Cristiano Caccamo e Lorenzo Richelmy nel trailer di “Per lanciarsi dalle stelle”

Federica Torchetti è la protagonista della pellicola agrodolce tratta dall'omonimo romanzo di Chiara Parenti

Per lanciarsi dalle stelle
Federica Torchetti in "Per lanciarsi dalle stelle"  Credit: © Netflix
13 Settembre 2022 alle 15:48

Si puo' vedere su

Il tema dell’insicurezza e della salute mentale su Netflix raddoppia: sulla piattaforma streaming arriva dal 5 ottobre "Per lanciarsi dalle stelle", pochi giorni prima della serie "Tutto chiede salvezza". Diretto da Andrea Jublin e scritto da Alice Urciuolo (autrice di serie come "Skam Italia" e "Prisma"), è l’adattamento dell’omonimo romanzo di Chiara Parenti (Garzanti, 2018). Il film, che segue le vicende di una giovane donna che deve fare i conti con un disturbo d’ansia, contiene le musiche di La Rappresentante di Lista, Billie Eilish, Fred de Palma feat Anitta, Cosmo, Colapesce-Di Martino, Giuliano Palma & the Bluebeaters, The Bitch Hotel, Margherita Vicario ft. IZI, Toby Ernest.

Il trailer

La trama

Sole Santoro è una ragazza di quasi 25 anni nata e cresciuta a Conversano, in Puglia. La vita in questa dimensione idilliaca comincia a starle stretta, ma fatica a prendere la decisione di trasferirsi altrove, perché Sole soffre da sempre di disturbi di ansia: per lei compiere un qualunque, anche insignificante, gesto può diventare un’impresa titanica. L’unica in grado di comprenderla e aiutarla è sempre stata Emma, la sua migliore amica, che però adesso non c’è più, le ha scritto una lettera che Sole riesce a leggere solo pochi giorni prima di compiere venticinque anni. È un’esortazione ad avere uno slancio di temerarietà: Sole dovrà stilare una lista delle piccole e grandi paure che la paralizzano, per poi affrontarle una ad una. Dopo tanto tentennare, anche grazie al supporto e all’incoraggiamento di un nuovo gruppo di amiche e amici, accetta la “sfida” e da quel momento il suo viaggio diventa un cammino alla scoperta di sé che la condurrà verso mete che non avrebbe mai potuto immaginare.

Il cast

Federica Torchetti ("Mondocane", "La scuola cattolica") è la protagonista Sole Santoro, affiancata da volti noti come Cristiano Caccamo ("Il paradiso delle signore", "Che Dio ci aiuti", "Don Matteo", "Sotto il sole di Riccione"), Lorenzo Richelmy ("Marco Polo", "Il talento del calabrone"), Celeste Savino ("Studio Battaglia"), Anna Ferruzzo, Valentina Carnelutti, Beatrice Modica, Erika Vannucci, Nicoletta Di Bisceglie, Livio Kone, Sara Mondello, Gianni Ciardo, con la partecipazione di Fausto Maria Sciarappa.

Seguici