«Insurgent», secondo capitolo tratto dalla serie Divergent è ambientato nella futuristica Chicago, in un mondo dove gli esseri umani sono classificati in diverse fazioni - Pacifici, Candidi, Abneganti, Intrepidi, Eruditi - e dove non si può essere più di una cosa.
All'interno di questo universo così particolare si muovono anche gli Esclusi, esseri umani che non possiedono nessuna caratteristica e di conseguenza non possono appartenere a nessuna fazione, e i Divergenti, esseri umani che hanno attributi comuni a più fazioni e che per tale ragione rappresentano un pericolo. Tris (Shailene Woodley) e Quattro (Theo James) appartengono a quest'ultima categoria e sono costretti a scappare per sfuggire al diabolico piano di Jeanine (Kate Winslet), leader che appartiene alla fazioni degli Eruditi e che è assetata di potere.
La fuga e lo scontro con Jeanine ha già determinato delle drammatiche conseguenze per i protagonisti, soprattutto per Tris, che ha perso i suoi genitori. Il secondo film parte proprio da qui. Mentre Tris e Quattro cercano in tutti i modi di contrastare le mosse di Jeanine e girano in lungo e largo alla ricerca di nuovi alleati per combattere la loro battaglia, Jeanine ha bisogno di Tris per sottoporla a delle sfide che solo quelli come lei possono affrontare e per costringerla ad aprire una misteriosa scatola.
A completare il quadro di quello che è un classico film per adolescenti in cui il bene si oppone al male, ci sono anche tematiche come l'amore, la scoperta della propria identità, il tradimento e la crescita. Prima di vedere il film, ecco 10 cose da sapere su Insurgent.
Durante le riprese, per non far trapelare informazioni o spoiler all'esterno prima del previsto, la produzione ha deciso di lavorare con un finto nome. A tutti i curiosi veniva quindi detto che il titolo del film era «Mineral».
Sembra che la scelta di far passare Caleb per un pessimo atleta sia decisamente voluta. Guardando il film, a molti non sfuggirà la curiosa interpretazione dell'attore. La motivazione è semplice. Come ha spiegato lo stesso Ansel Elgort, il suo personaggio è più intellettuale che fisico e, al contrario di Tris e Quattro, non è un supereroe.
«Insurgent» è il primo sequel di Kate Winslet. L'attrice nel film interpreta la diabolica Jeanine. Per chi non lo ricorda, Jeanine è stata ferita da Tris proprio alla fine di «Divergent». Adesso la leader degli Eruditi è ancora più motivata a liberarsi di tutti i Divergenti, a cominciare proprio da Tris e Quattro.
Tra le new entry del film c'è anche Jonny Weston. L'attore interpreta Edgar, un personaggio nuovo che non è presente nel libro e che è stato creato dopo che Ben Lamb, interprete di Edward, ha lasciato il franchise. C'è chi sostiene, quindi, che il personaggio di Edgar sia lo stesso di Edward, ma interpretato da un nuovo attore che si presenta con un nome diverso.
Dopo aver tagliato i capelli per interpretare il personaggio di Hazel Grace Lancaster in «Colpa delle stelle», Shailene Woolley ha rifiutato di indossare una parrucca per girare le scene di Insurgent. Del resto, chi ha letto il libro, sa già che la protagonista ha in effetti i capelli corti. Non così corti come Shailene ma questo non è certo un gran problema.
Molti fan avevano storto un po' il naso dopo aver visto «Divergent» proprio perché nella storia non era presente il personaggio di Uriah. Quest'ultimo è un uno tra i migliori alleati di Tris e Quattro. Finalmente i produttori sembrano aver trovato il modo di inserire il personaggio anche film. A interpretarlo è la star australiana Kejynan Lonsdale.
Per interpretare il ruolo di Evekyn, Naomi Watts ha dovuto rinunciare ai suoi capelli biondi per tingerli di nero. Quello di Evelyn è un personaggio misterioso le cui reali intenzioni non sono ben chiare né a Tris né a Quattro. Donna dal passato complicato e vendicativa, cerca un'alleanza con i due, ma non si riesce ancora a capire se e quanto ci si possa realmente fidare di lei.
Sappiamo che il vero villain del film è Jeanine Matthews, non siamo del tutto sicuri quanto i due si possano fidare di Evelyn, abbiamo dei buoni motivi per credere che neanche Eric (Jai Courtney) sia proprio un tipo raccomandabile e poi c'è Peter. Il personaggio interpretato da Miles Teller, ha seguito Tris e Quattro nella loro fuga alla fine del primo film, ma siamo sicuri che faccia davvero parte del team?
La scatola che si vede all'inizio del trailer non è presente nel libro così come diversi sono i personaggi che non sono stati riproposti sul grande schermo. Ad esempio? Zeke, Shauna, Fernando, Robert, Susan e Cara.
Shailene Woodley ha già lavorato sia con Miles Teller che con Ansel Elgort. L'attrice ha recitato con Teller in «Divergent» e «The spectacular now». Mentre insieme ad Ansel Elgort l'attrice ha girato sempre «Divergent» e «Colpa delle stelle».