I protagonisti di Alex & Co in un film uscito nel 2016, diretto da Luca Lucini con la partecipazione di Margherita Buy e Giovanna Mezzogiorno

L’intero cast di Alex & Co, arricchito da nuovi ingressi, anima questo film del 2016 che ovviamente ha fatto presa soprattutto tra i tantissimi ragazzini fan della popolare serie televisiva di Disney Channel.
Il titolo Come diventare grandi nonostante i genitori richiama tematiche importanti: il percorso di crescita, il rapporto con la famiglia e la scuola, che rimangono sullo sfondo di una storia corale abbastanza prevedibile e ricca di momenti canori.
Come nella serie, Alex ha fondato la band Alex & Co insieme a Christian, Emma e Sam. Veramente ci sarebbe anche Nicole, la sua ex fidanzata ma quando la storia con Alex è finita, è uscita dal gruppo. Ai quattro componenti base si aggiungono Evelyn, una bella ragazza, piena di iniziativa che suscita subito l'interesse di Sam e il simpaticissimo Davide, bravo a suonare il piano, molto meno nello studio
Il gruppo vuole partecipare a tutti i costi a un concorso scolastico nazionale per gruppi musicali ma la nuova preside del Melsher Institute, la loro scuola, sospende tutte le attività extra-scolastiche e ostacola il progetto in tutti i modi. Dalla sua avrà anche i genitori, che preoccupati del rendimento dei figli e delle possibili ripercussioni in pagella, li spingeranno a desistere.
I ragazzi, invece, andranno avanti con la massima determinazione e tenacia.
Il film, che non si discosta tanto dal modello della serie tv presenta spunti interessanti sotto il profilo delle relazioni tra le diverse generazioni, degli schemi educativi e di crescita proposti dalla scuola e dalla famiglia, delle aspirazioni giovanili e degli stili di vita imperanti.
Cast
Leonardo Cecchi è Alex, il protagonista, Federico Russo e Saul Nanni sono gli altri due componenti del gruppo Sam e Christian mentre Nicole ed Emma sono impersonate da Eleonora Gaggero e Beatrice Vendramin. Le due nuove entry nella band, Davide ed Evely,n sono interpretate rispettivamente da Emanuele Misuraca e Chiara Primavesi.
Il cast si avvale della presenza di attori di grande esperienza: l'inflessibile preside è la bravissima Margherita Buy, Roberto Citran è Amedeo, il papà di Emma, ex preside della scuola, molto in sintonia con i ragazzi.
Paolo Calabresi ha il ruolo di Michele, proprietario di negozio di strumenti musicali, grande amico di Alex e tra i pochi adulti a incoraggiarlo ad andare avanti. E' lui a metterlo in contatto con Bob, un musicista e produttore (Matthew Modine). Sua moglie Mary ha il volto di Giovanna Mezzogiorno.
La sceneggiatura porta la firma di Gennaro Nunziante che ha contribuito al successo dei film di Checco Zalone.