato al box office americano. A fronte di un investimento pari a 72 milioni di dollari, negli Stati Uniti ne ha incassati appena 75.